Ferox ha scritto:Red ha scritto:demothrasher ha scritto: lui non si rende conto che cosa vuol dire essere rom. nascere dalla madre sbagliata qui vuole dire avere diritti o non averli, addirittura vivere o morire. noi ragioniamo sul fatto che loro puzzano, rubano, stuprano.. ma la soluzione qual'è?
a parte che qual è si scrive senza l'accento
le mie reminiscenze scolastiche sono tutt'altro che fresche ma se non sbaglio quando si riferisce a un vocabolo femminile l'accento si mette...
forse ricordo male ma se così non fosse gli hai corretto l'unica cosa giusta che ha scritto

vabbè se la mettiamo così...

a tutti!!
non è accento ma apostrofo
e qual come tal hanno la forma tronca quindi non ci va!
per la cosa che dice ferox, ok ma se fosse un'amica...che c'entra lì femminile o maschile??
tornando IT
ha ragione lugh, i toni si stanno alzando inutilmente, e da un semplice episodio, condivisibile o no, si sta arrivando a una discussione politica sui generis...
io personalmente credo che la situazione sia molto + complessa, i rom sono nomadi, voi vi chiedete x' allora occupano terreni pubblici e non girano?semplicente x' non è + permesso loro, dopo la seconda guerra mondiale, nonostante le torture e i soprusi subiti, i rom sono stati nuovamente ghettizzati, non è stato riconosciuto loro nessuno status, sono stati deportati, torturati, hanno subito esperimenti, esattamente come gli ebrei e compagnia bella.
ma non sono diventati martiri, loro se la sono cercata...
i campi sono diventati stabili nei posti + lontani dalla città, quelli con meno "servizi", perché come è stato detto lontano dagli occhi lontano dal cuore.
e non è vero che non si vogliono integrare, e non è vero che è nella loro cultura essere sporchi o rubare. molti vorrebbero avere una casa, poter vivere in mezzo agli altri, ma sinceramente, voi la vendereste una casa a un rom?gli dareste un lavoro che non sia il muratore in nero?rifletteteci.
bisogna lavorare da entrambe le parti perché lo stereotipo sia abolito.