Login  •  Iscriviti

Noi vs Obiettivo

Arte in generale, fotografie, editing, consigli utili, , eccetera...

Re: Noi vs Obiettivo

Messaggiodi Lugh [bot] il 17 gen 2009 17:24

albertogo ha scritto:Domanda: Secondo te, anche se photoshop non sai usarlo, è meglio GIMP o photoshop?

Questo e` un domandone.
Se intendi il piu` completo, la comunita` della grafica da` per vincente photoshop, sono anni che esiste e domina il mercato dei sw grafici quasi incontrastato.
Se pero` intendi il migliore e cose si complicano.
Personalmente trovo che per un utente non professionale non sia il piu` adatto, offre fin troppe funzionalita` che normalmente non usi e te le fa pagare profumatamente: costa i gran soldi, se vuoi essere onesto.
Per l'utilizzo di un utente normale penso che le funzionalita` di GIMP bastano ed avanzano, sia per il fotoritocco che per il disegno. GIMP e` libero, aperto, modificabile, e gira su tutti i sistemi operativi. non e` ovviamente esente da difetti (primo tra tutti l'interfaccia a finestre separate, che molti non sopportano) ma per l'utilizzo casalingo e semiprofessionale secondo me e` la soluzione.
Se una cosa non la sai usare e non ti serve, perche` comprarla o, peggio, rubarla?
Ci sono un sacco di alternative opensource ai programmi commerciali, che magari non sono "complete", ma spesso la gente perferisce tristemente rubare un programma completo per poi usare solo le funzionalita` che si fanno ugualmente bene (o meglio) nei software liberi. esempio: hai mai usato le funzioni super-avanzate di ms-office? quasi sicuramente no, pero` te le fanno pagare. e per l'utilizzo quotidiano openoffice va indiscutibilmente meglio.

Tornando a gimp, ripeto, io sono un informatico non un fotografo o un disegnatore, sto seguendo lo sviluppo della prossima major version, che e` praticamente una riscrittura da zero. ti posso solo dire che stanno facendo un lavoro grandioso. ci saranno cose incredibili :mrgreen:
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

sponsor
Sponsor

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 17:30

Più che altro io, volendo passare a Ubuntu, e avendolo detto al mio maestro mi ha detto che meglio di photoshop non c'è nulla.. Ma siccome lui è un tipo piuttosto radicato sulle sue posizioni volevo capire se era così superiore agli altri programmi da essere insostituibile.. Tutto qui. :sis
GIMP me lo vado a cercare comunque^^ :cor
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 17 gen 2009 17:49

albertogo ha scritto:Più che altro io, volendo passare a Ubuntu, e avendolo detto al mio maestro mi ha detto che meglio di photoshop non c'è nulla.. Ma siccome lui è un tipo piuttosto radicato sulle sue posizioni volevo capire se era così superiore agli altri programmi da essere insostituibile.. Tutto qui. :sis

Lo trovi qui: http://www.gimp.org/.
Aspettati un'interfaccia abbastanza diversa, io le prime volte non mi ci raccapezzavo..
Comunque il tuo maestro non ha torto, e` probabilmente vero che "meglio di photoshop non c'è nulla". La vera domanda che ti devi porre e`: passando ad altro perdo roba insostituibile?
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 18:02

Lugh ha scritto:
albertogo ha scritto:Più che altro io, volendo passare a Ubuntu, e avendolo detto al mio maestro mi ha detto che meglio di photoshop non c'è nulla.. Ma siccome lui è un tipo piuttosto radicato sulle sue posizioni volevo capire se era così superiore agli altri programmi da essere insostituibile.. Tutto qui. :sis

Lo trovi qui: http://www.gimp.org/.
Aspettati un'interfaccia abbastanza diversa, io le prime volte non mi ci raccapezzavo..
Comunque il tuo maestro non ha torto, e` probabilmente vero che "meglio di photoshop non c'è nulla". La vera domanda che ti devi porre e`: passando ad altro perdo roba insostituibile?

Io non mi metto a togliere rami, ali o interi soggetti da una foto.. Lui si.. La differenza sta lì.. :sis

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 12:45

cioe quindi adesso mi devo sistemare + di 400 foto dal raw al jpeg.... :doh
non finiro mai...qualche consiglio utile prima che faccia cagate???
luca (lugh) mi ha detto di sistemarla con camera raw, poi slavarle in tiff, fare i tagli e gli altri aggiustamenti che voglio e poi alla fine salvarle in jpeg....
qualche consiglio pratico per schiarire le foto venute scure???? giocare sull'esposizione e poi???
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lugh [bot] il 19 gen 2009 13:51

va bene un qualsiasi formato non compresso, non dev'essere per forza tiff :non
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 13:54

Lugh ha scritto:va bene un qualsiasi formato non compresso, non dev'essere per forza tiff :non

evvabbe dettagli...io avevo memorizzato solo quello :timid
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 19 gen 2009 13:57

Ma fondamentalmente in raw puoi già fargli tutto.. Non ti servono 2 passaggi (secondo me)

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 14:02

albertogo ha scritto:Ma fondamentalmente in raw puoi già fargli tutto.. Non ti servono 2 passaggi (secondo me)

quindi io apro in camera raw, aggiusto colori e quella roba....poi per i tagli per lo devo passare a photoshop ...e poi salvo il jpeg...??? intendi cosi?

mi dici a quali comandi devo fare particolarmente riferimento se una foto è venuta scura oltre all' esposizione??' ho visto ci sono anche luce di schiarita, luminosità .... e poi??? te che usi???
sono piu o meno tutti nella prima pagina di opzioni giusto???
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 19 gen 2009 14:09

isjungfrun ha scritto:
albertogo ha scritto:Ma fondamentalmente in raw puoi già fargli tutto.. Non ti servono 2 passaggi (secondo me)

quindi io apro in camera raw, aggiusto colori e quella roba....poi per i tagli per lo devo passare a photoshop ...e poi salvo il jpeg...??? intendi cosi?

Non è necessario passare a photoshop.. In camera raw fai tutto.. anche se non tagli fisicamente l'immagine la ritagli, la zoomi aggiusti i colori, la luminosità ecc.. :sis
isjungfrun ha scritto:mi dici a quali comandi devo fare particolarmente riferimento se una foto è venuta scura oltre all' esposizione??' ho visto ci sono anche luce di schiarita, luminosità .... e poi??? te che usi???
sono piu o meno tutti nella prima pagina di opzioni giusto???

Correzione dell'esposimetro, luminosità, contrasto, neri... e ancora una cosa mi pare.. ma attenta: devi giocare con ste cose per ottenere un'immagine apprezzabile. se è venuta male la foto non fai miracoli.. :non

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Lugh [bot] il 19 gen 2009 14:48

albertogo ha scritto:Non è necessario passare a photoshop.. In camera raw fai tutto.. anche se non tagli fisicamente l'immagine la ritagli, la zoomi aggiusti i colori, la luminosità ecc.. :sis

Pensavo, anzi speravo che camera raw fosse piu` sobrio e permettesse solo il passaggio al formato normale.. mi sbagliavo
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 15:17

cioe aspe...io uso lo strumento taglierina e mi fa vedere solo la parte tagliata, cosi quando vado a salvare mi salva solo la parte selezionata???? se è cosi è fico :wha

otra uploado un po di foto che ho fatto sulla spiaggia....via libera ai commenti spietati e alle correzioni degli errori :lol
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 19 gen 2009 15:33

Isj usa anche i livelli (ctrl+L) e le curve per scurire e schiarire...sono un po' più precisi
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 15:42

Zamilak ha scritto:Isj usa anche i livelli (ctrl+L) e le curve per scurire e schiarire...sono un po' più precisi

grazie!!! proverò :sis
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 16:25

allora in queste due la sabbia mi sembra impastata perche????
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

perche quelle da vicino non sono a fuoco????
Immagine
Immagine
Immagine

questa mi piace ad es
Immagine

varie fasi del tramonto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
forse è troppo scura ma mi piace come il cielo e le nuvole incombono sul mare
Immagine
Immagine

lucifero's going to the beach :lol
Immagine
come si fa a togliere quel bagliore rossastro noioso nell'angolo in alto a sinistra? :timid
Immagine

dune
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 19 gen 2009 16:32

Brava Isj...parecchie sono davvero belle, per togliere il rosso devi utilizzare la "correzione colore selettiva" imposti il colore che vuoi modificare e poi giochi con la saturazione e con i toni
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Hednaorden il 19 gen 2009 16:33

per quel poco che ne capisco di foto, non sono venute male.

quelle del tramonto sono simili a quelle che ho fatto io :wha :luv
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Hednaorden
Vermin Devourer

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 16:34

Zamilak ha scritto:Brava Isj...parecchie sono davvero belle, per togliere il rosso devi utilizzare la "correzione colore selettiva" imposti il colore che vuoi modificare e poi giochi con la saturazione e con i toni

miiiiii quante informazioni nuoveeeeee :lol
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 19 gen 2009 18:43

isjungfrun ha scritto:
Zamilak ha scritto:Brava Isj...parecchie sono davvero belle, per togliere il rosso devi utilizzare la "correzione colore selettiva" imposti il colore che vuoi modificare e poi giochi con la saturazione e con i toni

A dir la verità di sicuro ci sono altri 2 o 3 modi almeno per farlo...quello che ti ho detto è il più semplice :sis

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 19 gen 2009 19:04

Zamilak ha scritto:
isjungfrun ha scritto:

A dir la verità di sicuro ci sono altri 2 o 3 modi almeno per farlo...quello che ti ho detto è il più semplice :sis

ma i livelli non ci sono in camera raw o si????
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

PrecedenteProssimo

Torna a Arte e Fotografia