Login  •  Iscriviti


tradizioni e cultura popolare

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 14:54

non ho ben chiaro dove mettere questo topic :scratch
nasce da una considerazione che facevo stamattina mentre andavo al lavoro....il cielo era scuro verso nord ma non pioveva, guidando su una strada circondata dai campi mi sfrecciavano davanti un sacco di uccelli (quelli alati eh!) che volavano bassi bassi, paralleli al manto stradale. mi sono detta : "pioverà!!" e infatti dopo un ora circa è venuto giu un bell'acquazzone di quelli violenti e lunghi.
tutto questo per dire che c'è un detto popolare (non so se è solo della mia zona) che dice che se gli uccelli volano bassi significa che pioverà.... (un po come rosso di sera bel tempo si spera)
oltretutto sto leggendo questo libro che si intitola tradiziona nordica, dove, mischiate ad un enorme marea di stronzate, ci sono anche nozioni interessanti. lo scopo di questo libro sarebbe illustrare vecchie tradizioni del nord (scandinave ma anche celtiche, britanniche, germaniche) e spiegare come si possa vivere oggi giorno con una maggiore conoscenza della natura e dei suoi cicli , e viverci in sintonia. spesso sono trascritte vecchie filastrocche o detti popolari sopratutto inglesi e gallesi, alle volte anche canzoncine stupidine dei bambini, che però contengono perle di saggezza popolare....

ecco in pratica sarei curiosa di sapere usi e costumi delle vostre parti, detti particolari, usanze, tradizioni magari tramandate di generazione in generazione....o anche perchè no, leggende su figure leggendarie delle vostre zone o sugli stessi luoghi in cui abitate

ad es nella mia famiglia è stata tramandata l'usanza di togliere malocchio (con l'olio) e orzaioli (cucendoli)...mia nonna sapeva togliere anche le verruche ma purtroppo è morta portando con se questa conoscenza.
mia nonna l'ha insegnato a mia mamma, mia mamma a me, ed è interessante come anche da persona a persona certe usanze cambino, ad es c'è chi dice che si puo tramandare solo di madre in figlia, c'è chi dice che il malocchio si puo togliere determinati giorni si e altri no....insomma moltissime varianti.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

sponsor
Sponsor
 

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Reine il 31 mag 2009 15:03

allora, ora come ora non mi viene in mente nulla, ma ho un appunto sulla tua di tradizione...
che intendi per orzaioli?
no perché, per quel che so io non si possono cucire :non :non
che maleeeeeeee
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Iset il 31 mag 2009 15:06

Uhm, quella degli uccelli che volano bassi la sapevo anche io :sis
Sempre riguardo alla pioggia, la mia vicina dice sempre qualcosa riguardo alle cipolle...ora non la ricordo esattamente, ma funziona SEMPRE!

Di "specifico" in questo momento non mi viene in mente niente...
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi caska1979 il 31 mag 2009 15:17

brava isj
che bel topic interessante :wha

anch'io so quella su gli uccelli che volano raso terra

sempre sulla pioggia so quella che quando un gatto si pulisce con la zampina gli occhi e passa sopra l'orecchio piove
la nonna del mio moroso ci da sempre con questa storia e a dire il vero ne avevo gia' sentito parlare
ma non ho il tempo di fissare il gatto 24h su 24 come fa lei

poi boh, mi verra' in mente qualcos'altro ^^
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Hello Zamy il 31 mag 2009 15:33

Reine ha scritto:allora, ora come ora non mi viene in mente nulla, ma ho un appunto sulla tua di tradizione...
che intendi per orzaioli?
no perché, per quel che so io non si possono cucire :non :non
che maleeeeeeee

Infatti me lo stavo chiedendo pure io...come si fa???? :waz

L'unica cosa che ricordo su due piedi è questa:
Di solito quando grandina in zona fa danni dappertutto tranne nel mio paese, nella frazione e in uno di quelli confinanti per qualche motivo strano riguardante le correnti d'aria che rende il temporale meno potente in queste zone, l'unica cosa di cui bisogna avere paura è quando il temporale arriva dalla parte della Chiesa Vecchia (una delle 3 chiese del paese che si trova a sud-est del comune), allora li puoi star certo che grandinerà fortissimo anche sui paesi che di solito si salvano.
Da quando mia nonna mi spegò questa storia ho sempre fatto attenzione a questo particolare e in effetti ci ha sempre beccato
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Reine il 31 mag 2009 15:39

ecco me n'è venuto uno...
è una cosa che mia mamma dice sempre...
ora non so se si scriva così, ma è questo:

Stip’ ca’ truv
(Chi conserva, trova)

in effetti mia madre non butta mai nulla, tiene persino l'organza delle bomboniere e roba simile, però ha ragione perché spesso tanta della roba che mette via torna utile :sis :sis
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi caska1979 il 31 mag 2009 15:41

ah giusto :wha
da noi si dice "l'angolo di verona non perdona"
quando viene sù un temporale da quella direzione fa sempre tempesta
questo detto l'ho verificato
e' sempre vero :sis
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 16:17

:lol :lol :lol

fra un po mi strangolo :lol :lol :lol

l'orzaiolo è quella pallina che ti viene all'occhio, si dice cucire perche si usa un filo bianco e un ago, ma non è che si cuce veramente, si fa il gesto di cucirlo passandoci vicinissimi!!!!!!

a me ne è venute in mente un paio carini sulle streghe.
da queste parti, soprattuto in montagna, tipo in garfagnana, le tradizioni stregonesche sono molto forti e ancora vive, esistono ancora fattucchiere sparse nei paesini.
si dice che ci sono vari modi per scoprirle e sono:
- piantare un ago in mezzo alla strada dove sta per passare, la strega non ci passerà e cambierà strada
- mettere una scopa di traverso sulla porta di una stanza, lei non potrà ne entrare ne uscire
- in chiesa mettere una monetina nell'acqua santa e si potranno vedere quante streghe sono presenti (ma questo causera la scomunica), si dice inoltre che il prete quando fa l'eucarestia riesca a vederle

si racconta inoltre che quando una strega muore deve lasciare i suoi poteri a qualcuno.
questo me l'ha raccontato la mamma di gabriele che ha assistito di persona....
al suo paesino c'era una tipa che dicevano che era una strega, poco prima di morire comincio ad urlare "a chi lo lascioooo, a chi lo lasciooooo!!!!!" se qualcuno avesse voluto prendere i suoi poteri doveva toccarla, invece nessuno dei presenti lo fece, e le misero in mano una scopa dicendo "lascialo a questa" ....
dopo pochi secondi la tipa morì....
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Iset il 31 mag 2009 16:25

No dai, al malocchio e alle streghe proprio non ci credo :non
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 16:31

crederci o no è una cosa che appartiene alla cultura della mia zona.... :ump


per quanto riguarda il tempo mi sono venuti in mente anche questi:
terzo aprilante quaranta dì durante (se piove il 3 giorno di aprile piovera per 40 giorni)
cielo a pecorelle pioggia a catinelle (questo non so se è nazionale o no, forse sì)
d'aprile ogni goccia è un barile


mia nonna faceva ancora le calende nei primi giorni di gennaio, si scriveva che tempo faceva i primi 12 giorni e di li avrebbe saputo come sarebbero stati i 12 mesi dell'anno.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Reine il 31 mag 2009 16:32

isjungfrun ha scritto::lol :lol :lol

fra un po mi strangolo :lol :lol :lol

l'orzaiolo è quella pallina che ti viene all'occhio, si dice cucire perche si usa un filo bianco e un ago, ma non è che si cuce veramente, si fa il gesto di cucirlo passandoci vicinissimi!!!!!!



ok è quello che intendevo io...
mi hai rassicurato...
vedermi un ago infilzato nell'occhio non mi attirava molto
:lol :lol :lol :lol
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Iced Tears il 31 mag 2009 16:33

quella del cielo apecorelle di dice anche qui.......però al momento non me ne viene in mente nessuna....mi impegnerò :sis
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Iset il 31 mag 2009 16:36

Iced Tears ha scritto:quella del cielo apecorelle di dice anche qui...


Anche qui :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 16:37

Reine ha scritto:
isjungfrun ha scritto::lol :lol :lol

fra un po mi strangolo :lol :lol :lol

l'orzaiolo è quella pallina che ti viene all'occhio, si dice cucire perche si usa un filo bianco e un ago, ma non è che si cuce veramente, si fa il gesto di cucirlo passandoci vicinissimi!!!!!!



ok è quello che intendevo io...
mi hai rassicurato...
vedermi un ago infilzato nell'occhio non mi attirava molto
:lol :lol :lol :lol


chissà perche non ti attirava :lol

per quanto riguarda il malocchio, altra testimonianza della mamma di una mia amica delle elementari che è cresciuta a barga, paesino arroccato sugli appennini, in pratica da bambina si stava lavando la testa nel lavandino, quando li tira su che aveva finito si guarda allo specchio e aveva tutti i capelli intrecciati, centinaia e centinaia di treccine che però non c'è stato modo di sciogliere...
i suoi genitori l'hanno dovuta rapare a zero e portare da qualcuno perche le era stata fatta tipo una fattura :ump
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi caska1979 il 31 mag 2009 16:39

isjungfrun ha scritto::lol :lol :lol

fra un po mi strangolo :lol :lol :lol

l'orzaiolo è quella pallina che ti viene all'occhio, si dice cucire perche si usa un filo bianco e un ago, ma non è che si cuce veramente, si fa il gesto di cucirlo passandoci vicinissimi!!!!!!

a me ne è venute in mente un paio carini sulle streghe.
da queste parti, soprattuto in montagna, tipo in garfagnana, le tradizioni stregonesche sono molto forti e ancora vive, esistono ancora fattucchiere sparse nei paesini.
si dice che ci sono vari modi per scoprirle e sono:
- piantare un ago in mezzo alla strada dove sta per passare, la strega non ci passerà e cambierà strada
- mettere una scopa di traverso sulla porta di una stanza, lei non potrà ne entrare ne uscire
- in chiesa mettere una monetina nell'acqua santa e si potranno vedere quante streghe sono presenti (ma questo causera la scomunica), si dice inoltre che il prete quando fa l'eucarestia riesca a vederle

si racconta inoltre che quando una strega muore deve lasciare i suoi poteri a qualcuno.
questo me l'ha raccontato la mamma di gabriele che ha assistito di persona....
al suo paesino c'era una tipa che dicevano che era una strega, poco prima di morire comincio ad urlare "a chi lo lascioooo, a chi lo lasciooooo!!!!!" se qualcuno avesse voluto prendere i suoi poteri doveva toccarla, invece nessuno dei presenti lo fece, e le misero in mano una scopa dicendo "lascialo a questa" ....
dopo pochi secondi la tipa morì....


quella della scopa alla porta la so anch'io
poi si dice anche che se appendi un mestolo dietro la sedia di una presunta strega se questa non riesce ad alzarsi lo e'.

i miei nonni mi hanno raccontato un tot di cose strane che gli sono successe su streghe e cose del genere
pero' non ricordo piu' molto bene, dovrei rifarmele raccontare da mio padre
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Iced Tears il 31 mag 2009 16:40

una volta una signora ha tolto il malocchio alla mia mamma.....lei usava il classico piatto di acqua e l'olio di oliva ( non so se li da voi è lo stesso). beh dopo aver fatto le "prediche" sottovoce che no la capisse nessuno ha intinto il dito nellìolio e l'ha fatto cadre a gocce nella scodella di acqua...beh lìolio di solito rimane a gallllquello è scomparso nella scodella...è una cosa che mi è rimasta veramente impressa...
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 16:45

caska1979 ha scritto:
quella della scopa alla porta la so anch'io
poi si dice anche che se appendi un mestolo dietro la sedia di una presunta strega se questa non riesce ad alzarsi lo e'.

i miei nonni mi hanno raccontato un tot di cose strane che gli sono successe su streghe e cose del genere
pero' non ricordo piu' molto bene, dovrei rifarmele raccontare da mio padre


ok attendiamo :sis

altra che mi è venuta in mente, sempre raccontata dalla mamma di lucifero, io mi intrippo ad ascoltare questi racconti....
in pratica c'era una tipa giovane nel suo paese che cominciò a stare male, aveva mal di testa fortissimi, perdita d'appetito, dimagriva a vista d'occhio...la portarono da tutti i dottori della zona e nessuno ci capiva niente xche non aveva niente che non andava per la medicina, niente tumori, niente malattie...
dopo qualche mese, quando la situazione era davvero grave, una donna in paese consigliò alla mamma di questa ragazza di andare da una tipa che abitava in un paese vicino che si diceva fosse una strega.
lei prese e andò, quando giunse vicino alla di casa trovò la vecchia che l'aspettava sull'uscio che le disse "nno sai da quanto tempo ti stavo aspettando, ma ormai è tardi, la fattura a morte è ormai compiuta"
il giorno dopo la ragazza morì...
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Iced Tears il 31 mag 2009 16:46

:scar
ste cose me mettono ansia....
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi isjungfrun il 31 mag 2009 16:46

Iced Tears ha scritto:una volta una signora ha tolto il malocchio alla mia mamma.....lei usava il classico piatto di acqua e l'olio di oliva ( non so se li da voi è lo stesso). beh dopo aver fatto le "prediche" sottovoce che no la capisse nessuno ha intinto il dito nellìolio e l'ha fatto cadre a gocce nella scodella di acqua...beh lìolio di solito rimane a gallllquello è scomparso nella scodella...è una cosa che mi è rimasta veramente impressa...

si conosco quel metodo, solo che invece che col dito, con una foglia d'ulivo, meglio se benedetta...
e poi c'è il metodo veramente stregonesco di bollire i panni della persona in una grossa pentola percuotendoli con un mestolo di legno :ghgh
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: tradizioni e cultura popolare

Messaggiodi Iced Tears il 31 mag 2009 16:48

isjungfrun ha scritto:
Iced Tears ha scritto:una volta una signora ha tolto il malocchio alla mia mamma.....lei usava il classico piatto di acqua e l'olio di oliva ( non so se li da voi è lo stesso). beh dopo aver fatto le "prediche" sottovoce che no la capisse nessuno ha intinto il dito nellìolio e l'ha fatto cadre a gocce nella scodella di acqua...beh lìolio di solito rimane a gallllquello è scomparso nella scodella...è una cosa che mi è rimasta veramente impressa...

si conosco quel metodo, solo che invece che col dito, con una foglia d'ulivo, meglio se benedetta...
e poi c'è il metodo veramente stregonesco di bollire i panni della persona in una grossa pentola percuotendoli con un mestolo di legno :ghgh


io questo del pentolone invece non lo conosco..beh diciamo che non sono molto avvezza a queste cose...
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron