Login  •  Iscriviti


Mead - Idromele

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Mead - Idromele

Messaggiodi Lugh [bot] il 24 feb 2009 13:40

come poteva un topic sull'idromele? non poteva! :cor

voi lo fate? come lo fate? quanto ne fate? :drink

mi autoquoto da spamarea:
Lugh ha scritto:allora: noi seguiamo questa ricetta qui, che e` la piu semplice: http://www.metalfolk.net/forum/viewtopi ... 60&start=0

siamo alla terza mandata, ancora non abbiamo assaggiato la prima che deve stare a fermentare almeno fino ad aprile/maggio..

a sto giro pero` ci siam buttati e abbiamo gia` fatto una modifica: invece dei 2kg di millefiori abbiamo usato 1kg di castagno ed 1kg d'acacia.. speriamo venga bene! :cor

per me la produzione di idromele potrebbe essere la svolta, visto che non bevo birra..


col tempo pensavamo di diversificare e ampliare la produzione quindi ogni suggerimento e` ben accetto :mrgreen:

una cosa: per favore quando dite le varianti, specificate da che ricetta partite, senno` non vi si sta dietro (lo dico perche nell'altro forum e` pieno di gente che dice "uso questo", ma fuori contesto e` inutile..)
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

sponsor
Sponsor
 

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Iset il 24 feb 2009 14:20

Io non l'ho nemmeno mai bevuto :timid
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Hello Zamy il 24 feb 2009 14:24

Mmmm ottimo...siccome Rodrigo ha direttamente le api a casa potremmo metterci a farlo...mi studio la ricetta :wha
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi MrFrag il 24 feb 2009 14:24

continuando da off topic....

RodrigoNavarro ha scritto:eh infatti, io avevo letto che bisognava aggiungerci dei lieviti per favorire la fermentazione.. ma non ho idea di che lieviti... vanno bene quelli del vino? booh!


Si che io sappia vanno bene sia quelli che quelli per la birra... qualche pazzo addirittura pare che ci ha messo quelli per i dolci.... non so se è ancora in vita.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Leadingtherats il 24 feb 2009 15:03

Se andate a cercare in qualche topic, forse dei figli di Odino, c'è un blocco di messaggi che potrebbe essere copiato o trasportato qui; mi pare che ne parlarono diffusamente.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Lugh [bot] il 24 feb 2009 15:18

iset: non sai cosa ti perdi :cor

zami: vai cosi`! poi si fa un tour d'assaggi :drink

frag: il tipo della ricetta dice inizialmente del lievito paneangeli, noi la prima volta non l'abbiamo trovato (al supermarket era finito) e abbiamo usato quello in dado, e` venuto lo stesso (l'assaggio pre-imbottigliamento era positivo). lo stesso tipo della ricetta qualche post dopo dice:
Wotansson di metalfolk ha scritto:per quanto riguarda il lievito, se riesci a trovarlo puoi usare anche quello per champagne (meglio del liveito di birra, consigliato per motivi di facile reperibilita'), io personalmente uso lievito di chardonnay. per il miele ti posso consigliare di non esagerare soprattutto se si tratta di dosi piccole (5 lt) se proprio vuoi metterne altro al massimo vai per i 2,5 kg.
.

lead: se li trovi magari manda un pm a frag o quotali direttamente tu :mrgreen:
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi RodrigoNavarro il 24 feb 2009 19:56

ahum... sperimenteremo... dovrò vedere che lieviti riesco a reperire mediante i consorzi agricoli, io però vorrei sperimentare su un solo tipo di miele.... per "vocazione professionale" :lol
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Kale il 24 feb 2009 20:17

Quest'anno potrebbe venirmi la malsana idea di approcciarmi al magico mondo della produzione del sidro.

Edit: "potrebbe"

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Sephiroth il 24 feb 2009 20:25

con tutte le mele che t'avanzano, dovresti decisamente!!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Lugh [bot] il 24 feb 2009 20:27

Kale ha scritto:Quest'anno potrebbe venirmi la malsana idea di approcciarmi al magico mondo della produzione del sidro.

Edit: "potrebbe"


Sarebbe una bella storia :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Reine il 24 feb 2009 20:49

Lugh ha scritto:per me la produzione di idromele potrebbe essere la svolta, visto che non bevo birra..


e perché mai?? :pau
cmq per non andare OT, l'ho assaggiato + volte, mi è piaciuto di rado, sempre troppo dolce per i miei gusti, ma quando mi è piaciuto ne go bevuto parecchio! :cor :cor
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi RodrigoNavarro il 24 feb 2009 21:09

Lugh ha scritto:
Kale ha scritto:Quest'anno potrebbe venirmi la malsana idea di approcciarmi al magico mondo della produzione del sidro.

Edit: "potrebbe"


Sarebbe una bella storia :sis


io AMO il sidro. tra l'altro ho recuperato una bottiglietta di sidro alla mela verde :luv
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Kale il 24 feb 2009 21:11

Sephiroth ha scritto:con tutte le mele che t'avanzano, dovresti decisamente!!

Non è una questione di quantità, ma di qualità (inteso come diversità).
E poi l'avanzo è voluto...

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Lugh [bot] il 24 feb 2009 21:17

Reine ha scritto:
Lugh ha scritto:per me la produzione di idromele potrebbe essere la svolta, visto che non bevo birra..


e perché mai?? :pau


ti rispondo subito cosi` non deragliamo il thread:
ho provato a farmi piacere la birra per anni, assaggiando tutte le birre possibili immaginabili. la conclusione e` che non mi piace il sapore di base della stessa, soprattutto delle birre "buone". :ump
come si puo` immaginare questa cosa e` molto molto triste :wsad
pero` con l'idromele ho un'alternativa :wha
finalmente anch'io posso bere qualcosa di leggermente alcoolico che sia buono e rispettabile :cor :ghgh
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi RodrigoNavarro il 24 feb 2009 21:22

se vivessimo in finlandia lugh, ti direi "datti al sidro". ma il sidro non finlandese non mi piace :lol
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Hello Zamy il 03 mar 2009 20:48

Ricapitolando...mi sto studiando la ricetta, direi che me la stampeggio che è meglio...domanda tecnica, c'è una stagione migliore per fare l'idromele???
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Lugh [bot] il 03 mar 2009 20:51

la cosa piu` importante e` che la temperatura non sia troppo alta, perche` senno` invece dell'etanolo viene fuori il metanolo e son cazzi.
per una buona riuscita conta anche che le condizioni del posto dove lo lasci a fermentare siano il piu` possibile stabili.

quindi: se hai una cantina (areata) sei a posto e lo puoi fare anche in estate.
senno` conviene farlo in inverno.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Hello Zamy il 03 mar 2009 20:54

Rodrigo ha una cantina ampia e direi che quindi siamo a cavallo... :wha
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Lugh [bot] il 03 mar 2009 20:57

occhio solo a lasciarla ben areata che caccia un sacco di anidride carbonica :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Mead - Idromele

Messaggiodi Hello Zamy il 03 mar 2009 20:58

Lugh ha scritto:occhio solo a lasciarla ben areata che caccia un sacco di anidride carbonica :sis

Non dovrebbero esserci problemi...direi che sto mese si può provare :wha
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron