Login  •  Iscriviti

isjijolese for dummies

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Re: isjijolese for dummies

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 22 lug 2010 13:47

no, non appartiene a niente..... ho scritto veloce ed ero distratta dalla tv... :snoffs
Immagine Immagine Immagine :myst
Spoiler: Mostra
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lexia Blodhevn
I'm so Goth

sponsor
Sponsor

Messaggiodi Leadingtherats il 22 lug 2010 14:01

Eh, l'isjijolese è tosto, ma anche il lexiano presenta delle difficoltà.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi isjungfrun il 22 lug 2010 14:03

sareh ha scritto:
isjungfrun ha scritto:non capisco come il disegno non si sblaurdi quando ci picchietta sopra per farlo passare su carta :waz

:scratch
intuisco il significato, ma voglio leggere una spiegazione esauriente :ghgh

non ricordo se l'ho gia spiegato, cmq in genere vuol dire sciupare, rovinare, spiaccicare e sicuramente altra roba che ora non mi viene in mente!

Leadingtherats ha scritto:Mi pareva che sblaurdare lo avesse già tradotto.
In caso contrario, Isj, ci sei debitrice di un'altra traduzione, oltre alle seguenti:

Leadingtherats ha scritto:"Arriulare" o "riulare" (e quindi anche l'opposto "sriulare")
"Dibisciare"
"Covare la bronza"
"Quarti fritti"

ariulare o riulare vuol dire arrolotolare, sriulare ovviamente srotolare. poi c'è anche il sostantivo, la riula :lol
tipo l'altra notte mi sono svegliata perche mi dava noia la maglietta il cui bordo mi s'era arrotolato tutto sotto la schiena e mi faceva spessore, per questo ci stavo scomoda, gabri mi sente muovere e mi fa "che c'è?" io " "la maglia m'ha fatto la riulaaaa!!!!"

dibisciare vuol dire vuol dire muoversi a scatti, o confusamente, o convulsamente...tipo dibisciarsi dal dolore, quando tipo hai scrampi allo stomaco ,e stai sul divano e non riesci a stare fermo perche non trovi una posizione comoda. ma ci sia puo dibisciare anche dal ridere (in questo caso è sinonimo di scompisciarsi)

covare la bronza non saprei tradurlo letteralemnte, abbiamo guardato sul vocabolario viareggino e massarosese e non c'è, ma siccome michela lo conosceva sto modo di dire abbiamo supposto che sia cmq massarosese.
significa starsene lì a subire il caldo, tipo l'altro giorno che siamo andati in autostrada in macchina senza aria condizionata con i finestrini semichiusi, ecco abbiamo covato la bronza!
cosa sia questa bronza, sinceramente lo ignoro :lol

i quarti fritti sono quelle cosette buonissime che si fanno con la pasta della pizza ma invece che cott aal forno si frigge. si chiamano cosi a massarosa, mentre a viareggio si chiamano panzerotti, a firenze mi sembra pizze fritte, e ognuno ha il suo modo di chiamarli....

edit: ah...ieri sera abbiamo fatto una scoperta sconvolgente io, michi e gabri, che bodda non è un termine italiano ma bensi locale :waz
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 22 lug 2010 14:23

:lol :lol :lol :lol :lol no, non è italiano
Immagine Immagine Immagine :myst
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lexia Blodhevn
I'm so Goth

Messaggiodi Leadingtherats il 22 lug 2010 14:30

isjungfrun ha scritto:edit: ah...ieri sera abbiamo fatto una scoperta sconvolgente io, michi e gabri, che bodda non è un termine italiano ma bensi locale :waz

Dai? Incredibile, eh? :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi sareh il 22 lug 2010 14:31

Leadingtherats ha scritto:
isjungfrun ha scritto:edit: ah...ieri sera abbiamo fatto una scoperta sconvolgente io, michi e gabri, che bodda non è un termine italiano ma bensi locale :waz

:lol :lol :lol
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi isjungfrun il 22 lug 2010 15:36

Leadingtherats ha scritto:

eravamo stupefatti ben in 3 persone :snoffs
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Deadly Nightshade il 22 lug 2010 22:35

Infatti è stata una pesata :pau :pau :pau :pau :pau
....e siccome eravamo increduli, s'è guardato anche sull'enciclopedia :myst :rules

:waz :waz :waz :pau2
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Misfit il 23 lug 2010 09:07

bronza o meglio bronsa dalle mie parti è la brace, quindi immagino che covare la bronza sia un po' come "ser na bronsa cuerta": essere tranquillo fuori ma figliodiputtanadentro
This is my bass. There are many like it but this one is mine. My bass is my best friend. It is my life. I must master it as I must master my life. Without me, my bass is useless. Without my bass I am useless. I must know all there is to know about my bass. I must play my bass 'true'.... I will.

Before God I swear this creed: my bass and myself are the defenders of my music, we are the masters of our 'sound', we are the saviors of my life. So be it, until there is nothing but harmony and peace. Amen
Misfit
Metalcorer

Messaggiodi Deadly Nightshade il 23 lug 2010 14:21

Qui in realtà, covare (o anche curare) la bronza, si usa per indicare una persona che sta al caldo e coperta anche se non ce n'è motivo..
:ump non saprei come spiegarlo meglio... :timid
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Zapa il 23 lug 2010 17:57

Misfit ha scritto:bronza o meglio bronsa dalle mie parti è la brace, quindi immagino che covare la bronza sia un po' come "ser na bronsa cuerta": essere tranquillo fuori ma figliodiputtanadentro

da noi è "èser na brasa morta"
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Zapa
Cemetery Gater

Messaggiodi isjungfrun il 26 lug 2010 10:18

forse bronza vuol dire semplicemente sbronza, e visto che quando sei ubriaco te ne stai li immobile a prendere gli eventi, probabilmente deriva da quello covare la bronza. è cmq solo un ipotesi, provo a googlelare se esce qualcosa....

edit. niente, esce sto topic e altra roba che non c'entra nulla, ho trovato solo un altro risultato su un forum di un tipo che usa questa esprerssione "covava la bronza in panchina"
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 26 lug 2010 11:17

A me pare che torni.

"Covare la bronza" (o "curare") significa "starsene coperto al calduccio".
"Covare" sappiamo tutti cosa significhi.
"Curare" significa "prendersi cura di".
Secondo Misfit, "bronza" è la brace.

Quindi, l'espressione sembra richiamare l'atto di coprire la brace per mantenerla accesa e calda, facendo sì che non si consumi troppo in fretta. Da cui, "starsene coperto al calduccio".

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi isjungfrun il 26 lug 2010 11:34

si ma bronza non puo voler dire brace anche qua....misfits sta nel nord e le parole dialettali dubito che combacino
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 26 lug 2010 11:46

Può darsi anche che l'espressione non sia dialettale.

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi isjungfrun il 26 lug 2010 13:02

eh certo, se fosse italiano e googlolassi mi uscirebbero fuori dei risultati per bronza ma siccome non esce niente dubito sia italiano :sis
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Deadly Nightshade il 29 lug 2010 14:37

Alla luce del fatto che "bodda" non è italiano :waz (stento a crederlo :snoffs )
....magari curare/covare la bronza che ci sembra dialetto, è italiano :wha
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi sareh il 29 lug 2010 14:56

Deadly Nightshade ha scritto:Alla luce del fatto che "bodda" non è italiano :waz (stento a crederlo :snoffs )

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi sareh il 29 lug 2010 14:57

Deadly Nightshade ha scritto:Alla luce del fatto che "bodda" non è italiano :waz (stento a crederlo :snoffs )

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi isjungfrun il 23 set 2010 11:06

al concerto dei sodom io e la deadly ci siamo ricordate che non avevamo mai usato la parola CECI qua :wha
ho chiesto a leading e manco lui la conosce (ovviamente non stiamo parlando dei ceci quelli che si mangiano) quindi non è semplicemente toscano come credevamo ma bensi isjiolese :wha

vediamo se qualcuno (escluso frag e lead e chiunque sia della mia zona, quindi oss e forse lugh) sa dirci che roba è???? :wha

altrimenti c'è la seconda parola da scoprire, che me l'ha messa in mente ieri la deadly, questo è true massarosese :

bubbara :wha
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic