Login  •  Iscriviti


Il piccolo consultorio legale

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi MrFrag il 24 lug 2008 12:32

beh puoi sempre dire che si suppone che dopo il palpeggiamento avrebbe tentato uno stupro, quindi l'hai reso inoffensivo :sis
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

sponsor
Sponsor
 

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Maestro il 24 lug 2008 12:35

Io prima di palpare chiedo :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Leadingtherats il 24 lug 2008 12:36

E comunque, anche nel caso non ti sia riconosciuta la legittima difesa, hai sempre l'attenuante della provocazione.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 24 lug 2008 13:13

ottimo, allora la prossima volta posso dare libero sfogo agli anfibi, invece di limitarmi al cartone. :sis
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Something Wild il 24 lug 2008 14:30

Leadingtherats ha scritto:
Something Wild ha scritto:Nel caso in cui uno sconosciuto mi aggredisse per strada, ipotizzando di riuscire a difendermi, quanto male gli posso fare?...

Qunanto basta per renderlo inoffensivo. Se dopo che è crollato a terra semisvenuto gli spappoli la milza a calci, entri nelle beghe.


Tipo, la mia idea è questa: posso anche atterrare l'avversario, ma lui prima o poi si rialzerà, e se si rialza troppo presto sono cazzi...

Quindi devo metterlo in condizione di non rialzarsi...

Per fare questo dovrei, tipo, fargli perdere i sensi e/o rompergli una gamba...

Passerei dalla parte del torto, in quel caso?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Leadingtherats il 24 lug 2008 14:46

Something Wild ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:
Something Wild ha scritto:Nel caso in cui uno sconosciuto mi aggredisse per strada, ipotizzando di riuscire a difendermi, quanto male gli posso fare?...

Qunanto basta per renderlo inoffensivo. Se dopo che è crollato a terra semisvenuto gli spappoli la milza a calci, entri nelle beghe.


Tipo, la mia idea è questa: posso anche atterrare l'avversario, ma lui prima o poi si rialzerà, e se si rialza troppo presto sono cazzi...

Quindi devo metterlo in condizione di non rialzarsi...

Per fare questo dovrei, tipo, fargli perdere i sensi e/o rompergli una gamba...

Passerei dalla parte del torto, in quel caso?...

Boh, dipende... se questo è ormai a pelle di leone e non accenna a riprendersi, probabilmente sì.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi albertogo il 24 lug 2008 15:11

Maestro ha scritto:Io prima di palpare chiedo :sis

Anche io.. E mi è sempre andata bene.. :sis
Something Wild ha scritto:Tipo, la mia idea è questa: posso anche atterrare l'avversario, ma lui prima o poi si rialzerà, e se si rialza troppo presto sono cazzi...

Quindi devo metterlo in condizione di non rialzarsi...

Per fare questo dovrei, tipo, fargli perdere i sensi e/o rompergli una gamba...

Passerei dalla parte del torto, in quel caso?...

Sei una macchina da guerra.. :ghgh
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Something Wild il 24 lug 2008 15:34

albertogo ha scritto:Sei una macchina da guerra.. :ghgh


Ovviamente parlo di risposta ad un'aggressione... Se uno mi aggredisce è per farmi del male, ed a quel punto o io o lui...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi albertogo il 24 lug 2008 15:51

Something Wild ha scritto:
albertogo ha scritto:Sei una macchina da guerra.. :ghgh


Ovviamente parlo di risposta ad un'aggressione... Se uno mi aggredisce è per farmi del male, ed a quel punto o io o lui...

Ma noi sappiamo che sarà lui a soccombere in 3 facili mosse.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Ferox il 24 lug 2008 17:24

Something Wild ha scritto:Ovviamente parlo di risposta ad un'aggressione... Se uno mi aggredisce è per farmi del male, ed a quel punto o io o lui...

lui :sis

comunque questo argomento interessa anche me.....
se io difendendomi da un'aggressore dovessi colpirlo e magari anche questo singolo colpo gli procurasse danni seri (tipo battere la testa cadendo) potrei essere accusato di "eccesso di legittima difesa"?
in soldoni: se io MI DIFENDO è sufficiente che io non infierisca o devo anche stare attento a non fargli male seriamente?
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 24 lug 2008 17:41

facciamo che gli spacchiamo il culo e poi scappiamo?
no cazzo, però così quando si riprende può tornare a casa...
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Ferox il 24 lug 2008 18:06

il problema è se ti conoscono....
una sera ho sbattuto fuori un'imbecille ubriaco dal locale di una amica, gli ho solo dato una spinta ( :myst ) ma questo sfigato si è fatto cinque passi di corsa all'indietro e due capriole sull'asfalto in mezzo al parcheggio. mentre rotolava ti giuro che mi sono seriamente preoccupato che si facesse male visto che questo mi avrebbe sicuramente causato rogne a non finire.
e tutto per uno stronzo ubriacone che non sa tenere le mani a posto...
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi albertogo il 24 lug 2008 20:44

Credo che si stia entrando nel classico terreno minato della giustizia italiana.. :sis
Si ha il diritto di difendersi ma l'offesa deve essere uguale o inferiore alla difesa. Mi spiego, se uno mi attacca con un coltello non posso sparargli..
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Leadingtherats il 25 lug 2008 08:39

Ferox ha scritto:comunque questo argomento interessa anche me.....
se io difendendomi da un'aggressore dovessi colpirlo e magari anche questo singolo colpo gli procurasse danni seri (tipo battere la testa cadendo) potrei essere accusato di "eccesso di legittima difesa"?
in soldoni: se io MI DIFENDO è sufficiente che io non infierisca o devo anche stare attento a non fargli male seriamente?

Beh, dipende dalle circostanze... Certamente non si può pretendere che uno abbia doti di divinazione, che sia in grado di prevedere: "Se io gli do un pugno nel punto X applicandovi forza Y, lui cadrà battendo la tempia dx sullo spigolo Z e ci lascerà le penne, ergo dovrò applicare forza Y/2". Uno si difende, poi quel che succede succede.
Ovvio che se il tuo aggressore è un fantino e tu sei Tyson, è prevedibile che un tuo uppercut in pieno volto lo ammazzi sul colpo :ghgh

albertogo ha scritto:Credo che si stia entrando nel classico terreno minato della giustizia italiana.. :sis
Si ha il diritto di difendersi ma l'offesa deve essere uguale o inferiore alla difesa. Mi spiego, se uno mi attacca con un coltello non posso sparargli..

Non è esattamente così. Una volta che il bene giuridico della vita è posto in serio ed effettivo pericolo, sei legittimato a difenderti anche a colpi di bazooka.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi albertogo il 25 lug 2008 14:00

Leadingtherats ha scritto:
albertogo ha scritto:Credo che si stia entrando nel classico terreno minato della giustizia italiana.. :sis
Si ha il diritto di difendersi ma l'offesa deve essere uguale o inferiore alla difesa. Mi spiego, se uno mi attacca con un coltello non posso sparargli..

Non è esattamente così. Una volta che il bene giuridico della vita è posto in serio ed effettivo pericolo, sei legittimato a difenderti anche a colpi di bazooka.

Perrò converrai con me che dimostrarlo, in italia, è difficile.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Ferox il 25 lug 2008 16:13

Leadingtherats ha scritto:
Ferox ha scritto:comunque questo argomento interessa anche me.....
se io difendendomi da un'aggressore dovessi colpirlo e magari anche questo singolo colpo gli procurasse danni seri (tipo battere la testa cadendo) potrei essere accusato di "eccesso di legittima difesa"?
in soldoni: se io MI DIFENDO è sufficiente che io non infierisca o devo anche stare attento a non fargli male seriamente?

Beh, dipende dalle circostanze... Certamente non si può pretendere che uno abbia doti di divinazione, che sia in grado di prevedere: "Se io gli do un pugno nel punto X applicandovi forza Y, lui cadrà battendo la tempia dx sullo spigolo Z e ci lascerà le penne, ergo dovrò applicare forza Y/2". Uno si difende, poi quel che succede succede.
Ovvio che se il tuo aggressore è un fantino e tu sei Tyson, è prevedibile che un tuo uppercut in pieno volto lo ammazzi sul colpo :ghgh

litigherò solo con quelli grossi allora :ghgh
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Kale il 31 gen 2009 13:04

Egr. Dott. Avv. Leading,
cosa cazzo gliene frega al notaio delle donazioni che il defunto mi può aver fatto 5 anni fa ai fini della successione?

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Leadingtherats il 31 gen 2009 19:21

Kale ha scritto:Egr. Dott. Avv. Leading,
cosa cazzo gliene frega al notaio delle donazioni che il defunto mi può aver fatto 5 anni fa ai fini della successione?


Probabilmente gli interessa ai fini della collazione ereditaria. Gli eredi devono rimettere nell'asse ereditario ciò che il defunto ha donato loro in vita, a meno che non siano stati a ciò dispensati o che i beni donati non ricadano in alcune categorie specificamente sottratte alla collazione. Ciò per evitare che un erede, tramite le donazioni in vita, abbia una maggior parte di eredità rispetto a un altro.
Se vuoi approfondire, la disciplina completa dell'istituto è contenuta negli articoli 737 e seguenti del codice civile.

Ti riporto il testo del 737, che è quello che "definisce" l'istituto della collazione:
I figli legittimi e naturali e i loro discendenti legittimi e naturali ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente, salvo che il defunto non li abbia da ciò dispensati.
La dispensa da collazione non produce effetto se non nei limiti della quota disponibile.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Kale il 01 feb 2009 21:54

In pratica, una sorta di compensazione?

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: Il piccolo consultorio legale

Messaggiodi Leadingtherats il 01 feb 2009 21:59

Qualcosa del genere, sì
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti