Parigi, il corpo senza vita trovato nella sua abitazione due giorni dopo il no dei giudici alla sua richiesta
PARIGI - Aveva 52 anni e soffriva di un tumore incurabile. Per questo motivo aveva chiesto invano alla giustizia francese il diritto di ricorrere all'eutanasia. Nella serata di mercoledì la donna è stata trovata morta in casa sua. La notizia è stata anticipata dal sito internet di un quotidiano e poi confermata alle agenzie di stampa da fonti del ministero dell'interno, a Parigi. Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato al decesso.
IL NO DEI GIUDICI - Lunedì scorso la giustizia aveva respinto la richiesta di Chantal Sebire che, sfigurata da un tumore incurabile che la faceva soffrire «atrocemente», secondo quanto lei stessa dichiarava, aveva presentato domanda per ottenere il diritto di ottenere l'eutanasia attraverso uno dei suoi medici.
IL DIBATTITO - Negli ultimi giorni la vicenda ha sollevato un nuovo dibattito in Francia, dove una legge del 2005 stabilisce, in alcuni casi, una specie di diritto al «lasciar morire» interrompendo tutte le terapie, ma non permette ai medici di praticare un'eutanasia attiva.
http://www.corriere.it/cronache/08_marz ... c667.shtml
metto anche il link perchè c'è una foto...