Oddio ce n'ho un'altra pesaaaante.
Ammettendo che il sistema italiano equivalga più o meno a quello belga.
Allora. Ho appena comprato casa, qui in belgio. Una settimana dopo la firma dell'atto, arriva la vicina (io ci devo avere una iattura spropositata, in quanto a vicini) e mi dice che hanno fatto una denuncia verso il vecchio proprietario a causa di un problema di umidità del muro in comune (sono case a schiera, tipiche del nord europa. Le case sono tutte appiccicate). Mi fa vedere il muro, è effettivamente sbriciolato dall'umidità, e mi dice che è a causa del fatto che il Signor Dede non ha mai costruito uno scarico per l'acuq piovana, che accumulandosi in un angolino del nostro giardino le sbriciola il suddetto muro.
Ora, il vecchio proprietario non ce ne aveva parlato, e non sappiamo se lui sia o meno a conoscenza del fatto che la vicina l'abbia denunciato.
Dubito.
La casa che ho comprato è degli anni 30. La vicina, invece, ha appena finito di costruire. Ora: il notaio mi ha detto che non si può sbandierare il vizio nascosto, perché per impugnare una cosa simile bisognerebbe avere le prove che il proprietario abbia agito in malafede. E non le abbiamo (a meno che non abbia ricevuto la lettera che lo convoca in tribunale prima della firma e non abbia detto nulla al riguardo).
La mia domanda è:
- Ma il cazzo dell'imprenditore che ha costruito la casa, ma come glieli ha impremeabilizzati i muri? con la carta stagnola? Loro hanno costruito la casa in condizioni difficili, visto che è ai piedi di un pendio (metà del mio giardino) e per forza di cose e di gravità, l'acqua che il terreno non assorbe va a finire da quelle parti. Non dovevano prevederlo? Che senso ha sapere che l'acqua cola là, costruire la casa con cognizione di causa e POI venire e lamentarsi che il terreno è fatto in quel modo?
- se si arrivasse in corte, quante possibilità ho di uscire con le mutande indosso?
-mi prendo un avvocato già da ora? (non abbiamo ancora ricevuto niente dal tribunale)
(ça va sans dire che cercherò in tutti i modi di convincere i vicini di risolvere la questione inter nos, senza dover ricorrere a avvocati costosissimi e perdere dei rapporti di vicinato tranquilli. Se finisco in corte gli sgonfio le ruote tutte le mattine.)
Aiuto.
Sono povera.

And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)