Deadly Nightshade ha scritto:Benedica! (cit.)
Brava brava discepola





Deadly Nightshade ha scritto:Benedica! (cit.)
Deadly Nightshade ha scritto:Benedica! (cit.)
Diablo ha scritto:...che dici: "ma perchè cazzo va così piano questo..." lo superi e dopo 200 metri, dio si siede accanto a te dicendoti che va bene l'amore per gli animali, ma che non pensava ce ne fossero così tanti riconducibili a lui...
Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.
jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto?
L'arcivescovo austriaco chiede una svolta sulla spinosa questione
La Scaraffia sull'Osservatore: "Ampliare il ruolo delle donne tra i cattolici"
La sfida del cardinale Schoenborn
"Gli abusi dei preti colpa del celibato"
CITTÀ DEL VATICANO - Le cause degli abusi operati dai sacerdoti? Vanno ricercate "sia nell'educazione dei preti, sia negli strascichi della rivoluzione sessuale fatta dalla generazione del 1968". Un problema che riguarda "il tema del celibato, così come la formazione della persona". Proprio sul celibato, anzi, ci vuole "un cambiamento di visione".
A sostenere questa tesi che non mancherà di suscitare reazioni è l'arcivescovo di Vienna, Christoph Schoenborn. L'alto prelato, un cardinale giovane, ma autorevole e aperto, messo a capo della Chiesa viennese dopo gli scandali degli abusi sessuali per cui fu cacciato il suo predecessore Hans Hermann Groer, ritiene che il celibato ecclesiastico spieghi in parte gli atti di pedofilia commessi da religiosi cattolici, emersi ultimamente a cascata in Germania e in Austria.
In una pubblicazione della sua diocesi, l'arcivescovo di Vienna ha fatto appello al "cambiamento" sul celibato, argomento che invece per il Vaticano non è in discussione. "Basta scandali - ha detto Schoenborn - come è possibile che veniamo considerati sospetti di infrazioni che non abbiamo commesso? Perché è sempre la Chiesa nel suo insieme che viene messa in dubbio".
La questione del celibato verrà più volte affrontata oggi e domani a Roma, all'Università Lateranense, in un interessante convegno promosso dalla Congregazione per il clero. Sarà presente il prefetto Hummes, autore all'inizio del suo incarico di una dichiarazione che suscitò qualche perplessità. "Il celibato non è un dogma", disse. Tesi poi mai più affermata pubblicamente. Ci saranno poi il vescovo di Ratisbona, Gerhard Mueller, il primo a parlare dei casi nella città tedesca, e una serie di alti esponenti del mondo ecclesiastico.
Il tema delle violenze in chiese e sacrestie, imposto dalle cronache, sta conquistando spazio anche sulla stampa vaticana. L'Osservatore Romano ieri ha affrontato in prima pagina l'argomento con un articolo della saggista Lucetta Scaraffia. Una maggiore presenza femminile nella Chiesa, è la tesi della studiosa, "avrebbe potuto squarciare il velo di omertà maschile che spesso in passato ha coperto con il silenzio la denuncia dei misfatti". "I cambiamenti delle società occidentali - continua la storica - che hanno aperto alle donne gli spazi prima riservati agli uomini, cambiamenti che stanno influenzando le altre culture del mondo, hanno provocato una rivoluzione nella configurazione dei ruoli sessuali, ponendo anche per la Chiesa cattolica la questione di ampliare il ruolo delle donne". Un problema che si pone non solo in termini di "pari opportunità", ma al fine di "fare fruttare energie e contributi spesso di primaria importanza".
Oggi intanto i vescovi tedeschi partono per Roma. L'incontro fra la loro delegazione, guidata dal presidente della Conferenza episcopale locale, Robert Zollitsch, e Papa Benedetto XVI, è previsto per domani. Sul tavolo lo scottante dossier dei casi di pedofilia scoppiati nella Chiesa tedesca. In Germania, lo scandalo è arrivato a coinvolgere, secondo i dati conosciuti, 19 diocesi su 27.
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender
Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
MrFrag ha scritto:Sinceramente penso che una sana scopata farebbe bene a tanti preti ed ecclesiastici vari. Ne guadagnerebbero sicuramente in credibilità.
Something Wild ha scritto:- Smetterebbero di inculare bambini e bambine
Isa ha scritto:Something Wild ha scritto:- Smetterebbero di inculare bambini e bambine
quello non è un problema che si risolve così mi sa
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..
Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork!
Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Something Wild ha scritto:MrFrag ha scritto:Sinceramente penso che una sana scopata farebbe bene a tanti preti ed ecclesiastici vari. Ne guadagnerebbero sicuramente in credibilità.
Se i preti scopassero e avessero una famiglia:
- Guadagnerebbero un filino di diritto di parlare di sessualità
- Guadagnerebbero un filino di diritto di parlare di famiglia
- Si farebbe sicuramente qualcosa di positivo per la scarsità di parroci
Insomma, vedo solo cose positive per loro...
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Isa ha scritto:beh al pedofilo non interessa sfogarsi in generale purtroppo...
Something Wild ha scritto:Isa ha scritto:beh al pedofilo non interessa sfogarsi in generale purtroppo...
Beh, certo, ma almeno si risolverebbe il problema per quelli che non sono pedofili in sè, ma che lo diventano perchè devono infilarlo in qualcosa di vivo e scelgono la vittima meno "pericolosa"...
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade ha scritto:Something Wild ha scritto:Isa ha scritto:beh al pedofilo non interessa sfogarsi in generale purtroppo...
Beh, certo, ma almeno si risolverebbe il problema per quelli che non sono pedofili in sè, ma che lo diventano perchè devono infilarlo in qualcosa di vivo e scelgono la vittima meno "pericolosa"...
io non credo che funzioni propriamente così.....
nel senso, spesso si sentono casi di preti che s'erano fatti l' "amante/fidanzata" e questo mi sembra una cosa sana e comprensibile...ma se decidi di molestare i bambini secondo me, sei pedofilo...e non ci sono altri casi possibili.
Rodrigo e Leading naufragano su un'isola deserta... Dopo mesi di sopravvivenza sull'isola Rodrigo non ce la fa più e violenta Leading... Questo non significa che Rodrigo è omosessuale, ma solo che non ce la faceva più...
Something Wild ha scritto:Facciamo un esempio...
Leadingtherats ha scritto:Something Wild ha scritto:Facciamo un esempio...
No, non facciamo un esempio![]()
Memento, Rodrigo: né pe' scherzo né pe' burla, 'ntorno ai'cculo 'un ci vo'nulla.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti