Login  •  Iscriviti


Theory In Practice

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Theory In Practice

Messaggiodi Leadingtherats il 10 gen 2008 13:40

Ancora, v. topic FO :mrgreen:

Technical Death Metal - Svezia

- Submissive (demo, 1996)
- Third Eye Function (1997)
- The Armageddon Theories (1999)
- Colonizing the Sun (2002)

Fenomenale gruppo svedese (ormai praticamente sciolto :sad), autore di tre album che entrano di diritto tra i migliori lavori che io abbia mai sentito in ambito technical death.
Gli stilemi del “genere” ci sono tutti: tecnica sopraffina (ovviamente!), frequenti cambi di ritmo, soli vertiginosi e brani strutturalmente complessi.
Peculiare l’evoluzione della voce, che passa dal growl “canonico” del primo, ad un growl più alto e “secco” nel secondo, ad un convincente scream nell’ultimo.

Third Eye Function è il più “solido” e compatto dei tre album, gli incroci tra chitarre potenti e ritmiche irregolari richiamano a tratti alla mente i primi Meshuggah.

The Armageddon Theories è il più complesso e contorto: i riffs qui hanno vita breve, e la sezione ritmica sembra guidata da un metronomo impazzito. Tuttavia, una volta assimilato, è fonte di immensa goduria, soprattutto quando l’intrico di temi e tempi si dipana improvvisamente in refrains di cristallina melodicità. Embryo :hail

Colonizing The Sun è caratterizzato da una maggiore musicalità rispetto ai precedenti lavori. Sembra quasi che i nostri abbiano voluto combinare il DNA melodico del death svedese con il loro consueto approccio ultratecnico. Risultato: questo disco inizia a profumare di capolavoro già dalle prime note della omonima, prodigiosa opener, e si conferma tale nel prosieguo, passando per il contorto riffone centrale di Ashen Apocrypha, lo splendido ritornello di The Clockwork That Counts Aeons e il finale da brividi di Replica Dawn. Molto carina la cover conclusiva (dei The Sparks, che non conosco minimamente :ghgh).