Leadingtherats ha scritto:Something Wild ha scritto:Nel caso in cui uno sconosciuto mi aggredisse per strada, ipotizzando di riuscire a difendermi, quanto male gli posso fare?...
Qunanto basta per renderlo inoffensivo. Se dopo che è crollato a terra semisvenuto gli spappoli la milza a calci, entri nelle beghe.
Something Wild ha scritto:Leadingtherats ha scritto:Something Wild ha scritto:Nel caso in cui uno sconosciuto mi aggredisse per strada, ipotizzando di riuscire a difendermi, quanto male gli posso fare?...
Qunanto basta per renderlo inoffensivo. Se dopo che è crollato a terra semisvenuto gli spappoli la milza a calci, entri nelle beghe.
Tipo, la mia idea è questa: posso anche atterrare l'avversario, ma lui prima o poi si rialzerà, e se si rialza troppo presto sono cazzi...
Quindi devo metterlo in condizione di non rialzarsi...
Per fare questo dovrei, tipo, fargli perdere i sensi e/o rompergli una gamba...
Passerei dalla parte del torto, in quel caso?...
Maestro ha scritto:Io prima di palpare chiedo
Something Wild ha scritto:Tipo, la mia idea è questa: posso anche atterrare l'avversario, ma lui prima o poi si rialzerà, e se si rialza troppo presto sono cazzi...
Quindi devo metterlo in condizione di non rialzarsi...
Per fare questo dovrei, tipo, fargli perdere i sensi e/o rompergli una gamba...
Passerei dalla parte del torto, in quel caso?...
Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.
jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto?
albertogo ha scritto:Sei una macchina da guerra..
Something Wild ha scritto:albertogo ha scritto:Sei una macchina da guerra..
Ovviamente parlo di risposta ad un'aggressione... Se uno mi aggredisce è per farmi del male, ed a quel punto o io o lui...
Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.
jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto?
Something Wild ha scritto:Ovviamente parlo di risposta ad un'aggressione... Se uno mi aggredisce è per farmi del male, ed a quel punto o io o lui...
Ferox ha scritto:comunque questo argomento interessa anche me.....
se io difendendomi da un'aggressore dovessi colpirlo e magari anche questo singolo colpo gli procurasse danni seri (tipo battere la testa cadendo) potrei essere accusato di "eccesso di legittima difesa"?
in soldoni: se io MI DIFENDO è sufficiente che io non infierisca o devo anche stare attento a non fargli male seriamente?
albertogo ha scritto:Credo che si stia entrando nel classico terreno minato della giustizia italiana..![]()
Si ha il diritto di difendersi ma l'offesa deve essere uguale o inferiore alla difesa. Mi spiego, se uno mi attacca con un coltello non posso sparargli..
Leadingtherats ha scritto:albertogo ha scritto:Credo che si stia entrando nel classico terreno minato della giustizia italiana..![]()
Si ha il diritto di difendersi ma l'offesa deve essere uguale o inferiore alla difesa. Mi spiego, se uno mi attacca con un coltello non posso sparargli..
Non è esattamente così. Una volta che il bene giuridico della vita è posto in serio ed effettivo pericolo, sei legittimato a difenderti anche a colpi di bazooka.
Leadingtherats ha scritto:Ferox ha scritto:comunque questo argomento interessa anche me.....
se io difendendomi da un'aggressore dovessi colpirlo e magari anche questo singolo colpo gli procurasse danni seri (tipo battere la testa cadendo) potrei essere accusato di "eccesso di legittima difesa"?
in soldoni: se io MI DIFENDO è sufficiente che io non infierisca o devo anche stare attento a non fargli male seriamente?
Beh, dipende dalle circostanze... Certamente non si può pretendere che uno abbia doti di divinazione, che sia in grado di prevedere: "Se io gli do un pugno nel punto X applicandovi forza Y, lui cadrà battendo la tempia dx sullo spigolo Z e ci lascerà le penne, ergo dovrò applicare forza Y/2". Uno si difende, poi quel che succede succede.
Ovvio che se il tuo aggressore è un fantino e tu sei Tyson, è prevedibile che un tuo uppercut in pieno volto lo ammazzi sul colpo
Kale ha scritto:Egr. Dott. Avv. Leading,
cosa cazzo gliene frega al notaio delle donazioni che il defunto mi può aver fatto 5 anni fa ai fini della successione?
Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti