exalted è l'unico gioco che incentiva la descrizione e lo stile dei personaggi e delle loro azioni. Se le azioni sonod escritte bene dal giocatore, se hanno colpi di stile, se anche sono difficilissime ma sarebbero una figata da vedere in un film o un manga, il narratore da dei bonus al tiro...
è basato su un'ambientazione fantasy orientale molto dettagliata e non banale, sullo stile manga e film wuxia... se ne volete saper di più... fatemi sapere!

eXalted è l' unico gioco, a parer mio, in grado di rivaleggiare con Vampiri sotto molti aspetti (e qua e là di superarlo). Superbo.
differenza in combattimento (il concetto di stunt, ossia di "descrizione strafiga di un' azione" -oppure "descrizione di un' azione strafiga", ci sono queste due correnti di pensiero- si può applicare a qualunque abilità, da Navigare a Socializzare):
D&D--> giocatore: "estraggo la spada dal fodero, guardo negli occhi l' orco muovendomi di lato mentre attendo una sua..:" master: "troppo tardi, è finito il round" (variante: "che palle! Tira 'sto dado!")
eXalted--> g: "Innalzo al cielo il daiklave*, che colpito dal bagliore sembra diventare emanazione del sole stesso. Un brivido gelido corre lungo la schiena del manipolo di guardie imperiali. Indietreggiano tutte di un passo, tranne il loro capo; è lui che fisso dritto negli occhi, mentre inizio a roteare l' arma ed avvicinarmi a passi lenti. Quando sta per estrarre dalla faretra la freccia mi lancio verso di lui, faccio leva al suolo col daiklave saltando in maniera da arrivargli addosso con il sole alle spalle, lasciandolo abbagliato. Prima che la sua vista si sia abituata, gli sono addosso; il primo colpo gli mozza il braccio destro, il secondo è per i tendini del ginocchio sinistro. Quando cade inginocchiato ha già subito il terzo, e la sua testa arriva al suolo prima del resto del corpo, coperta dalla pioggia del suo stesso sangue."
m: "figata! Non stare neanche lì a prendere i dadi. L' esercito è in rotta."
*più o meno la spada di Berserk, ma in oro. Anzi, in oricalco ma poi la spiegazione va per le lunghe.
EDIT
Pirla, che vado a rivangare i ricordi... Voglio giocarci di nuovo!
