Login  •  Iscriviti


Noi vs Obiettivo

Arte in generale, fotografie, editing, consigli utili, , eccetera...

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 14 gen 2009 18:03

Sephiroth ha scritto:LE GIIIIIIIIIIIIIIIIIIIF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:bast :bast :bast :bast :bast :bast :bast :bast :bast :bast :bast

Non so come si fanno.. Ma prometto che stasera mi metto d'impegno ed almeno ridimensiono le foto per fare le gif.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

sponsor
Sponsor
 

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Sephiroth il 14 gen 2009 18:14

:breo
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 14 gen 2009 18:21

Sephiroth ha scritto::breo

:cat

Okok.. siamo :ot
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Mac il 14 gen 2009 23:00

strano Vale..

mm dovresti avere allora sia Adobe bridge (comodissimo epr catalogare le foto e dargli le keywords, nonchè aprire da li direttamente camera raw senza aprire photshop è una figata) e poi camera raw.. e altri programmi che non ricordo... e che non uso quindi..
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi isjungfrun il 15 gen 2009 15:08

allora ho in questo ordine
adobe media player
adobe bridge cs4
adobe device central cs4
adobe drive cs4
adobe extention manager cs4
adobe photoshop cs4

:ump
cioe ma il programma di chiama proprio camara row? deve venire un icona con scritto camera raw? oppure è nascosta in un altro programma, tifo funzione?

edit: scusassero eh....
trovato sul mulo un camera raw 5.1 per cs4... l'ho scaricato e aperto ed è semplicemente photoshop, cioe con tutti i comandi per fare ritocchi , su esposizione, livelli, contrasto, saturazione, cazzi e mazzi come photoshop :scratch
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Mac il 15 gen 2009 17:55

isj.. allora...


apri adobe bridge

seleziona un immagine e vai su apri con.. vedi se hai camera raw..

io è ababstanza che seleziono e faccio ctrl+r

altrimenti per aprire in photoshop dal bridge, si fa ctrl+o
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 15 gen 2009 21:14

Alcune foto fatte al mio paese.. :wha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi isjungfrun il 16 gen 2009 22:00

ce l'ho ce l'ho....ho camera raw :wha
grazie per avermi spiegato come ci si arriva :lol
maaaa...in pratica ha gli stessi comandi di paintshop solo piu semplificati...o sto dicendo una cagata????

edit: sono riuscita addirittura a ruotare un foto che mi era venuta con l'orizzonte storto....sto migliorando :wha
cmq sta roba con camera raw non si puo fare giusto? bisogna aprire proprio photoshop no?
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 11:35

isjungfrun ha scritto:cmq sta roba con camera raw non si puo fare giusto? bisogna aprire proprio photoshop no?

Io ho sempre aperto anche photoshop.. ma dice mac che si può fare senza aprire.. poi bo?
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi isjungfrun il 17 gen 2009 11:46

albertogo ha scritto:
isjungfrun ha scritto:cmq sta roba con camera raw non si puo fare giusto? bisogna aprire proprio photoshop no?

Io ho sempre aperto anche photoshop.. ma dice mac che si può fare senza aprire.. poi bo?

se vai sul bridge come mi ha detto mac si puo aprire anche solo con camera raw...
pero ecco quello che mi chiedevo era, su camera raw puoi ritoccare solo roba tipo colore, saturazione, esposizione, curve, etc ma non puoi fare ritocchi tipo ruotare, tagliare, o effetti vari...
quindi alla fine è come un mini photoshop, con i comandi essenziali che pero trovi uguali anche su photoshop...quindi non vedo perche non usare direttamente photoshop???
poi non ho ancora capito bene a cosa corrispondono i vari comandi...magari camera raw è semplicemente organizzato meglio ed è + veloce perche non ti perdi in miliardi di comandi....resta il fatto però che se non ti piace un inquadratura non ti fa tagliare e scegliere la porzione di foto da tenere :ump

edit: ah dimenticavo...
ieri sono andata sul mare, era una giornata bellissima, 14 gradi, zero vento, sole calduccio si stava d'incanto (il mare mi piace solo d'inverno!!!)
e ho fatto un po di foto...devo dire che mi sono sentita spiazzata xche c'era una luce immensa e per quanto chiudessi il diaframma o aumentassi la velocita dell'otturatore mi venivano foto chiarissime...e poi c'era davvero cosi tanta luce che non riuscivo neppure a controllarle sull'lcd, infatti è stata un po una sorpresa come sono venute finche non sono andata a casa e le ho viste sul pc...
resta il fatto che molte siano venute troppo chiare e quindi sovraesposte...poi una cosa mi ha sdubbiato...alcuni panorami sono venuti sfuocati anche con apertura 1/250 e f10...non dovrebbe accadere no??? non capisco se ho mosso io la macchina o se l'apertura è insufficiente....e cmq non sono sfuocati in generale, sono piu che altro privi di particolari...cioe per es ho preso un tipo seduto sulla spiaggia con il panorama accanto...vista al pc, ridimenzionata come lo schermo sembra a posto, ma se zoommo l'omino è indefinito....lo stesso tratti di spiaggia sono venuti come piatti...oggi cmq posto le foto, ora sono al lavoro...
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 12:08

isjungfrun ha scritto:
albertogo ha scritto:
isjungfrun ha scritto:cmq sta roba con camera raw non si puo fare giusto? bisogna aprire proprio photoshop no?

Io ho sempre aperto anche photoshop.. ma dice mac che si può fare senza aprire.. poi bo?

se vai sul bridge come mi ha detto mac si puo aprire anche solo con camera raw...
pero ecco quello che mi chiedevo era, su camera raw puoi ritoccare solo roba tipo colore, saturazione, esposizione, curve, etc ma non puoi fare ritocchi tipo ruotare, tagliare, o effetti vari...
quindi alla fine è come un mini photoshop, con i comandi essenziali che pero trovi uguali anche su photoshop...quindi non vedo perche non usare direttamente photoshop???
poi non ho ancora capito bene a cosa corrispondono i vari comandi...magari camera raw è semplicemente organizzato meglio ed è + veloce perche non ti perdi in miliardi di comandi....resta il fatto però che se non ti piace un inquadratura non ti fa tagliare e scegliere la porzione di foto da tenere :ump

edit: ah dimenticavo...
ieri sono andata sul mare, era una giornata bellissima, 14 gradi, zero vento, sole calduccio si stava d'incanto (il mare mi piace solo d'inverno!!!)
e ho fatto un po di foto...devo dire che mi sono sentita spiazzata xche c'era una luce immensa e per quanto chiudessi il diaframma o aumentassi la velocita dell'otturatore mi venivano foto chiarissime...e poi c'era davvero cosi tanta luce che non riuscivo neppure a controllarle sull'lcd, infatti è stata un po una sorpresa come sono venute finche non sono andata a casa e le ho viste sul pc...
resta il fatto che molte siano venute troppo chiare e quindi sovraesposte...poi una cosa mi ha sdubbiato...alcuni panorami sono venuti sfuocati anche con apertura 1/250 e f10...non dovrebbe accadere no??? non capisco se ho mosso io la macchina o se l'apertura è insufficiente....e cmq non sono sfuocati in generale, sono piu che altro privi di particolari...cioe per es ho preso un tipo seduto sulla spiaggia con il panorama accanto...vista al pc, ridimenzionata come lo schermo sembra a posto, ma se zoommo l'omino è indefinito....lo stesso tratti di spiaggia sono venuti come piatti...oggi cmq posto le foto, ora sono al lavoro...

Più che postarle se puoi, passamele su msn.. :sis
Se le foto vengono chiare diminuisci il tempo d'esposizione.. Anche a /1000 o 1/2000 con f8.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Lugh [bot] il 17 gen 2009 12:32

Premettendo che non ho mai usato photoshop o il suo "camera raw" io con i formati RAW ci lavoro, quindi mi sembra il caso di fare un po` di chiarezza.

Per camera raw in realta` di solito si intende il RAW image format, ovvero il formato grezzo dei pixel catturati da una macchina digitale, prima che il software della macchinetta li lavori per dargli un formato "precotto" adatto ad un utente consumer.

Per un fotografo "professionale", (e per chi come me lavora nel campo dei colori) questo formato precotto e` male, perche` si perde informazione, quindi le camere "pro" hanno un impostazione che permette all'utente di prendere questi dati grezzi per poterli poi lavorare senza che la macchinetta gli pasticci nei dati.

Il "camera raw" della adobe per quanto ne so io e` un programma che serve a fare a manina questo lavoro che porta dal formato grezzo a quello normale, in questo modo un professionista ha il controllo di tutta l'elaborazione.

Ovviamente, visto che di modelli e specifiche delle macchinette ce ne sono centinaia, di formati raw ce ne sono centinaia, e bisogna sapere le caratteristiche tecniche del formato specifico della macchinetta che si sta usando, oltre ad avere un minimo di conoscenze teoriche in questo settore (spazi di colore, range dinamici, color gamut, cromaticita` e compagnia bella).

Ripeto, io il camera raw di adobe non l'ho mai usato (non sono un fotografo), pero` se e` fatto bene dovrebbe permettere solo la manipolazione delle proprieta` che ho detto prima, perche` l'uso corretto per un fotografo dovrebbe essere:
1: si fa una foto con l'impostazine raw
2: si prende il formato RAW e si apre col camera raw di adobe o un programma equivalente.
3: usando il programma si porta l'immagine in un formato "normale" e si salva in un file (ovviamente con formato di file non copresso)
4: si apre questo file con photoshop o un programma equivalente e ci si fanno tutti i ritocchi del caso.

Riassumendo: se dalla macchinetta prendete delle jpg o altri formati non-RAW, il camera raw di adobe vi e` perfettamente inutile, perche` la macchinetta ha gia` pasticciato coi dati. Inoltre di solito si fanno piu` danni che altro se non si conosce la teoria che sta dietro a queste cose.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 12:37

Per questo facciamo foto in raw.. :sis
Il formato JPG non permette le modifiche che servono. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi isjungfrun il 17 gen 2009 12:44

io in realtà le ho fatte in jpg xche c'avevo la scheda da 1 giga e mezza piena (quella da due mi s'è mezza fottuta, non ho capito che le è successo ma m'ha dato errore e non riesco sul pc ad aprire delle foto che mi ha nominato tipo cosi %676$£9<-0) e senno non avevo abbastanza spazio..
mi devo assolutamente comprare una scheda nuova da 4 giga, e sopratutto un lettorino nuovo che il mio non legge quelle da 4 giga (non chiedetemi perche me l'ha detto il mio amico che me l'ha venduto, e tanto poi è vecio e non funge bene)
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Lugh [bot] il 17 gen 2009 12:48

albertogo ha scritto:Per questo facciamo foto in raw.. :sis
Il formato JPG non permette le modifiche che servono. :sis

fare le foto in raw e` inutile e dannoso se non sai quello che stai facendo, e dai post di queste due pagine mi sembra che ci sia parecchia confusione su questo argomento, ho pensato che un chiarimento fosse utile :mrgreen:

isjungfrun ha scritto:io in realtà le ho fatte in jpg xche c'avevo la scheda da 1 giga e mezza piena (quella da due mi s'è mezza fottuta, non ho capito che le è successo ma m'ha dato errore e non riesco sul pc ad aprire delle foto che mi ha nominato tipo cosi %676$£9<-0) e senno non avevo abbastanza spazio..
mi devo assolutamente comprare una scheda nuova da 4 giga, e sopratutto un lettorino nuovo che il mio non legge quelle da 4 giga (non chiedetemi perche me l'ha detto il mio amico che me l'ha venduto, e tanto poi è vecio e non funge bene)


che c'enra la scheda col formato?
comunque la scheda formattala, hai il file system sputtanato.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 13:54

Lugh ha scritto:
albertogo ha scritto:Per questo facciamo foto in raw.. :sis
Il formato JPG non permette le modifiche che servono. :sis

fare le foto in raw e` inutile e dannoso se non sai quello che stai facendo, e dai post di queste due pagine mi sembra che ci sia parecchia confusione su questo argomento, ho pensato che un chiarimento fosse utile :mrgreen:

Conviene comunque farle in raw per il semplice fatto che puoi correggerle.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi isjungfrun il 17 gen 2009 14:54

Lugh ha scritto:
albertogo ha scritto:Per questo facciamo foto in raw.. :sis
Il formato JPG non permette le modifiche che servono. :sis

fare le foto in raw e` inutile e dannoso se non sai quello che stai facendo, e dai post di queste due pagine mi sembra che ci sia parecchia confusione su questo argomento, ho pensato che un chiarimento fosse utile :mrgreen:

isjungfrun ha scritto:io in realtà le ho fatte in jpg xche c'avevo la scheda da 1 giga e mezza piena (quella da due mi s'è mezza fottuta, non ho capito che le è successo ma m'ha dato errore e non riesco sul pc ad aprire delle foto che mi ha nominato tipo cosi %676$£9<-0) e senno non avevo abbastanza spazio..
mi devo assolutamente comprare una scheda nuova da 4 giga, e sopratutto un lettorino nuovo che il mio non legge quelle da 4 giga (non chiedetemi perche me l'ha detto il mio amico che me l'ha venduto, e tanto poi è vecio e non funge bene)


che c'enra la scheda col formato?
comunque la scheda formattala, hai il file system sputtanato.


che in raw portano via piu spazio....avendo solo mezzo giga a disposizione ho pensato di risparmiare spazio....la macchina fa foto che variano dai 2 ai 3 mega in jpg

edit: luchino, non che è un giorno che non c'hai da fare una fava mi vieni a dare una bella lezione di photoshop???
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Lugh [bot] il 17 gen 2009 15:09

isjungfrun ha scritto:edit: luchino, non che è un giorno che non c'hai da fare una fava mi vieni a dare una bella lezione di photoshop???

ma io mica lo uso :timid
lavoro in grafica, ma come informatico, non come disegnatore o fotografo..
non ti posso spiegare photoshop perche` non lo conosco, quando devo lavorare su un immagine o uso GIMP sotto linux o uso dei programmi scritti da noi in laboratorio, pero` se vuoi ti posso spiegare la teoria di quello che sta dietro a queste cose :mrgreen:
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi isjungfrun il 17 gen 2009 15:32

Lugh ha scritto:
isjungfrun ha scritto:edit: luchino, non che è un giorno che non c'hai da fare una fava mi vieni a dare una bella lezione di photoshop???

ma io mica lo uso :timid
lavoro in grafica, ma come informatico, non come disegnatore o fotografo..
non ti posso spiegare photoshop perche` non lo conosco, quando devo lavorare su un immagine o uso GIMP sotto linux o uso dei programmi scritti da noi in laboratorio, pero` se vuoi ti posso spiegare la teoria di quello che sta dietro a queste cose :mrgreen:

ah ok...
no perche ci sono un sacco di comandi che non ho idea a che servano :timid
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 16:00

Lugh ha scritto:
isjungfrun ha scritto:edit: luchino, non che è un giorno che non c'hai da fare una fava mi vieni a dare una bella lezione di photoshop???

ma io mica lo uso :timid
lavoro in grafica, ma come informatico, non come disegnatore o fotografo..
non ti posso spiegare photoshop perche` non lo conosco, quando devo lavorare su un immagine o uso GIMP sotto linux o uso dei programmi scritti da noi in laboratorio, pero` se vuoi ti posso spiegare la teoria di quello che sta dietro a queste cose :mrgreen:

Domanda: Secondo te, anche se photoshop non sai usarlo, è meglio GIMP o photoshop?
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

PrecedenteProssimo

Torna a Arte e Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron