Login  •  Iscriviti

Noi vs Obiettivo

Arte in generale, fotografie, editing, consigli utili, , eccetera...

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Hello Zamy il 30 mag 2009 13:13

isjungfrun ha scritto:quella con il fiore è la mia preferita...
non so spiegare esattamente, ma è cosi realistica!
i riflessi del sole sul lago, la luce, l'aria cosi limpida, non lo so, ti sembra di essere quasi li e poterla respirare!!!!!

So poetessa fotografica :cool
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

sponsor
Sponsor

Messaggiodi isjungfrun il 30 mag 2009 13:13

Hello Zamy ha scritto:
i riflessi del sole sul lago, la luce, l'aria cosi limpida, non lo so, ti sembra di essere quasi li e poterla respirare!!!!!

:hail
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 30 mag 2009 13:14

isjungfrun ha scritto:
Hello Zamy ha scritto:

:hail

:lol :lol :lol

Non esageriamo sennò poi ci credo :ghgh
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 30 mag 2009 13:15

Hello Zamy ha scritto:

no ma davvero, oltre ad essere bella la foto, è proprio l'atmosfera che sei riuscita a cogliere perfettamente secondo me....
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 30 mag 2009 13:17

isjungfrun ha scritto:
Hello Zamy ha scritto:

no ma davvero, oltre ad essere bella la foto, è proprio l'atmosfera che sei riuscita a cogliere perfettamente secondo me....

Quei due fiorellini messi li in mezzo al niente mi hanno inspirato :sis
Tra l'altro qualcuno sa che fiori sono? ce n'erano parecchi lungo la passeggiata sul lago che abbiam fatto domenica, crescono anche in mezzo alle rocce

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 30 mag 2009 13:24

non me ne intendo una cippa di piante e fiori :non :punt
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 30 mag 2009 13:27

Naxxramas ha scritto:Per il sensore (reflex digitale) ho la funzione nella fotocamera, che lo scuote facendo cadere la polvere su una superficie adesiva (chissà come sara ridotta adesso). Comunque ogni tanto lo si dovrebbe pulire per bene, portandolo da uno che ne capisce.

Personalmente, pulisco il sensore a casa. Non ho la funzione 'elettrostatica' nella mia macchinetta (una canon 5D). Ho comprato un set di palette previste apposta per l'operazione, delle dimensioni giuste (il mio sensore è in dimensioni full frame - minchia come me la tiro :ghgh ) più il liquido (di quelli iperefficaci che evaporano in un nanosecondo). È un'operazione piuttosto semplice da fare. Certo bisogna farlo con la massima attenzione, perché una volta che righi il sensore addio macchinetta.
Comunque normalmente le schifezze restano sulla paletta cotonata. Con l'opzione 'vibratore' delle macchinette invece, ti ritrovi con le schifezze sempre dentro la macchinetta e questo non è mai bene. :p

Hello Zamy ha scritto:Infatti la porterò in uno studio fotografico a far pulire...polvere ce n'è ma non capisco dove :doh

Se pulendo l'obbiettivo da entrambi i lati le macchie non partono è quasi sicuramente sul sensore.

Hai una digitale (tipo eos 300d o 400d o successive)?
Di solito quello è l'obiettivo di base di questi tipi di macchinette qui.
In ogni caso se hai usato il tuo zoom da 18mm fino a 28mm puoi dire di aver usato un grandangolo, calcolando la conversione x1.5 che si deve applicare sulle ottiche adattate a sensori aps, ma guardando le foto, sono pronta a scommettere che quella dei fiori l'hai fatta a fondo di zoom (a 50mm che si trasforma in un 75mm più o meno...) sbaglio?

In ogni caso tutto quello che sta sotto i 50mm (nel tuo caso sotto i 35mm) può essere considerato grandangolare.

Anch'io saputella :wha :wha
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi isjungfrun il 30 mag 2009 13:42

tutte le reflex digitali (intendo modelli base, non professionali) moltiplicano per 1,5 ????
Ultima modifica di isjungfrun il 30 mag 2009 13:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 30 mag 2009 13:49

Io ho una Canon Eos 30d

X la foto dei fiori si, l'ho fatta a 50 mm perchè non avevo il tempo di cambiare obiettivo :sis

EDIT: e ovviamente non potevo avvicinarmi di più ai suddetti fiori col rischio di cadere nel lago :ghgh

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 30 mag 2009 13:52

Hello Zamy ha scritto:
EDIT: e ovviamente non potevo avvicinarmi di più ai suddetti fiori col rischio di cadere nel lago :ghgh

:lol

secondo alberto te ne saresti dovuta infischiare e fare la foto a mollo :lol
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 30 mag 2009 14:01

isjungfrun ha scritto:tutte le reflex digitali (intendo modelli base, non professionali) moltiplicano per 1,5 ????

Non è tanto una questione di professionale o meno (anche se è vero che per ora solo alcune semiprofessionali e le professionali ce l'hanno) è più una questione di dimensioni di sensore. Se le macchinette (reflex o meno)hanno un sensore di dimensioni 25 × 17 più o meno (chiamate APS perché erano le stesse di una vecchia pellicola oramai fuori commercio credo) la conversione x1.5 è obbligatoria, perché ovviamente la dimensione del sensore incide sulla lunghezza della focale. Per dirla breve il formato del sensore e della pellicola hanno ripercussioni sulla percezione della luce e dell'immagine attraverso l'obiettivo.

La 30d (ottima macchinetta tra l'altro) mi pare abbia sempre un sensore di formato ridotto. Quindi la conversione è obbligatoria. :sis
Non sapevo mettessero sempre quell'obiettivo, anche per macchinette di quel rango. :timid

Di solito quando hanno un full frame è menzionato (e si vede dal mirino :p).
Comunque anche Nikon sta iniziando a produrre full frames, e non credo di dire una follia se ipotizzo che da qui a qualche anno sarà la normalità anche nei modelli amatoriali. :sis

Hello Zamy ha scritto:Io ho una Canon Eos 30d

X la foto dei fiori si, l'ho fatta a 50 mm perchè non avevo il tempo di cambiare obiettivo :sis

I rischi del mestiere :ghgh

Comunque il 50 su quella macchinetta è già un buon tele. (io non vado mai oltre il 70mm, per la vicinanza preferisco spostarmi. Laghi permettendo ovviamente :ghgh )
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi Hello Zamy il 30 mag 2009 14:47

chahut ha scritto:
Hello Zamy ha scritto:Io ho una Canon Eos 30d

I rischi del mestiere :ghgh

Comunque il 50 su quella macchinetta è già un buon tele. (io non vado mai oltre il 70mm, per la vicinanza preferisco spostarmi. Laghi permettendo ovviamente :ghgh )

Io ho anche un altro obiettivo che arriva fino a 105mm che uso di solito per i ritratti (non a tutto zoom ovviamente, anch'io preferisco avvicinarmi) e per le foto dei concerti (dove spesso e volentieri se non ha un buon tele non riesci a far nulla sopratutto se sei tra il pubblico

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 30 mag 2009 15:31

chahut ha scritto:
isjungfrun ha scritto:tutte le reflex digitali (intendo modelli base, non professionali) moltiplicano per 1,5 ????

Non è tanto una questione di professionale o meno (anche se è vero che per ora solo alcune semiprofessionali e le professionali ce l'hanno) è più una questione di dimensioni di sensore. Se le macchinette (reflex o meno)hanno un sensore di dimensioni 25 × 17 più o meno (chiamate APS perché erano le stesse di una vecchia pellicola oramai fuori commercio credo) la conversione x1.5 è obbligatoria, perché ovviamente la dimensione del sensore incide sulla lunghezza della focale. Per dirla breve il formato del sensore e della pellicola hanno ripercussioni sulla percezione della luce e dell'immagine attraverso l'obiettivo.

La 30d (ottima macchinetta tra l'altro) mi pare abbia sempre un sensore di formato ridotto. Quindi la conversione è obbligatoria. :sis
Non sapevo mettessero sempre quell'obiettivo, anche per macchinette di quel rango. :timid

Di solito quando hanno un full frame è menzionato (e si vede dal mirino :p).
Comunque anche Nikon sta iniziando a produrre full frames, e non credo di dire una follia se ipotizzo che da qui a qualche anno sarà la normalità anche nei modelli amatoriali. :sis

mioddio quante informazioni :lol :lol :lol
io sono proprio all'inizio-inizio che piu inizio non si puo! :doh
ho provato a leggere qualcosa sui manuali, ma certe cose sono ababstanza cervellotiche da leggere e basta se non hai qualcuno che te le spiega di persona con esempi visibili...
io ho la + base che c'è della nikon, la d40 (con cui però mi trovo benissimo per quel poco che devo/riesco a fare per ora), e non so neppure che sensore ha :lol
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 30 mag 2009 17:05

sticazzi quanto siete nerd, io sono ancora al livello "fotocamera del cellulare" :ghgh
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi isjungfrun il 30 mag 2009 17:09

MrFrag ha scritto:sticazzi quanto siete nerd, io sono ancora al livello "fotocamera del cellulare" :ghgh

io sono un aspirante nerd :lol

precisiamo :ghgh
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 30 mag 2009 17:27

isjungfrun ha scritto:
mioddio quante informazioni :lol :lol :lol
io sono proprio all'inizio-inizio che piu inizio non si puo! :doh
ho provato a leggere qualcosa sui manuali, ma certe cose sono ababstanza cervellotiche da leggere e basta se non hai qualcuno che te le spiega di persona con esempi visibili...
io ho la + base che c'è della nikon, la d40 (con cui però mi trovo benissimo per quel poco che devo/riesco a fare per ora), e non so neppure che sensore ha :lol

Ha sicuramente un sensore di piccolo formato. :sis

In effetti tutte le cose che ho detto le ho imparate in un sacco di tempo, coi disegnini e tutto (i disegnini salvano la vita in questi casi...) :ghgh

Ti basti sapere che hai un sensore di formato APS e che di conseguenza le cifre in mm che riporta il tuo obiettivo le devi moltiplicare per 1.5. :sis
chahut
Poser

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 10:28

io per cercare di migliorare cerco di fotografare tantissimo, se vado in un posto, o ad un concerto, faccio piu foto che posso, poi cosi quando le riguardo a casa (soprattutto grazie al bridge di photoshop che ti dice pure con che impostazioni le hai fatte) cerco di capire dove ho sbagliato, sia come inquadrature che come impostazioni di tempo o apertura.
del resto apparte qui non ho nessuno a cui chiedere o che possa insegnarmi...diciamo che vado per prove e tentativi... :sis
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 31 mag 2009 11:51

isjungfrun ha scritto:io per cercare di migliorare cerco di fotografare tantissimo, se vado in un posto, o ad un concerto, faccio piu foto che posso, poi cosi quando le riguardo a casa (soprattutto grazie al bridge di photoshop che ti dice pure con che impostazioni le hai fatte) cerco di capire dove ho sbagliato, sia come inquadrature che come impostazioni di tempo o apertura.
del resto apparte qui non ho nessuno a cui chiedere o che possa insegnarmi...diciamo che vado per prove e tentativi... :sis

E fai benissimo. Credo che la pratica sia l'unico sistema valido per migliorarsi.
(Alla fine i corsi a scuola sono basati su quello, ti dicono voilà: il tema è, che ne so, Peppino va in barca. Te esci, e fotografi peppino in barca mille volte, poi discuti delle foto a scuola, loro ti chiedono perché di tale e tale scelta, ne salvi due tre, quattro, scelte che basi sulla tecnica e il contenuto, poi la volta successiva rifotografi peppino in barca, e via all'infinito fino a che non hai una serie soddisfacente che mostri peppino in barca degnamente. O che illustri visivamente la tua idea senza che te debba spiegarla a parole.)

Penso che l'ideale sia fotografare parecchie volte la stessa cosa. O lo stesso evento. Le prime prese di solito ti mettono a tuo agio col soggetto, le seguenti si affinano e diventano più originali (per forza, anche perché te poi ti stufi a inquadrare tutto sempre nello stesso modo...). Ti obbliga a cercare.

La conoscenza tecnica ti aiuta solo ad evitare certi errori a priori. Ma puoi anche benissimo arrivare allo stesso risultato semplicemente sbagliando (come tutto).

(chiedo venia, sono estremamente logorroica quando si tratta di fotografia -o cinema -o libri... ma lì ancora non mi sono lanciata :timid )
chahut
Poser

Messaggiodi Hello Zamy il 31 mag 2009 13:20

Chahut (speriamo sia scritto giusto :scar ) non ti preoccupare, anzi sii logorroica sulla fotografia, i consigli e le informazioni in più sono sempre ben accetti :wha

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 13:35

chahut ha scritto:
isjungfrun ha scritto:io per cercare di migliorare cerco di fotografare tantissimo, se vado in un posto, o ad un concerto, faccio piu foto che posso, poi cosi quando le riguardo a casa (soprattutto grazie al bridge di photoshop che ti dice pure con che impostazioni le hai fatte) cerco di capire dove ho sbagliato, sia come inquadrature che come impostazioni di tempo o apertura.

E fai benissimo. Credo che la pratica sia l'unico sistema valido per migliorarsi.
(Alla fine i corsi a scuola sono basati su quello, ti dicono voilà: il tema è, che ne so, Peppino va in barca. Te esci, e fotografi peppino in barca mille volte, poi discuti delle foto a scuola, loro ti chiedono perché di tale e tale scelta, ne salvi due tre, quattro, scelte che basi sulla tecnica e il contenuto, poi la volta successiva rifotografi peppino in barca, e via all'infinito fino a che non hai una serie soddisfacente che mostri peppino in barca degnamente. O che illustri visivamente la tua idea senza che te debba spiegarla a parole.)

Penso che l'ideale sia fotografare parecchie volte la stessa cosa. O lo stesso evento. Le prime prese di solito ti mettono a tuo agio col soggetto, le seguenti si affinano e diventano più originali (per forza, anche perché te poi ti stufi a inquadrare tutto sempre nello stesso modo...). Ti obbliga a cercare.

La conoscenza tecnica ti aiuta solo ad evitare certi errori a priori. Ma puoi anche benissimo arrivare allo stesso risultato semplicemente sbagliando (come tutto).

(chiedo venia, sono estremamente logorroica quando si tratta di fotografia -o cinema -o libri... ma lì ancora non mi sono lanciata :timid )

non scusarti della tua logorrea (si dice cosi'???) è la benvenuta...
se ti guardi attorno troverai post lunghissimi ovunque....e gente con + di 10.000 messaggi, quindi direi che non siamo un gran che taciturni su questo forum...

poi per me che devo imparare ogni consiglio è oro!!!! quindi non sentirti trattenuta a darne!

l'unico evento che sono riuscita a fotografare piu e piu volte sono i concerti, che in pratica è un po il motivo per cui ho comprato le reflex, sono 10 anni che ascolto metal e vado in giro per concerti, e mi è sempre piaciuto fare foto per ricordo, pero mi ero stancata di avere fuoco cagose, sfuocate, spixellate...
e devo dire che , lungi dalla perfezione si intende, ma grazie ai consigli che mi hanno dato soprattutto qua, e grazie all'esperienza che piano piano mi sto facendo, bhe ho rivisto le foto che ho fatto al primo concerto a cui sono andata con la reflex e quelle dell'ultimo e ho notato una notevole differenza (in meglio ovviamente), sia nelle inquadrature, sia proprio nelle impostazioni....

ti metto un paio di foto che mi piacciono, cosi mi dai un giudizio da esperta.....
guarda non farti problemi, sii crudele e schietta, sennò non capisco se vanno bene o no, e dove ho sbagliato....

questa l'ho fatta ai samael. è sicuramente sbagliata per quanto riguarda le impostazioni (cioe è fatta senza flash, in ambiente scuro, quindi alla fine si vede solo la siluette e i riflettori) ma secondo me, mio umile parere, è bella!
Immagine

mi piace questa, che incosciamente mi sa che ho fatto quella cosa di cui si parlava con gli altri di impostare un tempo + lento del flash in modo da bloccare l'immagine, in questo caso la mano
Immagine

questa non mi dispiace
Immagine

poi mi piacciono queste 2
Immagine
Immagine

e questa
Immagine
(forse sbaglio, ma delle volte una foto mi piace o meno se mi piace l'espressività del volto di chi ho fotografato o una posa particolare :timid )

cmq in genere son qua, se non sai che fare e ti vuoi fare un giro qualche album è pubblico e lo puoi vedere!
http://www.myspace.com/_norrsken_
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

PrecedenteProssimo

Torna a Arte e Fotografia