non conosco l'etimologia di questo
pero significa rifare una cosa per una seconda volta, ripetere un certo comportamento/azione gia avvenuta che di solito va a ledere qualcosa o che cmq ha una connotazione negativa, nel senso che peggiora una situazione.
forse con gli esempi riesco a spiegarmi meglio
tipo prendi un brutto voto a scuola, tua madre ti sgrida, poi arriva tuo padre e ci ridoccia sopra (cioe ti sgrida di nuovo facendoti sentire ancora + una merda)
è spesso associato al berda, che non ha significato, è quasi una parola onomatopeica, viene detta con molta enfasi e con l'allungamento della e "beerda" e spesso viene associata al gesto del prenderlo in culo...
tipo litighi con il tuo uomo/donna...il litigio finisce, pensi di essertela scampata e invece berda lui/lei ci ridoccia di nuovo
altri termini che mi vengono in mente sono
-smostrare: da mostro, quando ti fai male, ma male serio, o rischi di fartelo, bhe smostri cioe diventi un mostro. in toscana c'è molto la tendenza di creare nuovi verbi da sostantivi, cosi a piacimento personale, dei neologismi
es. cazzo mi stavo per smostrare
sono inciampato e mi sono smostrato mezzo
-intortare - intortarsi (perche è anche riflessivo) : perdersi, girare a vuoto, viene da torta sicuramente ma non riesco a capire il nesso....forse perche per fare una torta devi mischiare gli ingredienti girandoli con un mestolo...non saprei... puo avere significato fisico (cioe perdersi nel vero senso della parola) o piu astratto, tipo perdersi in un azione o un discorso.
cmq ti puoi intortare in una manovra in macchina, ti puoi intortare in un discorso, in una città che non conosci, etc...