Login  •  Iscriviti


Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Emperor Malach il 01 dic 2007 22:35

Ferox ha scritto:
Emperor Malach ha scritto:
Fede significa credere senza avere alcuna prova. Credere senza sapere.

questo è credere in un dogma non avere fede in qualcosa


"La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni."

Wikipedia, e qualunque altro dizionario non dirà altrimenti
...e se guarderai troppo a lungo nell'Abisso, allora l'Abisso guarderà in te. :grrr
Avatar utente
Emperor Malach
The user of the Beast
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 13 nov 2007 15:45
Località: Torino

sponsor
Sponsor
 

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Ferox il 01 dic 2007 22:41

Emperor Malach ha scritto:
"La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni."

Wikipedia, e qualunque altro dizionario non dirà altrimenti

non è quello che fa uno scienziato quando cerca di dimostrare un'intuizione?
come ho già detto la differenza sta nel cercare delle conferme, cosa che la religione non fa... la fede in uno scienziato è una situazione passeggera, nel credente è immobile.


comunque stiamo discutendo fondamentalmente di semantica da un'ora caro malach :lol
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Emperor Malach il 01 dic 2007 22:48

Ferox ha scritto:
Emperor Malach ha scritto:
"La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni."

Wikipedia, e qualunque altro dizionario non dirà altrimenti

non è quello che fa uno scienziato quando cerca di dimostrare un'intuizione?
come ho già detto la differenza sta nel cercare delle conferme, cosa che la religione non fa... la fede in uno scienziato è una situazione passeggera, nel credente è immobile.


comunque stiamo discutendo fondamentalmente di semantica da un'ora caro malach :lol



Questo è un controsenso, la fede è immobile, non è una situazione di passaggio. E' questo il problema. E da qui dovrei riattaccare ma l'ho già spiegato prima :angel basta dai, che mi sto vedendo il film mettendo in pausa ogni due min
...e se guarderai troppo a lungo nell'Abisso, allora l'Abisso guarderà in te. :grrr
Avatar utente
Emperor Malach
The user of the Beast
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 13 nov 2007 15:45
Località: Torino

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Ferox il 02 dic 2007 01:43

Emperor Malach ha scritto:

Questo è un controsenso, la fede è immobile, non è una situazione di passaggio. E' questo il problema. E da qui dovrei riattaccare ma l'ho già spiegato prima :angel basta dai, che mi sto vedendo il film mettendo in pausa ogni due min

parliamo e non ci capiamo (cit) :lol
adesso non continuo che sono appena rientrato e sono pieno (non ho bevuto molto ma non sono più abituato :ump)
riprenderemo in caso :cinq
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 02 dic 2007 02:38

ok qua c'è scritta un bel pò di broda: che il cattolicesimo sia una merda, il partito politico più schifoso del cosmo lo sappiamo.
onestamente non mi sembra il caso di asserire che Cristo sia esistito o meno, anche se pensare al solo fatto che sia sempre stato rappresentato come un caucasiano laddove il popolo aveva tutt'altri tratti somatici, ti mette un bel pò di pulci nelle orecchie.
credere in dio, come qualcuno ha già detto, serve solo per non pensare che quello che viviamo sia inutile e solo un tic tac inesorabile verso il nulla, ed è comprensibile (anche se io non ho paura del dopo morte, non è cosa che mi importi. è più terribile sapere che lascerò qualcosa in sospeso, che non avrò occasioni di dire certe cose, che qualche persona starà male per causa mia. questo è davvero terribile! non dove finirà la mia anima per l'eternità e roba simile, frega) soprattutto se accettiamo la realtà che ogni mente ragiona per i cazzi suoi, checchè molte volte non sembri...

oltretutto, la scienza e la religione si ostinano entrambe sulla ricerca di un punto di inizio, bisogna per forza sapere chi o cosa ci ha creati, bisogna per forza trovare un senso alla vita!
assurdo. ci sono cose senza motivo; lo spazio aperto è infinito, così come secondo me lo è il tempo, e l'uomo non ha il coraggio di dirsi "è così e basta", deve per forza trovare un motivo.
e per me è assurdo tutto il concetto, e valà mi fermo qui perchè il pensiero è troppo grande, soprattutto è sempre in continua evoluzione e a volte può apparire incoerente (ma solo nei punti dove non si è ragionato con la dovuta calma).

p.s. la wiccan è una presa per il culo, in quanto il vero "credo delle streghe" prendeva forza dalla natura e dagli elementi (non intesi come divinità dell'acqua, aria o roba simile), e al contrario nei 200 siti visti e nei 200 libri letti, continuano a riferirsi alla trinità o a un dio.
andiamo, è una stronzata inventata da qualche idiota che voleva fare l'alternativo. cioè credete in quel che vi pare, ma se recitate la preghierina del buongiorno allo spirito santo siete solo dei buffoni.
(*non voi in particolare, un voi assoluto, un chiunque*)
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Ferox il 02 dic 2007 13:02

LadyAugustaBracknell ha scritto:
oltretutto, la scienza e la religione si ostinano entrambe sulla ricerca di un punto di inizio, bisogna per forza sapere chi o cosa ci ha creati, bisogna per forza trovare un senso alla vita!
assurdo. ci sono cose senza motivo; lo spazio aperto è infinito, così come secondo me lo è il tempo, e l'uomo non ha il coraggio di dirsi "è così e basta", deve per forza trovare un motivo.

su questo non sono d'accordo... il cercare delle risposte a quello che non si conosce è insito nell'animo umano ed è una caratteristica che ha portato a capire tante esperienze e a portare tante migliorie alla nostra vita.
certo non tutte le domande avranno una risposta ma il porsele e il creare teorie che, ancorchè non certe ne' ancora suffragate da prove incontestabili, tentano di spiegare ciò che non capiamo penso sia un bene. ovviamente non bisogna inventarsi di sana pianta un dio che ci ha creati a sua immagine e somiglianza perchè più che una risposta è una favoletta.
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 02 dic 2007 14:25

Ferox ha scritto:
LadyAugustaBracknell ha scritto:
oltretutto, la scienza e la religione si ostinano entrambe sulla ricerca di un punto di inizio, bisogna per forza sapere chi o cosa ci ha creati, bisogna per forza trovare un senso alla vita!
assurdo. ci sono cose senza motivo; lo spazio aperto è infinito, così come secondo me lo è il tempo, e l'uomo non ha il coraggio di dirsi "è così e basta", deve per forza trovare un motivo.

su questo non sono d'accordo... il cercare delle risposte a quello che non si conosce è insito nell'animo umano ed è una caratteristica che ha portato a capire tante esperienze e a portare tante migliorie alla nostra vita.
certo non tutte le domande avranno una risposta ma il porsele e il creare teorie che, ancorchè non certe ne' ancora suffragate da prove incontestabili, tentano di spiegare ciò che non capiamo penso sia un bene. ovviamente non bisogna inventarsi di sana pianta un dio che ci ha creati a sua immagine e somiglianza perchè più che una risposta è una favoletta.

infatti, quello che mi irrita è che l'uomo se non ha una risposta va in crisi, così come palliativo si inventa una soluzione più o meno plausibile (a seconda delle proprie idee) e la schianta, la dà per vera.
secondo me questo è alla stessa stregua che arrendersi, perchè visto che "abbiamo trovato un motivo" si può anche smettere di cercare.
invece ammettere che, per ora, non sappiamo è onesto. chissà, se incontrassimo una cività più antica cosa apprenderemmo...
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2007 15:43

LadyAugustaBracknell ha scritto:infatti, quello che mi irrita è che l'uomo se non ha una risposta va in crisi, così come palliativo si inventa una soluzione più o meno plausibile (a seconda delle proprie idee) e la schianta, la dà per vera.



42
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Triffo il 02 dic 2007 15:49

MrFrag ha scritto:
LadyAugustaBracknell ha scritto:infatti, quello che mi irrita è che l'uomo se non ha una risposta va in crisi, così come palliativo si inventa una soluzione più o meno plausibile (a seconda delle proprie idee) e la schianta, la dà per vera.



42


:hail :hail :hail
Triffo
Metallica Fan
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: 15 nov 2007 17:07

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Ferox il 02 dic 2007 18:30

LadyAugustaBracknell ha scritto:infatti, quello che mi irrita è che l'uomo se non ha una risposta va in crisi, così come palliativo si inventa una soluzione più o meno plausibile (a seconda delle proprie idee) e la schianta, la dà per vera.

uno scienziato degno di tale nome terrà buona una teoria fintanto che questa non sarà dimostrata errata.. questa è la differenza tra un uomo di scienza e un credente.
il cercare di dare una risposta anche se non se ne è in grado al 100% è secondo me corretto, il definirla "verità assoluta" senza prove è puerile.

EDIT: perdonate l'ignoranza ma non ho capito il post di frag.. perchè 42? :scratch
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2007 19:36

Ferox ha scritto:EDIT: perdonate l'ignoranza ma non ho capito il post di frag.. perchè 42? :scratch


ecco qua:

http://inshadaendust.altervista.org/viewtopic.php?f=18&t=290
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 02 dic 2007 20:08

informatami alla svelta su wikipedia.
bel bel! :mrgreen: mi leggerò il libro!
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Spot Blasfemo: il prete lo fa sparire

Messaggiodi Something Wild il 03 dic 2007 08:55

Uff... Non ho voglia di leggere tutto...

Comuqnue dico la mia...

Il cristianesimo è una religione...

Come tale lo ignoro, io non ci credo e punto... Come non credo in qualsiasi altra religione...

Se qualcuno ci crede, beh, nulla da dire, ognuno è libero di credere in ciò che vuole...

Per quanto riguarda il clero, invece...

Beh, qui da dire ne avrei molte...

E' l'organizzazione più losca, maschilista, classista, guerrafondaia e ladra della storia del mondo... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Precedente

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron