Login  •  Iscriviti


CD - Augury - Fragmentary Evidence

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Augury - Fragmentary Evidence

Messaggiodi Leadingtherats il 26 ott 2009 13:37

Immagine

1. Aetheral
2. Simian Cattle
3. Orphans of Living
4. Jupiter to Ignite
5. Sovereigns Unknown
6. Skyless
7. Faith Puppeteers
8. Brimstone Landscapes
9. Oversee the Rebirth

Dal Canada, da tempo culla mondiale del miglior technical death, gli Augury si cimentano con il successore del loro debut Concealed. Quest'ultimo, pur decisamente valido, fu tuttavia più promettente che bello: vi si intuivano infatti enormi potenzialità inespresse.
E quindi l'interrogativo che attanagliava il Paese intero (beh, chi più chi meno :ghgh) era: riusciranno i nostri eroi a mettere nel secondo disco quel non so che che mancava nel primo?

Boia, se ci sono riusciti! Questo disco è grandioso! :waz

Gli Augury sfornano un quasi capolavoro di death tecnico intricato e complesso sia sotto il profilo armonico sia sotto quello ritmico, ma allo stesso tempo intessuto da melodie oltremodo suggestive, ariose parti acustiche e delicati passaggi stile fusion. Sia nelle (comunque quasi sempre melodiche) parti death sia nei passaggi più "rilassati" si intrecciano textures finissime quasi degne dei Cynic, accompagnate da un drumming complicato, con frequenti accentature sui tempi deboli e uno strepitoso lavoro di piatti, quasi jazz-oriented.
Il disco è infarcito di soli di chitarra. Ma non i soliti numeri da circo, tipo "Guarda mamma, i soldi che ti ho fatto spendere in corsi di chitarra non sono stati buttati nel cesso". Questi son belli, ma proprio belli! E ve lo dice uno che non ha mai particolarmente apprezzato i soli, anzi li ha sovente considerati delle solenni sfracanature di coglioni.
Unico piccolo neo, il growl. Bello pieno, potente, sufficientemente grezzo da offrire un piacevole contrasto con la raffinatezza delle musiche; ma forse un po' troppo monocorde per rispondere alle sollecitazioni di una musica così fluida e multiforme. Decisamente meglio la voce pulita, "sporca" e potente, che fa la sua comparsa in diversi brani.

Se avete letto fin qui, vi starete forse chiedendo: "Ma quanta roba c'è in questo disco?!". Parecchia, veramente parecchia. Ma quello che lascia stupiti è il modo in cui viene assemblata. Il "rischio-minestrone" è scongiurato da un songwriting di classe impressionante. Ogni nota, ogni growl, ogni giro di basso, ogni singolo tocco sul crash dà l'impressione di essere nella sua collocazione naturale, di DOVER necessariamente stare proprio dove lo hanno messo, lì e solo lì. Il risultato è ovviamente una sensazione di, come dire, "coralità", omogeneità e coerenza. Insomma, una goduria.

Jupiter To Ignite se ne sta circa al centro del disco, appitonata sui suoi otto minuti e rotti di circonvoluzioni. Anche senza questa canzone, lo standard del disco sarebbe elevatissimo: Aetheral, Simian Cattle, il “fugato” vocale di Brimstone Landscapes, lo splendido finale della monumentale Oversee The Rebirth bastano ed avanzano per fare un gran platter. Ma Jupiter To Ignite fa schizzare il livello dell’album alle stelle, con i suoi memorabili episodi death incardinati su un paio di frasi di sapore fusion fragili e pure come cristallo.

Forse la migliore uscita dell’anno, sicuramente la migliore in ambito technical death; secondo me, superiore persino al discone degli Obscura. E ho detto tutto.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Augury - Fragmentary Evidence

Messaggiodi Lugh [bot] il 27 ott 2009 19:49

con una recensione cosi` sarebbe da stolti non provvedere :sis

provvedo subito :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: CD - Augury - Fragmentary Evidence

Messaggiodi Iced Tears il 28 ott 2009 16:55

mi accodo nel provvedere! :ghgh


edit : se potevano evità il pezzo cantato con la tipa però!!!
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Augury - Fragmentary Evidence

Messaggiodi Leadingtherats il 28 ott 2009 17:09

Iced Tears ha scritto:mi accodo nel provvedere! :ghgh


edit : se potevano evità il pezzo cantato con la tipa però!!!


Invece è carino :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Augury - Fragmentary Evidence

Messaggiodi Iced Tears il 28 ott 2009 17:15

nuuuuuuu secondo em era meglio senza....la tipa rovina la "piazza"!!
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron