Ninurta ha scritto:capitera' che qualche innocente magari prenda le botte, ma preferisco questo piuttosto che una ragazza venga stuprata e via dicendo.
Io no, se l'innocente in questione sono io.
Ninurta ha scritto:spero che nn capiti mai niente a voi o a qualche persona cara che avete, perche' tanti discorsi pseudobuonisti, in quel caso, li mttereste da parte.
Non si chiama buonismo, si chiama legalità. Se succedesse qualcosa a qualcuno a me caro, non so come reagirei; ma devo sapere che una mia reazione violenta può generare conseguenze, e devo accettarne il rischio. L'autogiustizia è il preludio al linciaggio di piazza.
MrFrag ha scritto:e infatti questo dettaglio mi è sempre sembrato alquanto insensato, d'accordo posso capire che quando hanno scritto la costituzione non era esattamente l'anno ideale per dire "il fascismo ha fatto disastri, ma se volete rifondate pure il partito con lo stesso nome" ma a decenni di distanza mi sembra abbastanza insensato vietare di inserire la parola fascista (ma permettere invece comunista) quando tanto le stesse idee si presentano sotto altri nomi.
Frag, il discorso è sempre il solito. In Italia il comunismo si è contrapposto al fascismo e insieme alle ideologie cattolica, liberale e repubblicana ha fondato il paese come è (meglio, come dovrebbe essere) adesso, repubblicano e antifascista. I comunisti hanno contribuito a scrivere la costituzione ed hanno partecipato alla crescita del paese in dialettica con le altre forze politiche, all'interno del sistema democratico e costituzionale. Quindi non c'è un motivo che sia uno perché il comunismo debba essere dichiarato fuorilegge in Italia. Né c'è un motivo perché io mi debba vergognare di dirmi comunista.
Quanto al fascismo, secondo me attualmente siamo fin troppo indulgenti nel consentire certe espressioni o manifestazioni filofasciste palesemente illecite. E mi fa veramente incazzare il fatto che, ogni volta che si guarda al passato, si pensa sempre alla guerra e ai crimini dei nazi, e si perde completamente il ricordo del ventennio precedente e dei crimini perpetrati dai fascisti, porcoddio. Tutti a ragionare di Marzabotto e delle Fosse Ardeatine, e nessuno che ricordi mai le Camere del Lavoro e le cooperative bruciate, gli oppositori del regime bastonati a morte, mandati al confino o costretti all'esilio, le intimidazioni e le legnate durante le elezioni, l'omicidio Matteotti, le elezioni del '34 con QUESTA scheda elettorale:

La nostra costituzione è antifascista, il nostro paese nasce antifascista, e questo non può e NON DEVE cambiare. No, neppure adesso che abbiamo un criptofascista (neanche tanto "cripto") alla presidenza del consiglio.