isjungfrun ha scritto:penso sia soggettivo, ho fatto una prova empirica la prima volta che mi misi a dieta e dimagrii un botto....provai un mese di sola dieta, e un mese di dieta + sport ed ero dimagrita gli stessi kg spaccati.
ad un certo punto di vien da dire, vaffanculo se devo soffri per non ottenere risultati, allora mi spalmo sul divano e in culo allo sport.
purtroppo iset non siamo tutti uguali, nel senso che a te lo sport puo piacere, ad altri come me no, io lo vedo come una cosa che mi pesa tantissimo, se ora ho iniziato palestra è proprio perche la prendo come una MEDICINA e non per dimagrire, anche perche di attivita aerobica me ne fanno fare davvero poca, tipo mezz'ora di ciclette e poi tutti esercizio di rilassamente muscoli e tensioni. (o con la z?

)
pero ci sono tanti fattori che portano all'ingrassamento, purtroppo c'è chi non è fortunato e ce li ha, puo essere la tiroide, possono essere alcuni medicinali che si prendono, puo essere il metabolismo (che è vero un po si puo alzare con lo sport ossia mettendo su massa muscolare, ma i miracoli portroppo non si possono fare neppure in quel senso).
il nutrizionista da cui sono andata tempo fa, purtroppo ho la sfiga di avere tutti e 3 i fattori sovracitati, mi ha detto testualmente che "la gente come te nell'antichità era l'unica che sopravviveva in casi di carestia" ossia ho un metabolismo che si adatta tantissimo (in senso negativo) ai cambi di alimentazione. se io vivo con mettiamo 1600 calorie e mi danno una dieta da 1400, i primi tempi perdo peso, poi il metabolismo si abbassa a 1400 e non perdo piu peso...allora ricomincio a perdere peso se mi danno una dieta da 1200 calorie, finche il corpo non si abitua anche a quella e quelle 1200 calorie se le fa bastare.....capisci anche te, che sotto un certo tot di calorie non si puo scendere per non avere danni fisici.
Non sto ad elencarti i miei "mali" che sono veramente tanti, ma io senza sport non riuscirei a stare.
Sarà che mia mamma mi ha buttata in acqua che avevo 3 anni ed ora senza il nuoto non so stare.
Sarà che lei mi ha sempre abituata a stare in movimento, ma ora come ora non fare niente mi ucciderebbe.
Dopo essere stata operata al ginocchio, ho usato le stampelle una solo settimana perché non riuscivo a stare senza camminare...e dopo pochissimo sono tornata a fare sport...
Io lo sport lo considero un aiuto per il vivere meglio, non come un metodo per dimagrire.
Comunque oggi pomeriggio Schizzetto ed io eravamo in giro per il centro di Desenzano con le bici elettriche, eravamo veramente truèevilmetal