Login  •  Iscriviti

Il piccolo consultorio legale

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Ferox il 11 gen 2010 02:32

albertogo ha scritto:Il mio problema è questo: davanti a casa mia, da un paio di settimane, si parcheggia una macchina esattamente tra il passaggio pedonale e il portonde dove entro ed esco con la macchina (in divieto di sosta). Non sto parlando della casa che ho comprato cui si riferiscono le foto, ma di quella dove vivo ora con i miei. Ho lasciato alla simpatica proprietaria un educato biglietto nel quale la invitavo a non posteggiare la macchina in quel punto perchè ingombrava. Inutile dire che il biglietto è stato ignorato. Ho chiamato i vigili urbani che mi hanno detto di non poter mandare una macchina perché impegnata in un incidente.
Ora:
1. Se lasciassi un altro biglietto su quella macchina con scritto "Multa per eccesso di stupidità" sono passibile di denuncia/querela?
2. Se richiamo i vigili e non vengono, posso sporgere denuncia ai carabinieri per interruzione di pubblico servizio?
Grazie :mrgreen:

procurati il "cacciavite" che serve a smontare le valvole dai pneumatici e sgonfiagli due gomme..
se non la capisce la volta successiva sgonfiagliene quattro :sis
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Ferox
Cemetery Gater

sponsor
Sponsor

Messaggiodi albertogo il 13 gen 2010 20:57

Son passati i vigili... :lol
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 13 gen 2010 20:59

multa? :ghgh
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 13 gen 2010 21:43

Yes! :lol :lol :lol :lol :lol

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Alkimia il 13 gen 2010 21:45

sono soddisfazioni diamine :wha
«Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.»
Fred.
Alkimia
Thrasher

Messaggiodi albertogo il 13 gen 2010 22:01

Sì, anche perché non a mette più lì... :lol

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Kale il 13 gen 2010 23:18

Un nuovo caso per l'avvocato Leading:

Il confinante di un terreno dove staremmo per fabbricare (si dice "fabbricare" anche in italiano per intendere "costruire un edificio"?) ha deciso, mentre non guardavamo, di costruirsi una tettoia che sulle mappe catastali è indicata come un volume vero e proprio quasi a confine. E con quasi intendo dire che l'ha oltrepassato (di qualche centimetro con la grondaia, eh).
A me non è che me ne freghi così tanto, se non fosse che la legge nazionale dice che due volumi fuori terra devono essere distanti almeno 6 metri (mi pare), i regolamenti provinciali dicono 10 metri (di questo sono sicuro).
Però l'architetto mi ha riferito che esiste un cavillo secondo il quale la norma dei 10 metri non si applica se si costruisce a 0 metri (case a schiera) e quindi se gli costruisco addosso lui ha un tot di tempo per reclamare i 10 metri, ma se reclama deve assumersi l'onere della sua distanza (5 metri per parte).

E' vera sta cosa?

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi MrFrag il 13 gen 2010 23:23

in poche parole puoi costruire un meraviglioso muro di cemento armato addosso alla sua tettoia? :lol
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 14 gen 2010 00:18

Intanto se c'è qualcosa sul tuo terreno devi tirarlo via e basta. Tu sei proprietario sul calpestio, in profondità ed in aria fin dove arriva il tuo interesse.
Poi se è come dici, puoi costruire a 5 metri dal confine, e poi se al vicino non va bene è lui quello fuori legge, no?
Comunque: qui da me per e case si parla di 5 metri via dal confine. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Leadingtherats il 14 gen 2010 01:00

Kale ha scritto:Un nuovo caso per l'avvocato Leading:

Il confinante di un terreno dove staremmo per fabbricare (si dice "fabbricare" anche in italiano per intendere "costruire un edificio"?) ha deciso, mentre non guardavamo, di costruirsi una tettoia che sulle mappe catastali è indicata come un volume vero e proprio quasi a confine. E con quasi intendo dire che l'ha oltrepassato (di qualche centimetro con la grondaia, eh).
A me non è che me ne freghi così tanto, se non fosse che la legge nazionale dice che due volumi fuori terra devono essere distanti almeno 6 metri (mi pare), i regolamenti provinciali dicono 10 metri (di questo sono sicuro).
Però l'architetto mi ha riferito che esiste un cavillo secondo il quale la norma dei 10 metri non si applica se si costruisce a 0 metri (case a schiera) e quindi se gli costruisco addosso lui ha un tot di tempo per reclamare i 10 metri, ma se reclama deve assumersi l'onere della sua distanza (5 metri per parte).

E' vera sta cosa?

Mi devo riguardare la normativa sulle distanze, che è complicata. Domani do un'occhiata al codice e ti dico.
Ma fammi capire: lui ha edificato, mentre voi dovete ancora edificare?
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi chahut il 17 feb 2010 14:19

Io pure ho una domanda. Non so se è appropriata.

Ho una voglia feroce di fare del male fisico alla vicina di casa dei miei genitori (e per vicina intendo vicinissima, visto che sulla strada sono le uniche due case di quel lato e sono appiccicate).
Premetto che la vicina di casa dei miei genitori (che per comodità chiamerò Peppa) è pazza. Non è accertato clinicamente ma credo che qualunque dottore di cervelli potrebbe spiegare la molestia di questa donna come un disturbo mentale qualsiasi.

Ora, fosse pazza e innocua, sticazzi, ma ieri l'altro è successa l'ennesima cosa allucinante.
Premessa:
- Peppa odia il cane di famiglia, perché sospetta (a torto) che le abbia mangiato tutti i gatti (gatti che Peppa raccoglie per strada). E probabilmente odia anche mia madre perché altrimenti smetterebbe di spazzare la strada e accumulare le schifezze proprio davanti al cancello di casa nostra.

Il fatto:
10 giorni fa i miei genitori si sono trasferiti con il cane in un appartamento, per permettere agli operai di spaccare e ricostruire i muri di casa. Il che implica che per 10 giorni il cane (che è un Rottweiler, per inciso) ha abbaiato, scavato buche e importunati gatti di un altro quartiere.
Due giorni fa Peppa chiama la polizia e denuncia il fatto che il mio cane è scappato e ora sta in libertà in giro per la città ad aggredire passanti per saziare la sua fame incontrollata.
Mia madre si vede arrivare i poliziotti sul luogo dove lavora, si sente chiedere cose che non stanno in cielo né in terra e si incazza.
La vicina, non solo crea sto disagio ma: insulta mia nonna a ripetizione, insulta mia madre giornalmente accusandola di essere pazza e di volerla mandare in galera, poi di colpo vuole mandare in galera anche mia nonna per non si sa che motivo.

C'è un qualcosa che io possa fare per farla tacere per sempre? O almeno per farla stare lontana dai miei o da mia nonna? In modo da prevenire un'ulcera gastrica ai miei genitori negli anni a venire? Le faccio demolire casa? La faccio rinchiudere in un ospedale psichiatrico? La uccido?
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi Ferox il 17 feb 2010 14:27

chahut ha scritto:(gatti che Peppa raccoglie per strada)

Immagine
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Ferox
Cemetery Gater

Messaggiodi chahut il 17 feb 2010 14:42

:lol :lol
Ti giuro che se aggiungi qualche chilo non ci sei andato lontano.
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi Leadingtherats il 17 feb 2010 16:05

Scusa Kale, mi son ricordato solo ora che ti ero debitore di una risposta.
Allora, su due fondi finitimi il primo che costruisce può farlo dove meglio crede (purché all'interno dei suoi confini, se ha costruito sul tuo fondo puoi imporgli di arretrare la costruzione nel suo o richiedergli i soldi del suolo occupato).
Se poi il secondo edifica, deve tener presente che non può lasciare tra i due edifici uno spazio minore di quello previsto per legge o, se maggiore, dai regolamenti provinciali (ovvero, nel tuo caso 10 metri). Quindi, o lascia 10mt tra i due edifici o proprio non vi lascia spazio.
Mi spiego meglio: se il tipo ti ha costruito sul confine, tu puoi: A) costruire nel tuo terreno, ma ad almeno 10 mt dal suo fabbricato, oppure B) costruirgli in aderenza (quindi, muro a muro). Eventualmente puoi anche costruire proprio sul SUO muro, chiedendone la comunione forzosa (e pagandone la metà del valore).
Se invece lui ha costruito sul suo proprio fondo, ma a meno di 5 mt dal confine, tu puoi: A) costruire nel tuo terreno, ma ad almeno 10 mt dal suo fabbricato, oppure B) costruirgli in aderenza "invadendo" il suo terreno (e pagando un equo indennizzo per l'occupazione).
In tutto questo, tieni presente che al giorno d'oggi la costruzione in aderenza vera e propria in pratica non esiste più, salvo il caso di comunione forzosa del muro: questo perché, nelle zone sismiche (e quasi tutta l'Italia lo è), tra due edifici confinanti deve sempre essere lasciato un c.d. giunto sismico, ovvero uno spazio atto ad evitare che, in caso di terremoto, i muri oscillando sbattano l'uno contro l'altro.

@Chahut: mi sa che in questi casi c'è ben poco da fare, a parte bombardare la vicina di querele (tipo per ingiuria, minaccia e, nel caso del cane, calunnia) e sperare che il vedersi la polizia a casa un giorno sì e uno no raffreddi un po' i suoi bollenti spiriti. Altro non so consigliarti, per ora. Se mi viene in mente qualcosa di meglio, ti faccio sapere.
Se viene in mente a te qualcosa di meglio, mi raccomando: fai sparire corpo ed arma del delitto, occhio alle telecamere e niente testimoni.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi chahut il 17 feb 2010 16:12

Leadingtherats ha scritto:
@Chahut: mi sa che in questi casi c'è ben poco da fare, a parte bombardare la vicina di querele (tipo per ingiuria, minaccia e, nel caso del cane, calunnia) e sperare che il vedersi la polizia a casa un giorno sì e uno no raffreddi un po' i suoi bollenti spiriti. Altro non so consigliarti, per ora. Se mi viene in mente qualcosa di meglio, ti faccio sapere.
Se viene in mente a te qualcosa di meglio, mi raccomando: fai sparire corpo ed arma del delitto, occhio alle telecamere e niente testimoni.

Liding sei sempre estremamente prezioso :sis
(veramente, non sapevo potessi effettivamente denunciarla per calunnia o minaccia o ingiuria)

Nel caso in cui non basti, a scanso di equivoci, la sciolgo nell'acido.
chahut
Poser

Messaggiodi Leadingtherats il 17 feb 2010 16:18

chahut ha scritto:Nel caso in cui non basti, a scanso di equivoci, la sciolgo nell'acido.

Saggia. Acido e fuoco sono sempre il top per fare il lavoro :sis

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Something Wild il 17 feb 2010 16:58

Leadingtherats ha scritto:
chahut ha scritto:Nel caso in cui non basti, a scanso di equivoci, la sciolgo nell'acido.

Saggia. Acido e fuoco sono sempre il top per fare il lavoro :sis

:non

Maiali... :sis

Allevamento di maiali... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 17 feb 2010 17:00

Trasportare un corpo è più complicato (per me, se non altro) che trasportare acido e versarlo sul corpo di quella stronza di Peppa. Magari nella propria vasca da bagno e magari un po' per volta, in pratiche andate e ritorno fischiettanti.
chahut
Poser

Messaggiodi Mac il 17 feb 2010 17:02

chahut ha scritto:Trasportare un corpo è più complicato (per me, se non altro) che trasportare acido e versarlo sul corpo di quella stronza di Peppa. Magari nella propria vasca da bagno e magari un po' per volta, in pratiche andate e ritorno fischiettanti.

sei gia fregata.. scrivendolo hai alsciato prove per azione premeditata!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi chahut il 17 feb 2010 17:10

Spero che i poliziotti, o chiunque altro sia addetto all'inchiesta della scomparsa di Peppa, non ascoltino metal.
In quel caso, prenderò Liding come avvocato :sis
chahut
Poser

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic