Login  •  Iscriviti

GdR questo sconosciuto (perchè la gente bistratta i D&D..?)

Tutto su pc, console, giochi da tavolo, videogiochi, ecc

GdR questo sconosciuto (perchè la gente bistratta i D&D..?)

Messaggiodi Sephiroth il 23 nov 2007 09:34

A cosa giocate
cosa adorate
cosa odiate

perchè la gente bistratta il D&D?!?
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: GdR questo sconosciuto (perchè la gente bistratta i D&D..?)

Messaggiodi MrFrag il 23 nov 2007 09:41

Non ci ho mai giocato a D&D :ump
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Mac il 23 nov 2007 10:02

Gioco/ho giocato a Cyberpunk2020 e GiRSA ... mi piacciono un sacco entrambi..

D&D lo odio ecco..

una volta ci giocavo, ma non è un gdr serio..

per citare qualcuno...

Una volta giocavo a D&D, poi ho cominciato a giocare di ruolo...
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 23 nov 2007 10:45

ho aperto questo topic, per come si staval svolgendo quello sui munchkin.

riporto quì i 2 messaggi "incriminati"

Jovan Szantovich ha scritto:Nel panorama gidierristico, scegliere D&D è come entrare in una superbirreria e prendere un' analcolica. SE da casa ti porti alcool, aromi (es. vaniglia), lievito ed altro; prendi l' analcolica; te la prepari secondo i tuoi gusti, dando tempo alla fermentazione di farsi e tutto il resto; bevi quel che ne esce, facilmente questo ti piacerà. Ma non è più la birra analcolica che hai ordinato.

Con un buon master, Monopoli diventa un eccellente gdr sulla finanza; ciò non fa di Monopoli un gdr.

...Prova altro, Red. Prova Sine Requie. Prova Legend of Five Rings. Se non puoi fare a meno del fantasy classico, prova Terza Era (che trovi in pdf gratuito legalizzato). Ma D&D... Brr...

Sephiroth ha scritto:non capisco perchè trattiate così male il D&D.
è il padre, è il capostipite, prima di lui il gdr non esisteva, dopo c'è stato il boom.
le prime edizioni erano indubbiamente macchinose e grezze, ma tutti (o quasi tutti) quelli che si sono avvicinati al gdr, lo conoscono e ci hanno giocato.

che poi ce ne siano di più belli ok, ma tutti abbiamo giocato a commando prima di arrivare a call of duty...
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Something Wild il 23 nov 2007 10:51

Io gioco di ruolo...

Ho aperte tre sessioni di D&D...

In una interpreto un massiccio mezz'orco ferino - barbaro / berserker furioso di livello 13... Una vera belva che mi da tante soddisfazioni e che ogni turno di combattimento posiziona sul nemico una media di 100 danni...

Nella seconda ho un umano - chierico / sacerdote guerriero di livello 9... Sono stato MOLTO fortunato con i tiri di dado, perciò questo è un vero chierico da guerra, una specie di panzer con mazza pesante...

Nella terza invece ho un elfo selvaggio - ranger di livello 5, che presto diventerà arciere dei boschi... Per cambiare un pò dal massacro degli altri personaggi ho scelto qualcosa di più stealth...

Ho appena appena iniziato a giocare anche ad Exalted, un gioco molto interessante, ma poco conosciuto, in cui dovrei interpretare un solare della casta dell'alba... Praticamente un grosso guerriero...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Something Wild il 23 nov 2007 10:56

Oh, dimenticavo di dire...

Non ho provato molti GdR... Sono partito da D&D e adesso provo questo Exalted...

Non so dire se sia un vero GdR o meno, ma so che giocando mi diverto, quindi per ora non ho intenzione di smettere... :mrgreen:
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Mac il 23 nov 2007 11:59

Sine requie, consoco ma mai giocato, sembra molto bello!! ho i manuali..
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Triffo il 23 nov 2007 12:08

a me piacerebbe moltissimo giocare di ruolo, magari a Vampire ( :hail )
però non ho con chi giocare :ump
Triffo
Metallica Fan

Messaggiodi Sephiroth il 23 nov 2007 12:09

cmq ancora non ho detto la mia...

ho giocato a D&D (sia tavolo che live)
a Vampire The Masquerade (sia tavolo che live, sia Camarilla che Sabbat)
Cyberpunk (poco, quelli futuristici non mi hanno mai preso più di tanto)

... ho provato altri giochi ma senza impegno...
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Jovan Szantovich il 23 nov 2007 12:56

Oooh... Possibilità di trattare male D&D.
*schiocchia le dita ed il collo.

A cosa giocate
Attualmente, causa tempo buttato a scuola, non riesco a giocare a nulla oltre alla campagna Live di Vercelli di Vampire -Requiem-. Ma finirà, e si tornerà a giocare con una frequenza accettabile.

cosa adorate
Classifica: Vampire Dark Age, Sine Requie, Vampire -Sabbat-. Poi Camarilla, Witchcraft, eXalted, Legend of Five Rings, Cyberpunk, Wod... Un po' ne ho provati.

cosa odiate
Non è un gdr. Per il rsto della risposta, vedere sotto

perchè la gente bistratta il D&D?!?
Eccolo, il mio nemico.
Lo si odia per svariati motivi.
Personalmente lo detesto perchè si spaccia per un gdr e viene riconosciuto come tale, mentre è in realtà un boardgame strategico di combattimento, con rari elementi interpretativi.
D&D è un insieme di tabelle e regole, tra le quali non si trova spazio per la recitazione.
Ci sono miriadi di giochi migliori, che purtroppo non raggiungono la sua notorietà perchè privi della stessa disponibilità economica, ed è un gran peccato...
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Jovan Szantovich
The user of the Beast

Messaggiodi Sephiroth il 23 nov 2007 13:00

si maleggiti prima quello che ho postato come risposta al tuo messaggio in munchckin
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Kale il 23 nov 2007 13:04

Vampire: The Masquerade da sempre.
Una volta ho provato D&D, ma come sistema di gioco mi sembrava eccessivamente prolisso e dispersivo (probabilmente avevo ed ho ancora la testa troppo nel sistema Vampire)
Attualmente faccio il Master per una cronaca di VtM da tavolo... o almeno ci provo.

Poi c'è la triste esperienza dei Gdr d'interpretazione on-line:
Per un annetto circa ho frequentato questo sito dove si pretendeva di giocare una cosa simile a VtM, con brusche modifiche dettate da "la necessita di adattamento sul supporto telematico" ed altrettanto bruschi richiami a spezzoni del regolamento originale.
Non il massimo del role playing, ma se ti sai accontentare ti diverti anche.
Uscito da quel sito (il mio Nosferatu era stato assalito e distrutto da un gruppo di Assamiti coadiuvati da due Lasombra, aggiuntisi per caso) ho provato assieme ad altri appassionati a creare una land simile, sempre VtM, ma con regolamento integrale.
Il tutto si è concluso con un miserabile fallimento, dovuto alla scissione dei membri fondatori per divergenze di opinione.
C'ho riprovato (questa volta su richiesta) con un progetto stile Fantasy generico. E' andata a finire che sono stato "licenziato" perchè avevo idee troppo avantgarde per il gdr on-line classico.
Attualemente sono testardamente convinto che dire "gdr" e "on-line" nella stessa frase sia un eresia e chiunque abbia qualcosa a che fare con cose di questo tipo sia potenzialmente un coglione.
Nonostante ciò, non riesco a fare a meno di mettere in fila idee per la prossima land che tenterò di tirare in piedi.............

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Jovan Szantovich il 23 nov 2007 13:17

Uff... Andare a pescare i quote negli altri topic. Una sfida alla pigrizia (l' odio per D&D è però più forte):
non capisco perchè trattiate così male il D&D.
è il padre, è il capostipite, prima di lui il gdr non esisteva, dopo c'è stato il boom.
Dopo l' australopiteco c'è stato il boom degli umani. Questo non rende un australopiteco uguale agli umani (con poche eccezioni, valide nel caso di alcuni miei conoscenti).

le prime edizioni erano indubbiamente macchinose e grezze
Le ultime no? 3, 3.5 ed ora 4? Aldilà della macchinosità dei regolamenti, è il concetto stesso che non sopporto. Un tiro per ogni minima azione. Zero libertà d' inventiva concessa al master ed ancor meno ai giocatori (eXalted in questo è il non plus ultra). Solo regole e tabelle...

ma tutti (o quasi tutti) quelli che si sono avvicinati al gdr, lo conoscono e ci hanno giocato.
Tutti cominciano a mangiare omogeneizzati. In quanti, una volta scoperto... Che so, il pesce spada (personale. Sostituire con il cibo preferito dal lettore. Se è il pesce spada, siamo colleghi), riescono a considerare mangiabile l' omogeneizzato?

che poi ce ne siano di più belli ok, ma tutti abbiamo giocato a commando prima di arrivare a call of duty...
Che comunque sono molto più vicini l' uno all' altro rispetto a D&D ed un gdr ben fatto.

Kale ha scritto:Attualemente sono testardamente convinto che dire "gdr" e "on-line" nella stessa frase sia un eresia
Dissento... Le eresie mi stanno simpatiche. ^_^

No, in realtà concordo pienamente. Manca totalmente l' atmosfera...

Triffo ha scritto:a me piacerebbe moltissimo giocare di ruolo, magari a Vampire
Hm... Verona ospita una Con molto valida (VerCon, se non ricordo male). Nessuno di tua conoscenza?
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Jovan Szantovich
The user of the Beast

Messaggiodi Kale il 23 nov 2007 13:28

Sephiroth ha scritto:ma tutti (o quasi tutti) quelli che si sono avvicinati al gdr, lo conoscono e ci hanno giocato.

Io no... :ump

Jovan Szantovich ha scritto:Dissento... Le eresie mi stanno simpatiche. ^_^

No, in realtà concordo pienamente. Manca totalmente l' atmosfera...

Dipende con chi giochi.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Highelf il 23 nov 2007 13:30

Jovan Szantovich ha scritto:Tutti cominciano a mangiare omogeneizzati. In quanti, una volta scoperto... Che so, il pesce spada (personale. Sostituire con il cibo preferito dal lettore. Se è il pesce spada, siamo colleghi), riescono a considerare mangiabile l' omogeneizzato?

Collega!!!! :wha :wha :wha
Questo mi ricorda che devo trovare un porcod*o di pescivendolo che tagli fettine sottili di pescespada per poterne fare gli involtini
E mi ricorda che sono :ot :myst
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Highelf
Metalcorer

Messaggiodi Sephiroth il 23 nov 2007 13:31

alla fine di tutto questo, credo che tu non abbia mai avuto un buon master di D&D jovan.
io ne ho avuti un paio con i controcojoni, e ti assicuro che che D&D ti permette volendo di stravolgere il gioco e lasciare libertà ai giocatori.

ma vabbè, prima o poi giocherò anche a qualche DdR fantasy diverso...
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Something Wild il 23 nov 2007 15:52

Jovan Szantovich ha scritto:Personalmente lo detesto perchè si spaccia per un gdr e viene riconosciuto come tale, mentre è in realtà un boardgame strategico di combattimento, con rari elementi interpretativi.
D&D è un insieme di tabelle e regole, tra le quali non si trova spazio per la recitazione.

Beh, su questo non posso fare altro che dissentire...

Dipende tutto da chi ti trovi di fronte come master...

Esistono master che seguono alla lettera il manuale rendendo il tutto orrendamente macchinoso e ci sono invece master che ci mettono farina del loro sacco e partono dalle regole per creare qualcosa di diverso...

E poi tanto sta anche nei giocatori e nella loro voglia di interpretare il personaggio...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Triffo il 23 nov 2007 15:57

Jovan Szantovich ha scritto:
Triffo ha scritto:a me piacerebbe moltissimo giocare di ruolo, magari a Vampire
Hm... Verona ospita una Con molto valida (VerCon, se non ricordo male). Nessuno di tua conoscenza?

non so nemmeno cosa sia una Con... :ump
Triffo
Metallica Fan

Messaggiodi Emperor Malach il 23 nov 2007 15:57

D&D e altri giochi da tavolo di quel tipo mi scassano i maroni rapidissimamente, voglio assolutamente provare i GDR live tipo Vampire
...e se guarderai troppo a lungo nell'Abisso, allora l'Abisso guarderà in te. :grrr
Emperor Malach
The user of the Beast

Messaggiodi Sephiroth il 23 nov 2007 16:13

Emperor Malach ha scritto:D&D e altri giochi da tavolo di quel tipo mi scassano i maroni rapidissimamente, voglio assolutamente provare i GDR live tipo Vampire

ma se vuoi provare Vampire, comincia da tavolo e poi passi ai live.
alla fine se le cose son fatte bene, di diverso hai solo il non doverti vestire da personaggio, il dover star seduto e che i combattimenti avvengono tramite dadi.
ma essendo Vampire un gioco altamente interpretativo, non ci sono molte differenze tra tavolo e live.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Prossimo

Torna a Computer e Giochi