Login  •  Iscriviti


Theory In Practice

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Theory In Practice

Messaggiodi Leadingtherats il 10 gen 2008 13:40

Ancora, v. topic FO :mrgreen:

Technical Death Metal - Svezia

- Submissive (demo, 1996)
- Third Eye Function (1997)
- The Armageddon Theories (1999)
- Colonizing the Sun (2002)

Fenomenale gruppo svedese (ormai praticamente sciolto :sad), autore di tre album che entrano di diritto tra i migliori lavori che io abbia mai sentito in ambito technical death.
Gli stilemi del “genere” ci sono tutti: tecnica sopraffina (ovviamente!), frequenti cambi di ritmo, soli vertiginosi e brani strutturalmente complessi.
Peculiare l’evoluzione della voce, che passa dal growl “canonico” del primo, ad un growl più alto e “secco” nel secondo, ad un convincente scream nell’ultimo.

Third Eye Function è il più “solido” e compatto dei tre album, gli incroci tra chitarre potenti e ritmiche irregolari richiamano a tratti alla mente i primi Meshuggah.

The Armageddon Theories è il più complesso e contorto: i riffs qui hanno vita breve, e la sezione ritmica sembra guidata da un metronomo impazzito. Tuttavia, una volta assimilato, è fonte di immensa goduria, soprattutto quando l’intrico di temi e tempi si dipana improvvisamente in refrains di cristallina melodicità. Embryo :hail

Colonizing The Sun è caratterizzato da una maggiore musicalità rispetto ai precedenti lavori. Sembra quasi che i nostri abbiano voluto combinare il DNA melodico del death svedese con il loro consueto approccio ultratecnico. Risultato: questo disco inizia a profumare di capolavoro già dalle prime note della omonima, prodigiosa opener, e si conferma tale nel prosieguo, passando per il contorto riffone centrale di Ashen Apocrypha, lo splendido ritornello di The Clockwork That Counts Aeons e il finale da brividi di Replica Dawn. Molto carina la cover conclusiva (dei The Sparks, che non conosco minimamente :ghgh).

Tre autentiche gemme per chi ama il death tecnico.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: Theory In Practice

Messaggiodi Hednaorden il 10 gen 2008 15:45

mi piacciono di sicuro :cor
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Theory In Practice

Messaggiodi MrFrag il 10 gen 2008 17:52

ma che cavolo di nome hanno? cmq mai sentiti.... recupererò .cor
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron