Isa ha scritto:credo che la differenza tra chi preferisce la musica elettronica, il pop o il metal sia semplicemente data da una questione di attitudine...
Sono d'accordo

alla fine penso che la nostra visione del mondo (parolone per includere un po' tutto il contesto in cui singolarmente viviamo...In questo senso, la nostra prospettiva personale insomma) influenzi molto il nostro gusto.
Non saprei però dire se necessariamente l'ascoltare la musica e l'abbigliamento vadano di pari passo. Ad esempio, quando sono nata io i miei genitori erano molto giovani (mia madre aveva la mia età adesso,21) quindi ho passato molto tempo anche con altri parenti, ad esempio, il fratello minore di mio padre e quello maggiore di mia madre, entrambi metallari. E la musica quindi l'ho ascoltata fin da piccolina (si spiegano tante cose su come sono venuta su, neh?

) però l'abbigliamento negli anni è cambiato molto (a prescindere dal passaggio tutine di spugna->abiti normali ovviamente)... Io mi vestivo sempre da maschio (proprio nel reparto uomo) e sempre di nero, ed è stato così fino al liceo, quando ho conosciuto la mia attuale migliore amica, che era molto interessata alla moda (non quella fighetta, nel senso, allo stile, all'abbigliamento, disegnava vestiti già allora e settimana prossima si diploma allo IED come stilista) ed era metallara. Mi ha passato l'interesse, adesso vado matta per l'abbigliamento goth... Però ovviamente non mi vesto solo così (anche se non mi vedrete mai in giro Dolce e Gabbana o cagate del genere) e non ascolto solo gothic. Insomma, credo che come dice Isa ci sia assolutamente un nesso fra le due cose, però penso che non sia proprio determinante la musica ai fini dell'abbigliamento né l'opposto.