Login  •  Iscriviti

Il piccolo consultorio legale

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Maestro il 23 lug 2008 18:28

Avete delle curiosità legali sulla vita di tutti i giorni?
Il vostro vicino di casa trapana muri alle tre di notte e non sapete se fargli causa?
Vi hanno dato una multa per eccesso di velocità in retromarcia parcheggiando e avete l'impressione che vi abbiano inculato?
Il vostro tabaccaio vende sigarette omeopatiche fatte in casa e volete sapere se per quelle deve farvi lo scontrino?

Io non saprò certamente rispondervi, ma qualcuno potrebbe poterlo fare! :wha

Tutto ciò per soddisfare una mia curiosità.
Un fischio di approvazione ad una bella ragazza che passa può essere paragonato ad una molestia sessuale? Corro dei rischi se lo faccio?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

sponsor
Sponsor

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Iset il 23 lug 2008 18:54

Maestro, si è svegliato con una testa di cavallo nel letto stamattina? :ghgh
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 23 lug 2008 18:56

ahahahah il vostro consulente legale dorme con i pesci?
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Kale il 23 lug 2008 19:54

L'architetto che ha fatto la lottizzazione dove vorrei fabbricare è un pirla e ha messo sui lotti una lunga serie di regole pignolose e assurde a puro scopo di assecondare il suo gusto personale (tra l'altro pessimo).
Visto che tra le regole, non solo spuntano odiosi dettami tipo tetto a due falde direzione Nord-Sud con il lato lungo parallelo alla falda (successivamente definite "caserme") o falda Est-Ovest a 2, sempre con il lato lungo parallelo alla falda (successivamente definite "malghe"); un muro "difensivo" obbligatoriamente in pietra calcarea di colore bianco non lucido a mosaico irregolare che notoriamente "costa pochissimo" di altezza altresì obbligatoria di 1.5 metri (corretto successivamente in 1.2 per esasperazione del Comune) tale da coprire la visuale in e da qualsiasi direzione; le presiane (gli scuri no) disponibili in solo 3 colori di cui ricordo solo azzurro color carta da zucchero e non sia mai che siano in alluminio finto legno, PVC finto legno o lucide cosi come tutti i serramenti, ringhiere e balconi; le grondaie solo in rame che costa poco e non si rovina mai...
MA
...ha inserito "regole agevolanti" che permettono agli edifici su cui lui ricopriva il ruolo di supervisore ai lavori, ovvero quello che ci mette la firma, che permettevano di costruire ad una distanza di 4.2 metri dal confine dove la legge ne prevede 5 senza deroghe, con la scusa che "data la conformazione sfavorevole del lotto" (le "maghe" per intenderci) e :blah e quest'ultima gli ha procurato un condominio esteticamente orrendo, una causa contro il Comune per abuso edilizio (perchè nessuno l'ha fermato e tutt'ora tali costruzioni sono ultimate, abitate e fuor di misura), la revoca del autorizzazione a presentare disegni o qualsivoglia opera all'interno del territorio comunale, una valanga di insulti e il disprezzo generale di un pò tutti.

Ora... la domanda è: si può radiarlo dall'albo degli architetti?

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi albertogo il 23 lug 2008 20:55

Premettendo che sono una semplice persona comune e non sono certo un avvocato..
Maestro ha scritto:Tutto ciò per soddisfare una mia curiosità.
Un fischio di approvazione ad una bella ragazza che passa può essere paragonato ad una molestia sessuale? Corro dei rischi se lo faccio?

In America sicuramente si.. In Italia bisognerebbe vedere se la cassazione in una delle sue innumerevoli minchiate si è gia espressa.. In caso contrario no, ma potresti essere tu a fare giurisprudenza, quindi io non lo farei.. :non
Kale ha scritto:si può radiarlo dall'albo degli architetti?

Purtroppo no.. Ma siccome per 10 anni gli abitanti hanno la copertura da vizzi che dovessero esserci alle case dovrebbero poter essere risarciti, in questo caso dall'architetto o geometra in quanto vi è un palese errore di progettazione. E su questo sono sicuro. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Kale il 23 lug 2008 20:59

albertogo ha scritto:Purtroppo no.. Ma siccome per 10 anni gli abitanti hanno la copertura da vizzi che dovessero esserci alle case dovrebbero poter essere risarciti, in questo caso dall'architetto o geometra in quanto vi è un palese errore di progettazione. E su questo sono sicuro. :sis

Si, ma a me non interessa che quelli del condominio-malga vengano risarciti.
Io voglio fare la mia casa come si deve.
E che l'architetto venga smerdato come si deve.

Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi albertogo il 23 lug 2008 21:06

Dunque tu vuoi comprare la casa da questi che non ti lasciano fare le modifiche che vuoi tu?? Ho capito bene?

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Kale il 23 lug 2008 21:22

No. Non c'è una casa.
C'è un terreno per costruire e io voglio costruire secondo i miei gusti e non secondo quelli di uno che ha i comignoli piramidali.

Kale
I'm so Goth

Messaggiodi albertogo il 23 lug 2008 21:34

Kale ha scritto:No. Non c'è una casa.
C'è un terreno per costruire e io voglio costruire secondo i miei gusti e non secondo quelli di uno che ha i comignoli piramidali.

Cambia architetto.. :sis
Non c'è altro modo legale.. :non
Quello illegale e sturargli manualmente le stronzate dalla testa.. :sis
Ma si sa che gli architetti ragionano seguendo le loro idee e basta.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Kale il 23 lug 2008 22:14

albertogo ha scritto:Cambia architetto.. :sis

C'è poco da cambiare. Il problema sono le regole della convenzione della lottizazione. Cioè regolamenti sul modo di costruire accettate nell atto di trasformare dei fazzoletti di campagna di infimo valore in area residenziale d'espansione dai proprietari (quelli precedenti, ovvero quelli che gli interessava solo vendere) e che non si possono cambiare se non tramite penose scappatoie.

Kale
I'm so Goth

Messaggiodi albertogo il 23 lug 2008 22:37

Ergo! O usi le penose scappatoie, o fai costruire come ti pare e poi paghi il condono o rinunci. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Kale il 23 lug 2008 22:41

Maaaaa.... è molto più complicata la storia.
La prima volta che ci si becca te la spiego.

Kale
I'm so Goth

Messaggiodi albertogo il 23 lug 2008 23:10

Kale ha scritto:Maaaaa.... è molto più complicata la storia.
La prima volta che ci si becca te la spiego.

OK.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Iset il 23 lug 2008 23:21

albertogo ha scritto:Premettendo che sono una semplice persona comune e non sono certo un avvocato..

Quindi Leading, che è avvocato, è un essere non umano? :scar
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi albertogo il 23 lug 2008 23:40

Ovviamente.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Leadingtherats il 24 lug 2008 10:49

Maestro ha scritto:Un fischio di approvazione ad una bella ragazza che passa può essere paragonato ad una molestia sessuale? Corro dei rischi se lo faccio?

Assolutamente no, un fischio non invade in alcun modo la sfera sessuale della vittima né ne pregiudica la libertà sessuale. Al limite un fischio potrebbe essere percepito come ingiuria, ma non mi pare che fischiare a una gnocca abbia alcuna valenza lesiva dell'onore e del decoro della gnocca medesima. Quindi, penso che tu possa cafoneggiare in libertà :mrgreen:

Kale ha scritto:Ora... la domanda è: si può radiarlo dall'albo degli architetti?

La veggo buia. La radiazione da un albo professionale generalmente consegue a gravissime violazioni dei doveri ed obblighi professionali e deontologici. Questo anche perché il tale verrebbe "giudicato" da un collegio di suoi colleghi, e si sa che cane non mangia cane, a meno che non vi sia proprio costretto. Comunque uno potrebbe fare un esposto all'ordine e vedere come va; penso che in questo caso, visto che il tipo lavora per il comune, qualunque cittadino possa proporre un esposto del genere e sostenere di vantare un effettivo interesse all'instaurazione di un procedimento disciplinare.
Non so se vi siano scappatoie praticabili per dribblare il regolamento. Bisognerebbe casomai verificare se, in sede di regolamentazione, il comune e l'architetto incaricato abbiano o meno il potere di comprimere fino a tal punto la libertà ed autonomia dei privati, emanando norme regolamentari così stringenti; in caso contrario si potrebbe, credo, impugnare il regolamento stesso. Ma qui si entra nel campo del diritto amministrativo, che mi è solo un po' meno ignoto della meccanica quantistica, quindi è meglio che taccia :ghgh

Iset ha scritto:Quindi Leading, che è avvocato, è un essere non umano? :scar

Certo. La mia ultima briciola di umanità è svanita con il giuramento. Adesso sono soltanto un cyborg addestrato ad aver sempre ragione e ad emettere notule salatissime.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Something Wild il 24 lug 2008 11:30

Nel caso in cui uno sconosciuto mi aggredisse per strada, ipotizzando di riuscire a difendermi, quanto male gli posso fare?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 24 lug 2008 11:59

Something Wild ha scritto:Nel caso in cui uno sconosciuto mi aggredisse per strada, ipotizzando di riuscire a difendermi, quanto male gli posso fare?...

Qunanto basta per renderlo inoffensivo. Se dopo che è crollato a terra semisvenuto gli spappoli la milza a calci, entri nelle beghe.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Maestro il 24 lug 2008 12:02

Leadingtherats ha scritto:
Maestro ha scritto:Un fischio di approvazione ad una bella ragazza che passa può essere paragonato ad una molestia sessuale? Corro dei rischi se lo faccio?

Assolutamente no, un fischio non invade in alcun modo la sfera sessuale della vittima né ne pregiudica la libertà sessuale. Al limite un fischio potrebbe essere percepito come ingiuria, ma non mi pare che fischiare a una gnocca abbia alcuna valenza lesiva dell'onore e del decoro della gnocca medesima. Quindi, penso che tu possa cafoneggiare in libertà :mrgreen:

Let the cafonization begin! :wha

Thanks...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 24 lug 2008 12:27

Leadingtherats ha scritto:
Something Wild ha scritto:Nel caso in cui uno sconosciuto mi aggredisse per strada, ipotizzando di riuscire a difendermi, quanto male gli posso fare?...

Qunanto basta per renderlo inoffensivo. Se dopo che è crollato a terra semisvenuto gli spappoli la milza a calci, entri nelle beghe.

e se diciamo, per esempio, che uno ti si siede dietro la bici per toccarti il culo e tu gli molli un cartone dritto in faccia e poi per rabbia gli dai un calcio nei marrroni con l'aggravante degli anfibi con punta di ferro? (perchè deve imparare la lezione)
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Prossimo

Torna a Off Topic