Login  •  Iscriviti


Merciless

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Merciless

Messaggiodi Leadingtherats il 17 set 2009 14:24

Svezia, Thrash/death metal

1990 The Awakening
1992 The Treasures Within
1994 Unbound
2003 Merciless

Grandissima band! Uno dei primi gruppi estremi della scena svedese, fautore di un thrash/death rabbioso ed aggressivo.

Il loro debut, The Awakening, risente chiaramente del thrash della Bay Area americana: è un lavoro già assai maturo, sia per la varietà della composizione sia per l'efficacia dei riffs.

Il secondo, The Treasures Within, costituisce una robusta virata verso i territori del death svedese più classico: sound gelido, riffettoni dinamici eseguiti all'unisono da chitarra e basso, voce che è qualcosa tipo uno scream, netta predilezione per il tupatupa. E una incazzatura fuori dal comune :ghgh

Con Unbound i nostri eroi si danno una calmata e vanno ad esplorare il mondo del nascente melodeath, inserendo appunto riffs melodici a stemperare la violenza della loro musica (come nella bella opener Unbound). Non mancano però pezzi thrash a testa bassa, a volte con riffs quasi hardcore come Nuclear Attack. Un bel disco, anche se inferiore al precedente.

Dopo una lunga pausa, i Merciless tornano con l'omonimo album. E questo secondo me è il migliore del lotto: più maturo e vario dei precedenti, riesce a coniugare grande impatto e immediatezza ad interessanti linee melodiche. E, naturalmente, spacca tutto :mrgreen: Qui sono le mie due canzoni preferite dei Merciless: Fallen Angels Universe e, soprattutto, la strepitosa Unearthly Salvation :hail

Questa è storia, chi ama il buon vecchio death svedese old school non può prescindere dai Merciless.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: Merciless

Messaggiodi Zagan il 18 set 2009 16:24

Approfondirò :sis
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Merciless

Messaggiodi Berserker il 30 set 2009 22:27

interessante watson (cit.) :vik :vik
Avatar utente
Berserker
Niubbo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 08 set 2009 18:52
Località: Mediolanvm caput mundi


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron