Login  •  Iscriviti


Ufficio MetalInformazioni

Consigli, suggerimenti, e altro sulla musica (anche non metal)

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Tamv il 03 feb 2010 20:45

83 pagine.. :ghgh adesso cerco di venirne a capo. grazie lugh :wha
Love and Hate are necessary for Human Existance.
it is easy to love what lovable is
Avatar utente
Tamv
Poser
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 ago 2009 13:03
Località: Bergamo

sponsor
Sponsor
 

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi endymion il 08 feb 2010 18:36

Leadingtherats ha scritto:
Isa ha scritto:ho io una domanda: roba tamarra tipo Combchrist/Suicide Commando/Turmion Katilot/Psyclon Nine

Di cosa si tratta? Elettronica & chitarroni?


Beh più o meno sul tema mi sento di suggerire:

KMFDM

Agonoize

Assemblage23
Immagine

Le guerre vanno e vengono ma i miei soldati vivranno in eterno. (2pac)
Avatar utente
endymion
Poser
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 28 mag 2009 12:35
Località: Pistoia

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Deadly Nightshade il 08 feb 2010 18:38

Gli agonoize mi piacciono parecchio...gli altri non li conosco...
mi documenterò! :wha
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi endymion il 09 feb 2010 10:38

Deadly Nightshade ha scritto:Gli agonoize mi piacciono parecchio...gli altri non li conosco...
mi documenterò! :wha


Ah, mi sono scordato l'immenso ALEC EMPIRE (prima ATARI TEENAGE RIOT). :hail :hail :hail



(è una cover ma che dire :luv )


Visto che ho scritto un altro messaggio aggiungo qualche tubo sui gruppi di cui ho detto prima:

KMFDM



(come vedi un pò alla Ministry)

ASSEMBLAGE23



(più alla Kovenant)
Immagine

Le guerre vanno e vengono ma i miei soldati vivranno in eterno. (2pac)
Avatar utente
endymion
Poser
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 28 mag 2009 12:35
Località: Pistoia

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Deadly Nightshade il 09 feb 2010 12:09

Ovviamente dovrò fare ascolti più approfonditi, ma gli Assemblage 23 mi incuriosiscono parecchio.. :wha
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Something Wild il 25 feb 2010 12:32

Ecco...

Se uno volesse avvicinarsi alla discografia dei Primus, da dove gli consigliereste di partire?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 feb 2010 15:49

Something Wild ha scritto:Ecco...

Se uno volesse avvicinarsi alla discografia dei Primus, da dove gli consigliereste di partire?...

dal primus, che domandes :rules
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi capuncione il 25 feb 2010 15:57

Ti consiglio il terzo album: Pork soda del 1997 (anche i primi 2 sono da avere)

Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
capuncione
I'm so Goth
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 30 ago 2009 13:45

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 feb 2010 16:01

capuncione ha scritto:Ti consiglio il terzo album: Pork soda del 1997 (anche i primi 2 sono da avere)

Immagine

e` un ottimo album, ma io consiglio sempre l'approccio cronologico :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Something Wild il 25 feb 2010 16:12

Uhm, ok, grazie... Staserà darò un'ascoltata...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Deadly Nightshade il 25 feb 2010 17:05

Lugh [bot] ha scritto:
Something Wild ha scritto:Ecco...

Se uno volesse avvicinarsi alla discografia dei Primus, da dove gli consigliereste di partire?...

dal primus, che domandes :rules


:doh :doh :doh :ghgh
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Maestro il 16 mag 2010 19:39

Vorrei provare ad avvicinarmi agli Opeth... che album consigliate per i neofiti?
"Blackwater park"?
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Lugh [bot] il 16 mag 2010 19:57

o quello o ti fai la doppietta Deliverance + Damnation :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Xipe Totec il 16 mag 2010 22:50

Something Wild ha scritto:Ecco...

Se uno volesse avvicinarsi alla discografia dei Primus, da dove gli consigliereste di partire?...

Personalmente ti consiglierei Sailing the Seas of Cheese.
"Jerry Was a Race Car Driver","Tommy the Cat","Sgt. Baker","American Life" e "Here Come The Bastards" le tracce migliori. :sis
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Deadly Nightshade il 17 mag 2010 10:50

Il mio preferito è My Arms, your Hearse :luv ci sono dei pezzi stupendi...uno tra tutti April Ethereal :hail :luv :luv io proverei con questo...in effetti, io sono partita da questo :timid
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Leadingtherats il 05 lug 2010 15:23

Uhm.
Visto che si è aperto il dibattito;
Visto che non ne so pressoché nulla;
Visto che ho trovato i miei adorati A Storm Of Light, a rotazione, etichettati in tutti e tre i modi, spesso pure combinati;
chiedo a chi di dovere di tenere una lectio magistralis sul seguente tema:

Doom, sludge, stoner: affinità/divergenze. E gruppi di riferimento, naturalmente.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Lugh [bot] il 05 lug 2010 15:25

Leadingtherats ha scritto:Uhm.
Visto che si è aperto il dibattito;
Visto che non ne so pressoché nulla;
Visto che ho trovato i miei adorati A Storm Of Light, a rotazione, etichettati in tutti e tre i modi, spesso pure combinati;
chiedo a chi di dovere di tenere una lectio magistralis sul seguente tema:

Doom, sludge, stoner: affinità/divergenze. E gruppi di riferimento, naturalmente.

questo e` un lavoro per Oss :cor

sempre se c'ha voglia, eh :timid
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Oss il 05 lug 2010 16:26

Boh, alla fine non sono generi veri e propri, ci sono un sacco di teorie personali, opinabili, si tratta più di un calderone di musica con caratteristiche diverse ma che condivide una certa attitudine (questo in particolar modo vale per lo stoner).
Non sono ferrato sui vari discorsi di come nasce un genere etc, perciò ti posso raccontare l'impressione che mi son fatto in questi anni di ascolti, e frequentando un po' la nostra scena locale, che è floridissima, facciamo invidia al mondo in questo campo, a differenza del calcio :ghgh
Andando per gradi, parliamo di stoner rock: l'etichetta è più vecchia di quello che si può pensare, i primi gruppi così definiti nascono negli anni '70, sono molto legati allo space rock di Hawkwind e compagnia bella ed alla psichedelia di fine anni '60, questi sono un po' una delle influenze principali. Poi ci sono i Black Sabbath che hanno influenzato pure il mio cane, quasi inutile citarli.. Diciamo che i due pezzi grossi che hanno portato alla "popolarità" (rimane comunque un genere di nicchia) il genere nella forma in cui lo conosciamo più recentemente, sono Kyuss e Fu Manchu, e già loro hanno due letture del genere abbastanza diverse; i Fu Manchu sono i tamarrissimi, chitarre grasse che prendono a piene mani dal blues rock, dagli anni 70, valanghe di groove, i Kyuss invece esplorano più i sentieri della psichedelia, in un modo che pochi altri hanno saputo replicare.
Il genere cresce, evolve oppure rimane vicino ai lavori dei vari Monster Magnet, Spiritual Beggars etc, altre si dirigono verso il Doom (magari le cito più avanti); in tempi più recenti, molte band di questo genere hanno risentito delle influenze dei nientepopòdimenoche Tool (che difatti, soprattutto nei primi lavori, hanno qualche rimando alla psichedelia pesante), ad esempio fra gli italiani citerei Loimann, Edelweisse etc, e siamo già ai confini del genere.

Lo sludge è un genere invece che nasce fondamentalmente attorno alla città di New Orleans; è un genere molto più duro, legato ad una matrice più prettamente hardcore che si scontra con la lezione di Sabbath, Pentagram, Saint Vitus etc. Proprio a New Orleans nascono i gruppi fondamentali dello sludge, su tutti gli Eyehategod ed i Crowbar, due interpretazioni diverse del genere (quella degli Eyehategod forse più vicina alla mia concezione di sludge); ci sono varie diramazioni del genere, vedi gruppi come Bongzilla e Weedeater, che creano una vera e propria scena a sè stante (anche in italia abbiamo ottimi rappresentati di questo stile, su tutti i GUM che vedrete a viareggio se non fate i negri e venite :mrgreen: ), oltrechè una corrente di gruppi che si avvicinano al post-metal, o comunque una forma più complessa e a volte anche melodica del genere, vedi i vari Mastodon, Cult of Luna, gruppi che comunque non mi sento di inserire nel genere sludge, soprattutto per un'attitudine completamente diversa, nonostante le radici comuni.

Poi boh, il doom, quello che viene tirato in ballo quando si parla di stoner, non mi sentirei di chiamarlo Doom metal, dato che con Death, Gothic e Funeral dooom non ha molto a che fare, visto che si tratta di una derivazione del doom settantiano dei soliti Black Sabbath, Pentagram etc, ed ha secondo me un'appartenenza culturale e musicale diversa dalle prime forme di heavy metal. Questa forma di doom si incontra spesso con lo stoner per via di un uso smodato del blues, psichedelia a gogò etc, vedi gruppi come Sleep, Church of Misery, Cathedral (non quelli della primissima ora), più mille altre che ora non mi vengono in mente. Ovviamente è facile trovare anche commistioni con lo sludge, visto quanto a tutti noi che ascoltiamo sta musica di merda piace tutto ciò che è lento.
Bisogna dire che quando si parla di psych doom, non si fa riferimento a quella che comunemente viene ritenuta psichedelia, dai classici degli anni 60 ai Pink Floyd, è un concetto diverso, più legato ad una sorta di mantra che, se ci entri dentro, ti brucia il cervello, parlo con esperienza :mrgreen: Della serie, molti mi dicono "ma che palle, non cambia mai riff, che cazzo di musica ascolti?" ed io me la godo quella ripetitività, è quello il succo.

Boh, buttata lì alla buona, spero possa aiutare a risolvere dubbi che io tutt'ora ho :mrgreen:
Avatar utente
Oss
Poser
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 02 lug 2010 14:15
Località: Viareggio

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Leadingtherats il 05 lug 2010 16:34

Quindi, semplificando in maniera brutale (e suppongo alquanto sbagliata, ma tanto per avere coordinate di massima): lo stoner è il filone più "psichedelico", lo sludge quello più "granitico" di derivazione hardcore (alla Neurosis dell'età di mezzo), il doom quello più "atmosferico", esatto?

Comunque grazie e complimenti, dissertazione di alto livello :hail :hail
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Ufficio MetalInformazioni

Messaggiodi Oss il 05 lug 2010 16:40

Leadingtherats ha scritto:Quindi, semplificando in maniera brutale (e suppongo alquanto sbagliata, ma tanto per avere coordinate di massima): lo stoner è il filone più "psichedelico", lo sludge quello più "granitico" di derivazione hardcore (alla Neurosis dell'età di mezzo), il doom quello più "atmosferico", esatto?

Comunque grazie e complimenti, dissertazione di alto livello :hail :hail


Mmm, non esattamente. Il doom spesso è più granitico dello sludge, l'unica parola che trovo per definire lo sludge nella sua interezza è MARCIO. Ma poi boh, è difficile trovare un'espressione di questi generi che sia pura di commistioni con gli altri due, forse non ce ne sono, a parte nello stoner rock. Comunque boh, Neurosis c'entrano fino ad un certo punto, è una concezione di hc diversa (edit: in effetti con l'hc, le prime forme di sludge condividono tanto dell'attitudine, background culturale aka disagio sociale etcetc, vedetevi un film come Gummo per capire di cosa parlo).. aspè, ti posto un pezzo e capisci meglio che con tre pagine di discorsi :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=nCPv8ZLTNtQ

Comunque sono generi che capisci molto meglio live (mi dirai grazie al cazzo :mrgreen: Ma credo che per questi sia ancora più fondamentale che per generi come death o thrash, che anche se ora non ascolto più da un pezzo conosco). Sì, sto cercando in tutti i modi di convincervi a venire il 23 a viareggio :lol
Avatar utente
Oss
Poser
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 02 lug 2010 14:15
Località: Viareggio

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub - Discussioni Generiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron