Login  •  Iscriviti

Morta la Donna che Chiedeva l'Eutanasia

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Re: Morta la Donna che Chiedeva l'Eutanasia

Messaggiodi Isa il 02 set 2008 22:53

Bioetica, l'Osservatore Romano
"La morte cerebrale non basta"
La precisazione della Santa Sede: "Un articolo non modifica la dottrina"

CITTA' DEL VATICANO - La dichiarazione di "morte cerebrale" non può sancire più la fine di una vita e va rivista in nome delle nuove ricerche scientifiche: è quanto scrive l'Osservatore Romano, in un editoriale in prima pagina dedicato ai quarant'anni del cosidetto "Rapporto di Harvard" che modificò la definizione di morte, da allora non più basata sull'arresto cardiocircolatorio ma sull'encefalogramma piatto. Ma poco dopo è arrivata una nota della Sala Stampa vaticana in cui si precisa che "un articolo non cambia la dottrina: si tratta di un editoriale dell'Osservatore Romano, firmato da una persona e che porta l'autorevolezza della testata e di quella persona".

Anche la Chiesa cattolica, ricorda il giornale del Papa, accettò quella definizione, proclamandosi favorevole al prelievo degli organi da pazienti cerebralmente morti. Nell'editoriale dell'organo di stampa vaticano si sostiene che "è stato dimostrato, però, che la morte cerebrale non è la morte dell'essere umano".

Anche la Chiesa si trova ora in una situazione delicata perché l'assunto di "morte cerebrale" - si legge nell'articolo - "entra in contraddizione con il concetto di persona secondo la dottrina cattolica, e quindi con le direttive della Chiesa nei confronti dei casi di coma persistenti".

Ferma la replica del mondo scientifico, nelle parole di Alessandro Nanni Costa, direttore del Cnt, il Centro nazionale trapianti: "Il criterio di morte cerebrale per sancire la morte di un individuo è l'unico scientificamente valido". Inoltre, "la comunità scientifica mondiale approva i criteri stabiliti dal rapporto di Harvard e le critiche, che arrivano da frange minoritarie, sono basate essenzialmente su considerazioni non scientifiche". Conclude lo scienziato: "In tutti i paesi scientificamente evoluti i criteri sono stati recepiti come norma". In Italia nel 1978 sono diventati legge, poi riconfermati da una legge successiva, nel 1993.

Anche Vincenzo Carpino, presidente dell'Associazione anestesisti-rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi), conferma la posizione di fatto della comunità scientifica: la morte cerebrale "resta al momento l'unico criterio valido, in mancanza di nuove evidenze scientifiche, per definire il decesso di un individuo". E aggiunge: "Quando in rianimazione i medici rilevano un accertamento di encefalogramma piatto, trasmettono la notizia alla direzione sanitaria, che a sua volta istituisce un collegio di tre medici (un anestesista-rianimatore, un medico legale e un neurofisiologo) che, a prescindere dalla fascia di età del paziente, effettua un periodo di 6 ore di osservazione con un protocollo preciso". "La morte cerebrale", conclude Carpino, "è la morte dell'individuo".

http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... brale.html
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Messaggiodi Kale il 02 set 2008 22:59

Mi piacerebbe tanto sentire gli esperti teologi riguardo a come si fa a distinguere uno vivo da uno morto.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Isa il 02 set 2008 23:01

Kale ha scritto:Mi piacerebbe tanto sentire gli esperti teologi riguardo a come si fa a distinguere uno vivo da uno morto.

ovvio no?
il vivo ha l'anima ancora dentro :ghgh
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Kale il 02 set 2008 23:05

Sicuramente i potenti mezzi del Vaticano avranno dotato ogni parrocchia con un Animascanner per vedere se sono morti-morti prima di fare i funerali.
:sis

Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Frontdoor Man il 03 set 2008 00:48

A dir la verità è semplice: se ascoltano roc non hanno anima.
Frontdoor Man
Pauerone

Messaggiodi MrFrag il 03 set 2008 08:31

no vabbè ora doteranno tutti i lettini di bilancia di precisione, se uno dimagrisce di 21 grammi allora è morto :sis
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Something Wild il 03 set 2008 10:19

MA non hanno proprio altro da fare altre a rompere il cazzo al mondo?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Maestro il 03 set 2008 10:58

Quando stamattina l'ho letto su Repubblica non ci volevo credere, giuro che stavo per strappare il giornale a metà...!
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi kurosaki il 03 set 2008 12:04

il discorso che hanno fatto è stato che non si può considerare l'uomo solo come cervello, e che quindi la morte cerebrale e la morte biologica non coincidono...

allora lo voglio vedere quanto può essere vivo e vitale un uomo cerebralmente deceduto...
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
kurosaki
Pauerone

Messaggiodi Kale il 03 set 2008 12:26

Se non sei cosciente sei vivo, perchè lo dice la Chiesa.
Se non ti batte il cuore sei vivo, perchè ti possono rianimare (o al massimo possono attaccarti ad una macchina che mandi avanti la cosa per anni e anni).
Se non respiri sei vivo per lo stesso motivo di cui sopra.

Ma allora come cazzo si fa a morire?
Mozzarsi la testa di netta? Esplodere?
Boh... non so.

Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Leadingtherats il 03 set 2008 12:47

Recenti studi scientifici dimostrano che la Terra è piatta e il sole le gira attorno.

Ma vadano a fanculo.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Iset il 03 set 2008 13:22

Kale ha scritto:Se non sei cosciente sei vivo, perchè lo dice la Chiesa.
Se non ti batte il cuore sei vivo, perchè ti possono rianimare (o al massimo possono attaccarti ad una macchina che mandi avanti la cosa per anni e anni).

Boh... non so.

Ho pensato le stesse identiche cose.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 03 set 2008 13:41

dai ma cascano nel ridicolo.
se l'encefalogramma è piatto, abbiamo di fronte una dispensa di organi e NIENT'ALTRO.

ho deciso a che metterò questa clausola nel mio testamento: "il mio cadavere deve essere usato per studi esclusivamente volti nell'impresa di rimettere la chiesa al suo posto ed inchinarsi d'innanzi alla scienza".
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Kale il 03 set 2008 19:13

Kale ha scritto:Se non sei cosciente sei vivo, perchè lo dice la Chiesa.

Boh... non so.

Ma certo! Come ho fatto a non pensarci prima?
Bisogna farsi crocifiggere :wha

.... ah no, che dopo 3 giorni......

Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Isa il 03 feb 2009 10:29

Eluana trasferita a Udine nella notte
Il neurologo: «Il sondino non verrà staccato per i primi tre giorni». Davanti alla clinica esponenti di associazioni
NOTIZIE CORRELATE
Le tappe della vicenda (2 feb. 2009)
Il Tar dà ragione a Englaro. Sì al ricorso contro la Lombardia (26 gen. 2009)
VIDEO: La storia di Eluana raccontata dal padre
La casa di cura di Udine (Markanews)
MILANO - Beppino Englaro ha chiesto e ottenuto l'autorizzazione per portare via la figlia Eluana dalla clinica di Lecco dove è ricoverata. E il trasferimento è avvenuto nella notte: attorno alle 5,30 l'ambulanza che trasportava la ragazza è arrivata alla casa di cura La Quiete della città friulana, dove si potrà dare corso al decreto dei giudici milanesi che hanno autorizzato, fin dal luglio scorso, papà Beppino a interrompere alimentazione e idratazione artificiali della giovane.

IL NEUROLOGO- La conferma del trasferimento era arrivata dal neurologo di Eluana, il prof. Carlo Alberto Defanti: «Mi spiace solo di non poter accompagnare Eluana perché ho degli impegni a cui non posso rinunciare». Defanti ha inoltre spiegato che il protocollo è lo stesso messo a punto un mese fa quando Eluana avrebbe dovuto essere accolta nella clinica Città di Udine: «Il sondino non verrà staccato e per i primi tre giorni si continuerà a nutrirla artificialmente, allo scopo di permettere al personale di verificare la situazione. Dopo questi tre giorni, senza staccare il sondino, verrà sospesa l'alimentazione». Inoltre, a quanto si è appreso, l'équipe che darà corso all'interruzione del trattamento vitale si costituirà in una associazione per meglio regolare i rapporti giuridici con la struttura che ospiterà Eluana.

DAVANTI ALLA CLINICA - Fuori dalla clinica Beato Talamoni di Lecco , il solito via vai dei pazienti ha lasciato spazio all'attesa di un gruppetto di giornalisti, che avevano avuto il sentore che quella di lunedì potrebbe essere «la sera» che Beppino Englaro aspettava da tempo. Ma anche esponenti di diverse associazioni che hanno sempre difeso il «diritto alla vita» di Eluana Englaro. Sono giunti la presidente nazionale dei genitori scuole cattoliche, Maria Grazia Colombo, e un esponente del Movimento per la Vita, Antonella Vian, che ha portato una foto di Eluana, una bottiglia d'acqua, una pagnottella e una candela. «Trovo terribile questo trasferimento fatto in piena notte come se ci fosse qualcosa da nascondere - ha detto Maria Grazia Colombo -. Rispetto le decisioni del padre ma i figli non sono nostri, non sono di nessuno ed Eluana ha tutto il diritto di vivere». «Io ho portato pane e acqua perché è tutto quello di cui Eluana ha bisogno per vivere - ha detto invece Antonella Vian - io so che Eluana non vuole morire e visto non può urlarlo lei, lo grido io».

L'ASSESSORE - E anche, l'assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, il lecchese Giulio Boscagli, si è unito al gruppo di persone fuori dalla clinica: «Sono qui - ha detto l'assessore - per una testimonianza che è in sintonia con quello che Regione Lombardia e il suo presidente Roberto Formigoni hanno sostenuto finora». Secondo Boscagli, infatti, «siamo in presenza di una sentenza assolutamente incomprensibile e di prese di posizione - ha aggiunto - che rischiano di portare a morire una ragazza gravemente disabile, ma in vita e lodevolmente accudita». Proprio per questo il titolare della Famiglia in Lombardia si augura ancora un ravvedimento da parte degli Englaro: «Speriamo ancora che tutto questo non avvenga».

L'APPELLO DEL VESCOVO DI UDINE - E un accorato «appello alla coscienza di tutti» è stato lanciato subito dal vescovo di Udine, mons. Pietro Brollo, per far continuare a vivere Eluana Englaro. «Faccio appello alla coscienza di tutti - ha scritto mons. Brollo - perché quanti hanno chiaro di essere al cospetto di una persona vivente non esitino a volerne e ad esigerne la tutela, mentre - ha aggiunto - quanti dubitano ancora abbiano la sapienza e la prudenza di astenersi da qualsiasi decisione irreparabile».

http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 03 feb 2009 10:42

Isa ha scritto:DAVANTI ALLA CLINICA - [...] Sono giunti la presidente nazionale dei genitori scuole cattoliche, Maria Grazia Colombo, e un esponente del Movimento per la Vita, Antonella Vian, che ha portato una foto di Eluana, una bottiglia d'acqua, una pagnottella e una candela. [..] «Io ho portato pane e acqua perché è tutto quello di cui Eluana ha bisogno per vivere - ha detto invece Antonella Vian - io so che Eluana non vuole morire e visto non può urlarlo lei, lo grido io».

ecco questo è esattamente ciò che più mi sta sul culo dei cattolici, la presunzione di sapere per certo quali sono le volontà di una persona che con ogni probabilità nemmeno hanno mai visto.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 03 feb 2009 11:02

Finalmente.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Something Wild il 03 feb 2009 11:10

Era ora... E le associazioni cattoliche vadano a fare in culo... Sono tutti bravi a mettersi nei panni altrui quando il problema non li tocca davvero...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi sareh il 03 feb 2009 11:17

MrFrag ha scritto:
Isa ha scritto: io so che Eluana non vuole morire e visto non può urlarlo lei, lo grido io».

ecco questo è esattamente ciò che più mi sta sul culo dei cattolici, la presunzione di sapere per certo quali sono le volontà di una persona che con ogni probabilità nemmeno hanno mai visto.

concordo totalmente! ma come si permettono di dire, ma anche solo di pensare una boiata del genere?
non sanno quello che la famiglia ha passato in tutti questi anni e si permettono di criticare e additare.
vergognoso!
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Leadingtherats il 03 feb 2009 11:40

Gente, a parte la fine del dramma umano di Eluana, questo è un momento storico. Finalmente, in culo al bigottismo imperante, verrà riconosciuto definitivamente il primato assoluto della dignità umana e del diritto a morire. Forse comincia una nuova era.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

PrecedenteProssimo

Torna a News of the World