Login  •  Iscriviti

GdR questo sconosciuto (perchè la gente bistratta i D&D..?)

Tutto su pc, console, giochi da tavolo, videogiochi, ecc

Re: GdR questo sconosciuto (perchè la gente bistratta i D&D..?)

Messaggiodi Jovan Szantovich il 17 mag 2008 00:03

exalted è l'unico gioco che incentiva la descrizione e lo stile dei personaggi e delle loro azioni. Se le azioni sonod escritte bene dal giocatore, se hanno colpi di stile, se anche sono difficilissime ma sarebbero una figata da vedere in un film o un manga, il narratore da dei bonus al tiro...

è basato su un'ambientazione fantasy orientale molto dettagliata e non banale, sullo stile manga e film wuxia... se ne volete saper di più... fatemi sapere!

Immagine

eXalted è l' unico gioco, a parer mio, in grado di rivaleggiare con Vampiri sotto molti aspetti (e qua e là di superarlo). Superbo.

differenza in combattimento (il concetto di stunt, ossia di "descrizione strafiga di un' azione" -oppure "descrizione di un' azione strafiga", ci sono queste due correnti di pensiero- si può applicare a qualunque abilità, da Navigare a Socializzare):

D&D--> giocatore: "estraggo la spada dal fodero, guardo negli occhi l' orco muovendomi di lato mentre attendo una sua..:" master: "troppo tardi, è finito il round" (variante: "che palle! Tira 'sto dado!")

eXalted--> g: "Innalzo al cielo il daiklave*, che colpito dal bagliore sembra diventare emanazione del sole stesso. Un brivido gelido corre lungo la schiena del manipolo di guardie imperiali. Indietreggiano tutte di un passo, tranne il loro capo; è lui che fisso dritto negli occhi, mentre inizio a roteare l' arma ed avvicinarmi a passi lenti. Quando sta per estrarre dalla faretra la freccia mi lancio verso di lui, faccio leva al suolo col daiklave saltando in maniera da arrivargli addosso con il sole alle spalle, lasciandolo abbagliato. Prima che la sua vista si sia abituata, gli sono addosso; il primo colpo gli mozza il braccio destro, il secondo è per i tendini del ginocchio sinistro. Quando cade inginocchiato ha già subito il terzo, e la sua testa arriva al suolo prima del resto del corpo, coperta dalla pioggia del suo stesso sangue."
m: "figata! Non stare neanche lì a prendere i dadi. L' esercito è in rotta."

*più o meno la spada di Berserk, ma in oro. Anzi, in oricalco ma poi la spiegazione va per le lunghe.

EDIT
Pirla, che vado a rivangare i ricordi... Voglio giocarci di nuovo! :baby
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Jovan Szantovich
The user of the Beast

sponsor
Sponsor

Messaggiodi RodrigoNavarro il 17 mag 2008 01:46

yeah ecco uno che ne capisce! :cor
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Jovan Szantovich il 17 mag 2008 02:33

Guardando invece alla produzione italica...

Questo

Immagine

E' probabilmente quanto di meglio sia mai stato creato.

Riassunto dell' ambientazione:

06/06/1944, D-Day.
Durante lo sbarco in Normandia delle forze alleate, tutti i morti si risvegliano e riprendono a camminare sulla terra, nutrendosi dei viventi.
Sopraffatte dall' orrore, le nazioni non proseguono la guerra; la maggior parte di esse, già stremate, cade a causa della Piaga.

Ma alcune resistono, rinforzando le già dispotiche tirannie che le reggono;
In unione sovietica si ha il raggruppamento della popolazione in poche megalopoli, dove il ritmo di vita delle persone è regolato in ogni minuto della giornata da ZAR, un potente supercomputer. La spersonalizzazione imposta dal comunismo viene accentuata, fino a ridurre gli umani ad unità produttive e nulla più. Gli oppositori diventano cibo per chi invece non ha sufficiente volontà di ribellione, le macchine vengono sviluppate e spesso integrate negli esseri umani; il futuro è loro.

In Germania (estesa da Parigi alla Norvegia alla Polonia, dato che non ha perso la guerra) ha successo la congiura contro Hitler; il IV Reich è guidato da un quadrumvirato, buona parte del quale è in realtà manovrato dalle SS, che celano un terribile segreto. La vita scorre in superficie come prima del giorno del giudizio, mentre è nella notte e nell' ombra che il Reich svela tutto il suo orrore.

In Italia cade il fascismo e la gente, disperata e senza guida, si rivolge al papa come salvatore. Si ha quindi l' avvento di un nuovo medioevo, nel quale la tecnologia viene dichiarata sacrilega; il cristianesimo torna confessionale, e rigidamente imposto. Il potere è tutto nelle mani del clero, con decine di sette eretiche pronte a frapporsi tra il papato ed il dominio assoluto...

STUPENDO.
Ottimo sistema di gioco (fra l' altro; non dadi ma tarocchi. E non solo gli Arcani minori -che fungono da dadi-, ma quelli maggiori con effetti decisamente più apprezzabili del solo successo/fallimento).
Anche il costo è irrisorio.

Ecco, per quanto io mi possa impegnare QUI è spiegato meglio.
Som en svarta träd.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Jovan Szantovich
The user of the Beast

Messaggiodi Red il 17 mag 2008 09:19

Mah io in D&D tento di non descrivere troppo i combattimenti perché se ho 5 giocatori e ognuno passa mezz'ora a fare descrizioni come quelle che dice Jovan ognuno non fa un cazzo per due ore... Meglio chiuderlo in fretta e passare a qualcosa dove possono interagire tra loro.

Ah, ma sul serio se becchiamo il big bad super sayan level 666 che inseguiamo da tutta la campagna e io ti faccio 40 minuti di descrizione epica lo ammazzo e umilio senza tirare un dado? No perché ci credo pochino...
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi Sephiroth il 17 mag 2008 09:38

Beh dai Red, si tratta di un concetto completamente diverso su cui si basa il gioco, non di una semplice variazione.

piuttosto, perchè non tiri giù una minicampagna e passiamo una nostop 36/48 ore (venerdì - domenica) a D&D a suon di dadi e birra?!?
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 17 mag 2008 11:06

sine requie è davvero un gioco stupendo. da ambientazione a sistema di gioco coi tarocchi,e poi è pure italiano...

mai sentito parlaer di One Shoot One Kill?

cmq perchè non ci troviamo a giocare a qualcosa una vuolta? Yeah!
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Jovan Szantovich il 17 mag 2008 14:56

mai sentito parlare di One Shot One Kill?
:mrgreen:
Se nel manuale di Trauma City Blues vedi un tizio in cappuccetto rosso, maschera antigas e motosega... Beh, piacere, Jovan!
Inoltre puoi leggere la mia meravigliosa descrizione di Creazy Italy :lol

cmq perchè non ci troviamo a giocare a qualcosa una vuolta? Yeah!
Ultimamente non riesco a giocare altro che live. Non che sia una lamentela...

Ah, ma sul serio se becchiamo il big bad super sayan level 666 che inseguiamo da tutta la campagna e io ti faccio 40 minuti di descrizione epica lo ammazzo e umilio senza tirare un dado? No perché ci credo pochino...
Mah, da regolamento ci sarebbero secchiellate di dadi, come in tutti i giochi White Wolf.
E' lo stesso regolamento a chiederti di ignorarlo (!) nelle situazioni sufficientemente abbordabili.
Quando si arriva al 'Boss Cattivo di Fine Livello' è facile che tutti i partecipanti abbiano poteri perfetti, pertanto rendendo futili i dadi.
Ultima modifica di Jovan Szantovich il 17 mag 2008 15:38, modificato 1 volta in totale.
Som en svarta träd.
Finntroll, Trollhammaren

Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Jovan Szantovich
The user of the Beast

Messaggiodi Mac il 17 mag 2008 15:32

ahah.... Bello Sine Requie!! .. ce l'ho ma non ho mai avuto modo di giocarci.. beh.. ho anche One Shot One Kill tra l'altro!!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi RodrigoNavarro il 17 mag 2008 17:41

ho giocato per un po' anche a cyberpunk (visto che vedo nella tua firma...) anche a quello non ho più occasione di giocare... peccato...

beh sine requie è molto innovativo, ho giocato qualche sessione, purtroppo è uno di quei giochi che si accantona facilmente per poco tempo...

one shoot one kill avevo diretto una serie con protagonisti un prete rapinatore, uno sbirro corrotto e un'infermiera transessuale tedesca e nazista hahaha
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Mac il 18 mag 2008 09:35

aaaa Cyberpunk mi piace un sacco.. uff. da un sacco che non mi faccio una bella sessioane a qualche gdr....

NO, non invitatemi per D&D, a quello non gioco, quello non lo ritengo un GDR!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Jovan Szantovich il 18 mag 2008 13:43

Un buon master riesce a rendere Monopoli un ottimo gdr sulla finanza.
Chi gioca live è quasi sempre un buon master.
Io ci sto...
Som en svarta träd.
Finntroll, Trollhammaren

Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Jovan Szantovich
The user of the Beast

Messaggiodi Something Wild il 18 mag 2008 16:58

Mac ha scritto:NO, non invitatemi per D&D, a quello non gioco, quello non lo ritengo un GDR!

Se hai bisogno di un gioco che obbliga a fare gioco di ruolo per riuscire a fare gioco di ruolo, non è certo colpa del gioco...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Mac il 18 mag 2008 17:01

No, è che odio D&D, ma l'ho detto e ridetto, non mi piace proprio, mi paice roba proprio diversa
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Something Wild il 18 mag 2008 17:06

Mac ha scritto:No, è che odio D&D, ma l'ho detto e ridetto, non mi piace proprio, mi paice roba proprio diversa

Affermare che un gioco non ti piace è diverso dal dire che non lo ritieni un gioco di ruolo...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Mac il 18 mag 2008 17:19

Something Wild ha scritto:
Mac ha scritto:No, è che odio D&D, ma l'ho detto e ridetto, non mi piace proprio, mi paice roba proprio diversa

Affermare che un gioco non ti piace è diverso dal dire che non lo ritieni un gioco di ruolo...

Beh, tra le mie esperienze è quello dove ho visto un minor stimolo al giocare di ruolo, dove ho visto la amggior parte dei ragazzini figheggiarsi io son potente qui io son figo la aa io ho l'ascia +3 bla bla bla.. secondo me AD&D (perchè in effetti D&D era solo la prima edizione, tra l'altro ingorante al massimo, però genuina e divertente, visto che poi AD&D è stato rinominato D&D) non ha le atmosvere che altri giochi che ho provato hanno, non invoglia a ragionare in un certo modo, ma invoglia solo al potenziamento disumano e ignorante..
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Something Wild il 18 mag 2008 17:22

Mac ha scritto:
Something Wild ha scritto:

Beh, tra le mie esperienze è quello dove ho visto un minor stimolo al giocare di ruolo, dove ho visto la amggior parte dei ragazzini figheggiarsi io son potente qui io son figo la aa io ho l'ascia +3 bla bla bla.. secondo me AD&D (perchè in effetti D&D era solo la prima edizione, tra l'altro ingorante al massimo, però genuina e divertente, visto che poi AD&D è stato rinominato D&D) non ha le atmosvere che altri giochi che ho provato hanno, non invoglia a ragionare in un certo modo, ma invoglia solo al potenziamento disumano e ignorante..

Dipende dal giocatore...

C'è chi lo vede come un videogame, in cui l'importante è solo livellare, e chi invece vuole giocare di ruolo...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 18 mag 2008 17:44

te l'ho detto e ridetto. hai avuto master di merda.
gioca a D&D una volta buona, con master intelligenti, e vedi che ti diverti..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Red il 18 mag 2008 19:35

Mac ha scritto: ho visto la maggior parte dei ragazzini figheggiarsi

Senza dubbio ma se ci giochi con degli adulti probabilmente la cosa cambia... Ho visto ragazzini giocare a Vampiri e non era una bella scena :scar

Sephiroth ha scritto:piuttosto, perchè non tiri giù una minicampagna e passiamo una nostop 36/48 ore (venerdì - domenica) a D&D a suon di dadi e birra?!?

3 motivi: sono pigro, non a tutti piace D&D, non so se/quanto ci sono al prossimo meeting :sad

Magari potremo organizzare con più calma un live Vampiri e/o freeform, non so per il prossimo meeting facciamo in tempo... è un buon modo anche per terrorizzare i vicini su monte donato :D basta farsi venire qualche buona idea e mettere regole tipo "si è in character dalle 10 alle 22"...

Che ne dite di un bell'omicidio? :wha

Immagine
Immagine
Red
The user of the Beast

Messaggiodi Red il 18 mag 2008 19:49

Manco a farlo apposta...
http://www.van-stones.com/index.php/prossimamente
ma non so se è entro budget...

Immagine
Immagine
Red
The user of the Beast

Messaggiodi Jovan Szantovich il 18 mag 2008 20:08

Magari potremo organizzare con più calma un live Vampiri e/o freeform, non so per il prossimo meeting facciamo in tempo... è un buon modo anche per terrorizzare i vicini su monte donato :D basta farsi venire qualche buona idea e mettere regole tipo "si è in character dalle 10 alle 22"...

Che ne dite di un bell'omicidio? :wha
Hmm... Bella. Sottoscrivo. Sottoscrivo il murder party, almeno. Non sarà altrettanto coinvolgente, ma non costringe eventuali volenterosi partecipanti ad imparare alcuna ambientazione particolare.
Spoiler: Mostra
Facciamone anche uno a messa, a nat*le
Som en svarta träd.
Finntroll, Trollhammaren

Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Jovan Szantovich
The user of the Beast

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e Giochi