di Highelf il 19 mar 2009 17:51
Boh.
Alle medie (in Sicilia) ero in classe con due rom. Io non sapevo neanche cosa fossero, i rom, nè si era sparso il pregiudizio razziale sui due... Sensibilità paesana? O forse con due drogati in seconda media e un figlio di un ergastolano per mafia c'era altro a cui pensare? Comunque, i due in questione erano Sinti, per intenderci l'etnia che storicamente (o secondo lo stereotipo?) è associata al mestiere di giostrai, di famiglie diverse, semistanziali. Uno puzzava e uno no.
Sì, qualche volta sono sparite le merendine, ma le merendine spariscono dappertutto e non giurerei che le abbian prese loro.
Ora, tutto sommato sono fiero di essere venuto su in quel contesto, perchè non ho mai giudicato quelle persone perchè zingari. "Puzzolo", come veniva chiamato uno dei due (indovinate quale?), mi faceva un po' pena e un po' simpatia, perchè anche io ero un emarginato (per via dell'accento bresciano e perchè ero bravo), e quando una volta gli dissi brutalmente che doveva lavarsi mi rispose "ma è vero che puzzo o dicono così perchè sono zingaro"?
Zingaro era una parola che prima avevo sentito in una canzone di Claudio Lolli (che mi portava a pensare che gli zingari fossero tristi) e dalle minacce di mia nonna bresciana "Non uscire da solo che ti rubano gli zingari", quindi mi colpì molto sentire l'emarginato della classe confessarmi di essere uno zingaro. E mi colpì ancora di più scoprire che lo era anche Denil, quello che non puzzava.
Morale della favola?
Secondo me fanno benissimo a offrire questa possibilità in quella scuola, del resto non mi sembra che obblighino nessuno a lavarsi contro la propria volontà. Se questo permetterà di socializzare meglio è solo positivo, per loro e per i compagni di classe che faranno più fatica a trovare riscontro con l'immagine del rom puzzolente e diverso che gli inculcano da tutte le fonti. Se poi ci sarà possibilità di confronto, saranno quei bambini a dircelo.
Tornando al mio raccontino, se Puzzolo (vero nome Patrick) non mi avesse detto che Denil era uno zingaro, io non l'avrei mai saputo. Perchè non era un "diverso", non più di molta altra gente che conosco... A voi non è mai venuto in mente di conoscere o aver conosciuto molti più zingari di quanto crediate, sotto le mentite spoglie di persone "normali"?
Detto questo, me ne sbatto la ciolla dei discorsi sulle CVLture, quando in ballo c'è la convivenza civile; con questo non intendo sminuire la profondità e legittimità della cultura rom, nello specifico, semplicemente ritengo che se un qualsiasi elemento di un gruppo fa uno sbaglio, ossia viola le regole sancite per un certo territorio, debba pagare, e vale per loro come per chi applica mutilazioni genitali femminili, come per chi vende alitalia ai suoi amici, come per chi incula i bambini.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley