MrFrag ha scritto:a dire il vero poco prima avevo letto un articolo sulla proposta di un blocco navale

ma comunque credo che ci siano dei regolamenti che obbligano a prestare soccorso alle imbarcazioni in difficoltà.
Cmq sono favorevolissimo alla trasformazione in carceri temporanei, che cazzo, mi entri in un paese illegalmente su un gommone e devo pure lasciarti passare? Se non hai niente da nascondere presentati alla frontiera come tutti quanti con i documenti in mano.
Beh, sai, a volte quello che hai da nascondere è proprio il fatto che stai scappando da un posto di merda dove sei un perseguitato... E se anche fosse una casistica MINIMA, devi prima verificarla, e poi eventualmente prendere provvedimenti... Sono le basi delle prassi internazionali della giurisprudenza, lo stesso principio che sta alla base della "presunzione di innocenza". Se rinunciassimo a quello, gente come Berlusconi, Ghedini, Dell'Utri, Borghezio, Previti, Schifani e un'altra trentina dovrebbero attualmente trovarsi in galera.
O, ma dio canaglia, perchè solo io interpreto la questione sicurezza come la necessità di liberarci delle mafie operanti sul territorio?