Login  •  Iscriviti


Atrocity

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Atrocity

Messaggiodi Leadingtherats il 04 gen 2008 10:42

Death metal, Germania

1990 – Hallucinations
1992 – Todessehnsucht
1994 – Blut
1995 - Calling The Rain (EP)
1995 - Die Liebe (EP)
1996 - The Hunt (EP)
1996 – Willenskraft
1996 - The Definition Of Kraft And Wille (EP)
1997 – Werk 80
2000 – Gemini
2004 – Atlantis
2008 - Werk 80 II
2010 - After The Storm


Uno dei più longevi e, a mio avviso, più sottovalutati gruppi death della vecchia Europa.

Esordiscono con Hallucinations, in cui propongono un technical death “sporco”, un po’ grezzo ma già validissimo. E’ un album ancora acerbo, e a volte i nostri eroi sembrano chiedere troppo ai propri mezzi tecnici (qualche passaggio ritmico di derivazione jazzistica pare andare un po’ a vuoto); tuttavia l’insieme è davvero eccellente, e il disco è interessantissimo, soprattutto per il 1990.

Todessehnsucht è imho il loro capolavoro, ed uno dei miei dischi death preferiti. Qui gli Atrocity portano alle estreme conseguenze il discorso iniziato con il debut: chitarre intricate, continui cambi di riff e di ritmo, largo uso di tempi irregolari, ed un impatto che si conserva comunque diretto e immediato. Bellissimo!

Blut, un concept sulla figura di Dracula, è un po’ più lineare dei precedenti, ma è comunque uno splendido lavoro, caratterizzato da un’atmosfera cupa e “gotica”. Bellissima la quasi-titletrack B.L.U.T.

Willenskraft è probabilmente il più “convenzionale” tra gli album dei Vampiri di Ludwigsburg, e tuttavia è un lavoro decisamente apprezzabile. Ottime la peculiare titletrack e Seal of Secrecy, malinconica ballata dal finale raggelante.

Werk 80: cover anni ’80. Dimenticabile.

Gemini: questo invece non si dimentica. Purtroppo. Tunztunzmetal danzerino di tamarraggine inaudita, si salvano solo le covers di Sound of Silence e Lili Marleen.

Atlantis: grandissimo ritorno (concept su Atlantide). La prima canzone, “Reich of Phenomena”, è una monumentale composizione di death sinfonico: compatta e solenne, rabbiosa ed elegante, melodica e violentissima, rappresenta forse il vertice della produzione degli Atrocity. Il resto dell’album si pone nella scia dell’opener; un eccellente lavoro, costruito ed “orchestrato” con straordinaria accuratezza e sapienza compositiva. Bellissime atmosfere, un Krull mai così ispirato sia nel growl che nelle parti in pulito, e la splendida voce della di lui mogliettina Liv Kristine (detto niente...) ad impreziosire ulteriormente il tutto.

Ehm, scusate per 'sto papiro infinito. Piacciono a qualcun altro?

NEWS
29/06/2010: La data di uscita del nuovo After The Storm

CONCERTI
06/08/2010 Wacken Open Air - Wacken (Ger)
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: Atrocity

Messaggiodi Iset il 04 gen 2008 13:08

E' da tantissimo tempo che non li ascolto :sis
L'ultimo non ce l'ho :myst
Rimedio e torno :ciau
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Atrocity

Messaggiodi Leadingtherats il 04 gen 2008 13:40

"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Atrocity

Messaggiodi MrFrag il 04 gen 2008 13:48

ooohhhh finalmente un po di cattiveria in questa stanza del forum :cor
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Atrocity

Messaggiodi SavageButcher il 06 gen 2008 14:06

mi sa che mi tocca rimediare alla lacuna su sto gruppo :sis
Immagine
Me la metto in firma, nel caso mi pentissi del cambiamento.
Avatar utente
SavageButcher
Pauerone
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 13 nov 2007 21:23
Località: Bologna

Re: Atrocity

Messaggiodi Hednaorden il 09 gen 2008 18:46

SavageButcher ha scritto:mi sa che mi tocca rimediare alla lacuna su sto gruppo :sis



anche io :sis meritano. complimenti per la recensione :wha
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Atrocity

Messaggiodi dafne il 29 gen 2008 11:02

Stò ascoltando Atlantis come da tuo consiglio, bellissimo grazie! :hail
dafne bela neudina paseme el bastùùùùù!
Avatar utente
dafne
Poser
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 gen 2008 19:38

Re: Atrocity

Messaggiodi Enel il 29 gen 2008 11:16

ascolterò grazie :sis
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano

Re: Atrocity

Messaggiodi Leadingtherats il 25 mar 2008 10:51

Uppo per condividere il mio godimento con voi (ai quali non importerà un granché, ma tant'è :ghgh )
Ho finalmente comprato la re-release di Todessehnsucht, in digipack, con una vecchia cover di Archangel come bonus track.
Sentirlo con la qualità dei suoni molto migliorata rispetto all'originale è da orgasmo: per poco non mi commuovo riascoltandolo.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti