Bah, mi sono appena reso conto che ho scritto anche troppo.
Stavo pensando a che tono imprimere a questa conclusione: se farne una dotta disquisizione che potesse tirare le fila di quanto ho esposto finora, o se piuttosto buttarla sul sentimentale, prendendo spunto dalla mia esperienza personale per completare il discorso sulle ragioni dello sviluppo di questo genere. Ma, forse complice la calura agostana, mi sono trovato a pensare "Ma a un certo punto, chi cazzo se ne frega?". D'altronde, se il death metal è ancora fiero protagonista del panorama metal dopo un quarto di secolo, ciò non si deve certo alle chiacchiere, ma alla musica.
E allora: avete qualche altra curiosità sul death? Necessitate di qualche chiarimento? Abbisognate di ulteriori delucidazioni? Non chiedeteli a me. Disseminate nelle pagine precedenti come ordigni antiuomo in un campo minato ci sono - se ho contato bene - centoventitré canzoni, che bramano di essere ascoltate, di parlarvi, di urlarvi addosso, di ringhiarvi contro, di bestemmiarvi in faccia, e magari pure di azzannarvi alla gola, se vi distraete un attimo. Lì troverete tutte le risposte che cercate, e magari anche qualcuna in più. Andate ed ascoltate.
Ora i gruppi li conoscete, i dischi pure, i pezzi sono linkati, quindi non c'è più bisogno di me. Spero che tutto ciò vi sia piaciuto, e vi ringrazio per l'attenzione che (a giudicare dal numero di visite) mi avete dedicato.
Seguono alcune delle mie liste, per pura pignoleria:
Qui trovate l'indice della storia. Manca il link all'outro perché, guarda un po', lo state leggendo or ora.
Spoiler: Mostra
Qui trovate l'elenco di tutti i pezzi linkati nel corso di questa storia, in ordine cronologico.
Volete approfondire in merito a qualcuno dei gruppi citati? Su questo simpatico forum vi sono dei topic dedicati ad alcuni di loro, e io ve li linko qui sotto.
Certo, magari trovate un maggior approfondimento su Metal Archives o Wikipedia, ma noi siamo di gran lunga più fighi.
E qui trovate il link alle recensioni relative ad alcuni degli album citati (tutta roba piuttosto recente).
Questo è quanto, e con l'ultimo pezzo chiudiamo il cerchio. Nonostante l'ultimo sgarbo del Tubo, che non mi ha fatto trovare ciò che avevo in mente.
Ad ogni modo, sigla.