E la regina rimprovera Silvio «Perché deve urlare così?»
LONDRA - Buckingham Palace: alla vigilia del G20, la regina Elisabetta posa per una foto di gruppo con i capi di Stato e di governo presenti a Londra. A foto già scattata, Sua Maestà è pronta a congedare i suoi ospiti, ma qualcosa attira la sua attenzione. Un po' contrariata, richiama il premier italiano Silvio Berlusconi. E il tutto è rigorosamente documentato in un video, girato dalle telecamere ufficiali e che ha già fatto il giro della Rete. Il motivo del disappunto di Elisabetta II? Il tono di voce, forse un po' toppo alto, usato dal presidente del Consiglio.
LA GAG E IL RICHIAMO - Ed ecco la gag costata mercoledì un rimprovero reale al Cavaliere: Berlusconi è in posa dietro il presidente degli Stati Uniti e, terminati gli scatti di rito, prova ad attirare l'attenzione dell'inquilino della Casa Bianca e degli altri leader chiamando, a voce piuttosto alta, Obama: «Mister Obamaaaa...». Il presidente americano si volta e il Cavaliere porgendogli la mano fa come se dovesse presentarsi: «Mister Berlusconi...». Gli altri leader ridono. La regina Elisabetta no: anzi, attirata dal tono di voce piuttosto alto del premier italiano, si gira verso i due leader. Poi un po' contrariata, visto che alza la mano sinistra (nell'altra ha la borsetta) quasi come ad allargare le braccia e poi la sbatte sui fianchi, si rivolge a Berlusconi. I microfoni, disturbati da rumori di sottofondo, registrano una frase che suona più o meno con un «Ma chi è? Suvvia...» o «Ma perché deve urlare così?». Le parole di Elisabetta II, in ogni caso, scatenano altre risate da parte dei presenti.
«FA CONFUSIONE» - «Berlusconi fa confusione e la regina lo ha rimproverato ma le affermazioni di Berlusconi», secondo Massimo D'Alema, «hanno un'incidenza minima». «Con Silvio Berlusconi, tocca dire "Viva la Regina"», ha dichiarato in una nota Gianni Vattimo, candidato alle europee con l'Italia dei Valori.
SECONDA FOTO DI GRUPPO, IL PREMIER ASSENTE - Quella con la regina non è stata l'unica foto di gruppo dei leader del G20. Giovedì i capi di Stato e di governo presenti a Londra si sono riuniti altre due volte per farsi immortalare tutti assieme. Nella prima foto, il presidente del Consiglio Berlusconi ha invitato i presidenti di Stati Uniti e Russia, Barack Obama e Dmitri Medvedev, a posare per uno scatto con lui. Poi, terminata la sessione plenaria mattutina, i leader del G20 si sono riuniti nuovamente per una seconda foto di gruppo, prima del pranzo che chiude il vertice. Questa volta Berlusconi era assente. Fonti diplomatiche hanno precisato che il premier italiano ha saltato la foto di gruppo perché «era al telefono nella sala della delegazione italiana», senza fornire maggiori informazioni. Altre fonti spiegano che la foto è stata ripetuta, perché la prima volta mancava all’appello il premier canadese Stephen Harper: era alla toilette.
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile ... aabc.shtml