Emperor Malach ha scritto:Naerior ha scritto:
Non ho detto che sia satira "più satira". Non ho nemmeno detto che sia satira più coraggiosa. A parte che Benigni da giovane era selvaggio e ribelle almeno quanto Luttazzi.
Ho detto che è fatta meglio. Tecnicamente, Luttazzi non è un granché. O meglio. Una volta era bravo. Sempre meglio i Guzzanti, che secondo me sono BRAVISSIMI, ma era comunque bravo. Adesso, mi sembra di un'imperizia davvero agghiacciante.
Cheers,
Naerior

è un po' in calo, ma è comprensibile. Sarà anche un po' incazzato. Ma credo che anche così sia meglio del Benigni di adesso, della Dandini, e anche se meno professionale dei Guzzanti è molto più tagliente e velenoso di tutti e due messi insieme.
Non basta essere tagliente e velenoso.
Tu citi Fo.
Proprio Fo, dice che ciò che nella satira rende meravigliose, quasi poetiche, cose oscene e che normalmente sarebbero di cattivo gusto, è proprio l'abilità dell'artista. La sua conoscenza dei tempi comici ecc ecc...
La satira è un genere difficile proprio perché il minimo errore ti si rivolta selvaggiamente contro rovinando tutto ciò che di buono c'è nel testo.
Il Benigni di adesso ha un po' chinato la testa al potere, è un po' meno coraggioso, legge (male, secondo me) Dante, ma nel monologo satirico vale ancora 2 Luttazzi.
Cheers,
Naerior