Login  •  Iscriviti


CD - Hour Of Penance - Paradogma

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Hour Of Penance - Paradogma

Messaggiodi Leadingtherats il 30 apr 2010 15:07

Immagine

1. Paradogma
2. Thousands of Christs
3. The Woeful Eucharisty
4. Malevolence of the Righteous
5. Caged Into Falsehood
6. Incestuous Dynasty of Worms
7. Adversary of Bigotry
8. Incontrovertible Doctrines
9. Spiritual Ravishment
10. Apotheosis

Con questo nuovo lavoro gli HoP si confermano campioni italiani della categoria "death brutale ultratecnico & peso asserpentato". Paradogma, infatti, seppellisce persino il pur notevolissimo predecessore The Vile Conception, fissando ancor più in là gli standards della band romana.

Non posso sapere cosa passasse per la testa a questi ragazzi quando hanno composto un tale omicidio premeditato, ma credo di poterne comunque individuarne i parametri di riferimento: dalla ricercata vertiginosità dei riffing, alla asfissiante onnipresenza della serratissima sezione ritmica, a certe soluzioni armoniche, tutto pare gridare a gran voce "NILE". Death "alla Nile", quindi; ma più accessibile, compatto e diretto, e caratterizzato sia da soluzioni che a tratti richiamano i Behemoth, sia dal gusto per il riffing malato tipico dei Morbid Angel più "muscolari", quelli dell'era Tucker. Ne viene fuori un lavoro oltremodo maturo, personale e nient'affatto derivativo, violentissimo ed oscuro, un treno in folle corsa attraverso gallerie tenebrose. Micidiale.
Paradogma non lascia all'ascoltatore, per tutta la sua durata, un attimo di respiro. Ciò tuttavia non significa che si sia in presenza di una "sparata" continua e ininterrotta: se il blastbeat è di fatto la velocità di crociera, vi sono qua e là dei rallentamenti grevi di una opprimente, monumentale solennità, in cui l'aria si carica di elettricità prima di scatenare nuovamente gragnuole di tuoni e fulmini.
Il tutto, ovviamente, eseguito con mirabile accuratezza ed affiatamento: chitarre, ritmiche e growl (gran bel growl, per inciso), si incastrano perfettamente, coordinando le loro dinamiche al centesimo di secondo. La band incide, graffia e taglia esattamente dove e quando deve. E all'esito di tale precisione chirurgica il sangue, neanche a dirlo, scorre a fiumi. L'operazione è perfettamente riuscita, il paziente è deceduto (cit.).

Due appunti sulla batteria: semplicemente agghiacciante. Il drummer scatena l'inferno con blastbeats fulminanti, ma è sempre pronto a spezzarli con rullate da capogiro o improvvise "sospensioni" sul rullante mentre la cassa galoppa a mille. Velocità, violenza e fantasia, un connubio perfetto da parte di un musicista che (occhio, ora la sparo grossa) ha poco da invidiare ad esseri mitologici quali Mr. Kollias e Mr. Inferno.

Due appunti pure sulla produzione: magnifica. Gli strumenti erigono un possente muro sonoro ma non ne vengono schiacciati, tutto si sente perfettamente, in ogni singolo brano dell'album. Ottimo lavoro, quindi, anche sotto il profilo tecnico-realizzativo.

Non c'è un pezzo debole, il livello medio dei brani è elevatissimo. Canzoni migliori: nell'ordine, The Woeful Eucharisty, Incontrovertible Doctrins ed il quasi-outro Apotheosis.

Dopo un bel po' di tempo speso a ritagliarsi il proprio spazio nell'ambito del death più brutale, gli Hour Of Penance hanno ufficialmente concluso il loro apprendistato: da Paradogma in poi, a mio avviso, sono destinati a competere da pari a pari con i mostri sacri del genere.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Hour Of Penance - Paradogma

Messaggiodi opethpainter il 16 mag 2010 03:28

a sapere che han fatto un disco della madonna, e si sono praticamente appena sciolti, viene voglia un po' di bestemmiare.
essì.
Avatar utente
opethpainter
Niubbo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2010 02:11

Re: CD - Hour Of Penance - Paradogma

Messaggiodi Deadly Nightshade il 16 mag 2010 10:02

opethpainter ha scritto:a sapere che han fatto un disco della madonna, e si sono praticamente appena sciolti, viene voglia un po' di bestemmiare.
essì.


Eh! A chi lo dici!!! :sad
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron