Login  •  Iscriviti

Noi vs Obiettivo

Arte in generale, fotografie, editing, consigli utili, , eccetera...

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 06 mag 2009 22:21

Lugh [Bot] ha scritto:
albertogo ha scritto:Per questo ti dico che son di calcare.. A seconda di come ci sbatte sopra la luce si vedono oppure no.. Se si vedessero sempre sarebbe fottuto il sensore.. :sis

mi fa comunque strano che in foto notturne non da concerto non lo faccia..

comunque grazie, provero` :mrgreen:

Devono essere le luci del palco.. :ump
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

sponsor
Sponsor

Messaggiodi isjungfrun il 06 mag 2009 23:05

forse le luci del palco direzionate verso l'obiettivo?
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Mac il 07 mag 2009 16:31

isjungfrun ha scritto:si ma resta il fatto che se abbasso il flash il dietro mi viene tutto nero (soprattutto in palchi come questi dove i riflettori sono praticamente inesistenti) se lo alzo troppo flambo i primi piani...
aiuuuuuto!

non encessariamente... allunga il tempo di esposizione.. il flash poi si autoregola da solo...

io faccio foto col flash anche a 1/50 , 1/40 o anche di più... anzi.. spesso e volentieri tengo l' 1/50 per le foto col flash!

Immagine

mm 1/60 col tele
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi isjungfrun il 07 mag 2009 20:00

Mac ha scritto:
isjungfrun ha scritto:si ma resta il fatto che se abbasso il flash il dietro mi viene tutto nero (soprattutto in palchi come questi dove i riflettori sono praticamente inesistenti) se lo alzo troppo flambo i primi piani...
aiuuuuuto!

non encessariamente... allunga il tempo di esposizione.. il flash poi si autoregola da solo...

io faccio foto col flash anche a 1/50 , 1/40 o anche di più... anzi.. spesso e volentieri tengo l' 1/50 per le foto col flash!

Immagine

mm 1/60 col tele

wow che bellissima foto!!!!!
ma qua eri lontano, e quanto????

io per i folkstone ho usato 1/50 o anche 1/40, pero ero parecchio vicina..
e dietro m'è venuto tutto scuro..
il tuo obiettivo avra l' f minima + bassa sicuramente della mia ?
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 07 mag 2009 20:55

Isj Il tele di Mac è un 70-200 f 2.8 fisso :sis

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi isjungfrun il 07 mag 2009 20:56

albertogo ha scritto:Isj Il tele di Mac è un 70-200 f 2.8 fisso :sis

ah bhe allora si spiega :lol
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lugh [bot] il 07 mag 2009 21:10

isjungfrun ha scritto:wow che bellissima foto!!!!!

scusate se un non-fotografo si intromette.
premessa: mio nonno e mio zio erano fotografi professionisti, quindi son cresciuto nell'ambiente.
ora, la prima e piu` importante regola della fotografia che m'hanno insegnato, insieme al "non si fanno le foto (normali) controluce" e` non si taglia la testa al soggetto.

posso capire che quella foto abbia dei bei colori ed una buona esposizione.

ma "che bellissima foto" proprio non lo direi :non
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi isjungfrun il 07 mag 2009 21:13

a me piacciono molto i colori e la posa :sis

anche io cerco sempre di non tagliare niente...e infatti avevo posto il problema quando albe m idiceva che lasciavo troppa aria sul cosa fare per non tagliare....perche ovvio piu ti avvicini di zoom piu roba viene tagliata...
resta il fatto che con lo zoom a palla, forse a me che non c'ho ancora la mano bella ferma, succede di tremolare e scendere o alzare un po l'inquadratura, quindi basta un minimo movimento a focale 200 mm che l'inquadratura non risulta perfetta....
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 07 mag 2009 21:33

Lugh [Bot] ha scritto:

premessa: mio nonno e mio zio erano fotografi professionisti, quindi son cresciuto nell'ambiente.
ora, la prima e piu` importante regola della fotografia che m'hanno insegnato, insieme al "non si fanno le foto (normali) controluce" e` non si taglia la testa al soggetto.

Dipende che inquadratura fai.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Reine il 07 mag 2009 21:41

infatti il primissimo piano lo prevede

wiki ha scritto:Il volto del soggetto riempie l'inquadratura, ed è generalmente tagliato sopra l'attaccatura dei capelli e a metà del collo (a volte il taglio è fatto partire dal mento). L'inquadratura è molto stretta e particolarmente cinematografica, consentendo di cogliere l'anima del soggetto.
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi albertogo il 07 mag 2009 21:44

Reine ha scritto:infatti il primissimo piano lo prevede

wiki ha scritto:Il volto del soggetto riempie l'inquadratura, ed è generalmente tagliato sopra l'attaccatura dei capelli e a metà del collo (a volte il taglio è fatto partire dal mento). L'inquadratura è molto stretta e particolarmente cinematografica, consentendo di cogliere l'anima del soggetto.

Esattamente.. :sis

Nella posa di Mac si vede che lui prende il viso, e la mano con il microfono.. Poi immagino che lo spazio (che se dico aria chi vi sente più.. :lol ) sulla sinistra sia dovuto alla difficoltà propria di poter inquadrare bene sulle lunghe distanze.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 07 mag 2009 21:50

isjungfrun ha scritto:anche io cerco sempre di non tagliare niente...e infatti avevo posto il problema quando albe m idiceva che lasciavo troppa aria sul cosa fare per non tagliare....perche ovvio piu ti avvicini di zoom piu roba viene tagliata...

infatti secondo me` e` meglio troppa aria rispetto a troppo poca, anche perche` se ti lasci spazio poi puoi ritagliare, se invece vai stretto l'hai ner ciocco.

isjungfrun ha scritto:resta il fatto che con lo zoom a palla, forse a me che non c'ho ancora la mano bella ferma, succede di tremolare e scendere o alzare un po l'inquadratura, quindi basta un minimo movimento a focale 200 mm che l'inquadratura non risulta perfetta....

appunto :rules
e comunque quella foto non aveva problemi di centratura, ma di zoom troppo spinto.

albertogo ha scritto:Dipende che inquadratura fai.. :sis

a-ri-appunto :rules

prendi ad esempio il tuo avatar, e` un dettaglio e ha senso tagliare il resto della faccia.
oppure inquadri solo meta` faccia (in orizzontale o verticale) per fare un effetto artistico.
ma quell'inquadratura voleva essere un primo piano, quindi il taglio della testa e` un errore, per quel che hanno insegnato a me.

albertogo ha scritto:

Nella posa di Mac si vede che lui prende il viso, e la mano con il microfono.. Poi immagino che lo spazio (che se dico aria chi vi sente più.. :lol ) sulla sinistra sia dovuto alla difficoltà propria di poter inquadrare bene sulle lunghe distanze.. :sis

quello non e` un primissimo piano, e` troppo largo.
o prendeva di meno o prendeva di piu, cosi` non e` ne carne ne pesce, sempre per il poco che ne so io.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 07 mag 2009 21:54

Lugh [Bot] ha scritto:quello non e` un primissimo piano, e` troppo largo.
o prendeva di meno o prendeva di piu, cosi` non e` ne carne ne pesce, sempre per il poco che ne so io.

Ciò che dici è corretto. :sis
Ripeto, c'era un intenzione ed un errore.. Immagino commesso dall'oggettiva difficoltà nell'usare un supertele durante un concerto.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 07 mag 2009 21:58

albertogo ha scritto:
Lugh [Bot] ha scritto:quello non e` un primissimo piano, e` troppo largo.

Ciò che dici è corretto. :sis
Ripeto, c'era un intenzione ed un errore.. Immagino commesso dall'oggettiva difficoltà nell'usare un supertele durante un concerto.. :sis

infatti non sto dicendo che la foto e` una merda o che era facile farla bene.

era un commento rivolto principalmente al "perfetta" di isj :mrgreen:

edit: bellissima non perfetta, sorry
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi caska1979 il 07 mag 2009 22:00

a me piace quella foto :sis
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 07 mag 2009 23:14

albertogo ha scritto:

ma su un primo piano cosi l'aria ai lati è normale che ci sia, almeno che non tagli e fai una foto quadrata, ma non ha molto senso....
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi sareh il 08 mag 2009 09:36

Lugh [Bot] ha scritto:

da non-fotografa invece sono d'accordo con isj.
la testa tagliata (che poi ne manca davvero una parte minima, avrei capito se mancava mezza faccia!) in questo caso non mi sembra un difetto. e poi era un concerto, mica una seduta fotografica.
dal mio punto di vista (e parlo da vera ignorante in quanto a tecnica) in alcuni casi, non pensare alle regole della buona fotografia la fa essere più spontanea e me la fanno apprezzare di più. :sis
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

Spoiler: Mostra
sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Hello Zamy il 08 mag 2009 10:28

sareh ha scritto:
da non-fotografa invece sono d'accordo con isj.
la testa tagliata (che poi ne manca davvero una parte minima, avrei capito se mancava mezza faccia!) in questo caso non mi sembra un difetto. e poi era un concerto, mica una seduta fotografica.
dal mio punto di vista (e parlo da vera ignorante in quanto a tecnica) in alcuni casi, non pensare alle regole della buona fotografia la fa essere più spontanea e me la fanno apprezzare di più. :sis

Io di foto un po' ne so ma la penso come voi :sis
La foto di Mac mi piace, ricordiamoci che l'ambiente concerti non è facile da fotografare e sopratutto che i soggetti sono spesso in movimento e che le foto rimaste nella storia non rispettano quasi mai le regole d'inquadratura
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 08 mag 2009 10:29

secondo me la fotografia dovrebbe essere libera come la pittura ad es.
ci sono delle regole nella pittura, proporzioni, prospettiva, accostamento di colori, ma vallo a dire a uno come picasso che queste regole vanno rispettate, lui le stravolge tutte, cosi come qualsiasi pittore astratto, eppure è considerato uno dei piu importanti e piu bravi.
m'è venuto questo esempio perche l'altro giorno una ragazza francese che conosco e che viene spesso qui in hotel da noi è un artista, dipinge, fotografa, fa un sacco di cose davvero belle e particolari.
ecco il giorno prima di andare via mi ha fatto vedere un libro fotografico che aveva comprato, ora non mi ricordo chi era il fotografo, cmq un fotografo italiano, che ha fotografato tutti paesaggi montani e innevati.
bhe in quel momento alberto ti ho pensato tantissimo, perche non c'era un soggetto, MAI, c'erano orizzonti troppo alti o troppo bassi, troppa aria, troppo tutto...
eppure erano belle, in bianco e nero, minimaliste, a volte ritraevano solo una scia di orme sulla neve e basta, a volte un paese in lontananza avvolto in una bufera di neve quindi praticamente sbiadito e senza contorni....non c'ho ritrovato una regola che fosse una della fotografia, ma nonostante questo erano belle ed evocative.
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iced Tears il 08 mag 2009 10:40

beh questo vuol dire che spesso anche il non seguire le porta comunque dei grandi risultati. io sono molto ignorante nel contesto fotografia e non ci capisco veramente una mazza di aria ect.....molte volte però quello che ci colpisce e che ci emoziona sono quelle manifestazioni artistiche che vengono dettate del cuore e dall'impulso senza star li a pensare alle regole , alla luce e a altre cose :sis
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell

http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."

Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Iced Tears
Bat Eater

PrecedenteProssimo

Torna a Arte e Fotografia