Login  •  Iscriviti


Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Isa il 12 lug 2009 21:33

Foglio rosa a 17 anni, in autostrada a 150 all’ora
Pronte le nuove norme sulla sicurezza stradale Autovelox: le multe non vanno più ai Comuni
I punti

Diminuisce la decurtazione di punti sulla patente per chi guida troppo veloce, ma chi in un anno compie tre violazioni che lo portano a «meno 15» sarà costretto a rifare l’esame teorico
La proprietà delle strade

«È finita l’epoca delle amministrazioni comunali furbe che piazzavano autovelox ovunque per fare cassa. Ora non incasseranno più quei soldi», dice Mario Valducci

In attesa della legge delega del governo sulla riforma complessiva del codice della strada, alla quale, dice il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, i tecnici del ministero stanno già lavorando, il Parlamento ha fatto la sua parte. Tra mercoledì e giovedì la Camera voterà il nuovo progetto di legge sulla sicurezza stradale, licenziato tre giorni fa dalla commissione Trasporti in sede legislativa, un lavoro importante, come spiega il presidente della commissione Mario Valducci, «un lavoro cominciato sei mesi fa e che ha visto un’ampissima convergenza di tutti i gruppi parlamentari». Molte le novità, dal narcotest, al foglio rosa a 17 anni, dai proventi degli autovelox alla targa personale, all’innalzamento del limite di velocità a 150 km all’ora nei tratti dove c’è il Tutor. «Il nostro obiettivo è stato dar battaglia su tre fronti — continua Valducci —. Tolleranza zero per alcol e droghe, certezza della pena e freno ai Comuni che vogliono fare i furbi». Vediamo allora passo passo come cambierà il nostro modo di stare su strade e autostrade.

Il narco-test
È stato introdotto il narco-test, all’inizio in via sperimentale, poi su larga scala come per gli etilometri. Sarà possibile verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore. Adesso la polizia deve accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi. Con la nuova norma chi risulta positivo sarà considerato «alterato alla guida». Spetterà a lui poi, e a proprie spese, effettuare esami clinici per dimostrare il contrario.

I limiti di velocità
Sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor. Aumentano le sanzioni per chi corre troppo (da 500 a 2000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h), ma diminuisce la decurtazione dei punti. In sostanza, se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, si perdono 3 punti (prima erano 5), da 40 a 60 si perdono 5 punti (prima erano 10), oltre i 60 i punti decurtati saranno 10. Sarà anche più difficile riottenere i punti per chi, nell’arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti. In questo caso, raggiunti i meno 15 punti, si è costretti a rifare l’esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.

Il foglio rosa
Per i giovani una notizia buona e una cattiva. S’introduce il foglio rosa a 17 anni per chi ha già il patentino per il motorino, ma solo per fare pratica con un patentato da almeno 10 anni. Però si incrementa di un terzo alla prima violazione e del doppio per le violazioni successive, la durata della sospensione della patente quando l’infrazione è commessa da un neopatentato nei primi tre anni.

Autovelox e Comuni
Nelle strade extraurbane l’autovelox non potrà essere posizionato oltre 1 km dal segnale del limite di velocità. Ma il vero succo della riforma è altrove. «È finita l’epoca dei Comuni furbi che piazzano autovelox e macchinette ovunque per battere cassa—dice Valducci —. Per prima cosa, gli autovelox non potranno più essere comprati con le multe dei cittadini. Fino ad ora i produttori di macchinette dicevano ai Comuni: "Non dovete tirare fuori neppure un soldo, ci ripagherete con il 20-30 per cento delle multe incassate". Tutto questo non sarà più possibile. Inoltre, le polizie locali potranno mettere gli autovelox dove vogliono ma i proventi andranno ai proprietari delle strade, se quindi sono strade extraurbane le multe non finiranno più nelle casse del Comune ma in quelle dell’Anas o della Provincia». Gli enti locali dovranno anche destinare il 50 per cento degli introiti alla sicurezza stradale secondo un rigido schema di ripartizione dei fondi che dovrà essere relazionato al ministero. Se non lo fanno lo Stato tratterrà il 3 per cento di tutti gli incassi annuali.

La targa
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà essere abbinata a più di un veicolo.

L’alcol
Limite zero del tasso alcolemico per i neopatentati nei primi tre anni e per i conducenti professionali. Anche con un goccio di alcol nel sangue saranno multati. Non è previsto reato penale ma una sanzione amministrativa. Da 155 a 624 euro, raddoppiata se si è provocato un incidente. Resta invece il limite dello 0,5, come in tutta Europa. Tra 0,5 e 0,8 multa da 500 a 2000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, con incidente raddoppio delle sanzioni e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Tra 0,8 e 1,5 ritiro della patente, sospensione fino a due anni, multa da 800 a 3200 euro. Con incidente raddoppio delle pene più fermo di 180 giorni. Sopra il limite di 1,5, c’è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1500 a 6000 euro, arresto da sei mesi a un anno. Se viene commesso un incidente raddoppio della pena, revoca della patente per 5 anni.

Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Le multe a rate
Chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 può chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate per sanzioni superiori a 400 euro. Inoltre è stato semplificato tutto il sistema della notifica, dei ricorsi e delle competenze per garantire la certezza della pena. Si riducono infatti da 150 a 90 i termini entro i quali contestare le violazioni. Cento giorni per il recapito del verbale quando la contestazione è stata immediata. Per i ricorsi il termine scende da 60 a 30 giorni. Devono poi passare massimo 30 giorni tra la notifica del ricorso e l’udienza di comparizione. Altre due novità importanti: non saranno più i giudici di pace a decidere per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, competente sarà il tribunale. Inoltre, il giudice di pace, nei casi di sospensione della patente, quando non ci sono vittime, non potrà decidere per la revoca senza aver convocato anche la prefettura.

Gli animali
Una norma anche in difesa degli animali. L’investitore di un animale domestico o da lavoro è obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Sanzioni da 78 a 1559.

http://www.corriere.it/cronache/09_lugl ... aabc.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

sponsor
Sponsor
 

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Leadingtherats il 12 lug 2009 22:16

In generale non sembra male...
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Iset il 12 lug 2009 22:43

Io metterei un limite massimo per l'attraversamento pedonale: se entro 4 secondi il pedone non attraversa la strada, si ha l'obbligo di investirlo :sis

Seriamente: mi sembrano buone cose soprattutto i 150 in autostrada.
Un po' meno per il foglio rosa a 17 anni.
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Isa il 12 lug 2009 22:56

beh secondo me il foglio rosa l'hanno messo perché si sono accorti che quasi tutti a meno 3 mesi dai 18 anni si iscrivevano a scuola guida...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Something Wild il 12 lug 2009 23:15

Già, così ad una prima lettura non sembra male...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi MrFrag il 13 lug 2009 08:30

Esatto, il foglio rosa qualche mese prima non è poi un grosso problema, e ben venga per i 150 in autostrada! :cor
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Isa il 13 lug 2009 08:57

tanto io continuerò a fare sempre i 110 :mrgreen:
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Iset il 13 lug 2009 09:01

Beh ma ci sono tratti di autostrada dove fare i 150 mi sembra il minimo...tutto dritto e senza nemmeno una curva... :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Zagan il 13 lug 2009 09:21

Non sembra male no cazzo :non
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Isa il 13 lug 2009 09:38

Iset ha scritto:Beh ma ci sono tratti di autostrada dove fare i 150 mi sembra il minimo...tutto dritto e senza nemmeno una curva... :sis


forse se avessi le vostre autostrade :mrgreen:
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Iset il 13 lug 2009 09:39

Isa ha scritto:
Iset ha scritto:Beh ma ci sono tratti di autostrada dove fare i 150 mi sembra il minimo...tutto dritto e senza nemmeno una curva... :sis


forse se avessi le vostre autostrade :mrgreen:


Sì, ovvio...
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Isa il 13 lug 2009 09:46

probabilmente tra ceresara e bergamo c'è un bel tratto dritto...qui ehm...al massimo se tiro dritto finisco nello stretto di messina :lol
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi RodrigoNavarro il 13 lug 2009 17:09

sta storia delle multe che non vanno ai comuni c'è anche per i parchetti? perchè dalle mie parti, in certi paesi, sono capaci di farti la multa anche quando sei alla macchinetta a mettere monetine per il parcheggio :lol
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi albertogo il 13 lug 2009 17:41

Leadingtherats ha scritto:In generale non sembra male...

Mi sento in completo accordo.. Ma perché mi aleggia il sospetto che stia per arrivare l'inculata??? :scar
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Maestro il 13 lug 2009 17:57

albertogo ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:In generale non sembra male...

Mi sento in completo accordo.. Ma perché mi aleggia il sospetto che stia per arrivare l'inculata??? :scar


Considerando che regole più severe non significa che ci saranno autisti più disciplinati, e che alcune infrazioni sono aumentate di "prezzo", per guadagnare ci guadagnano :ghgh
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Mac il 13 lug 2009 18:01

yeah!!

mi sembra molto buono!!!

ci metterò di meno ad andare a concerti e festival!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi albertogo il 13 lug 2009 18:12

Maestro ha scritto:
albertogo ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:In generale non sembra male...

Mi sento in completo accordo.. Ma perché mi aleggia il sospetto che stia per arrivare l'inculata??? :scar


Considerando che regole più severe non significa che ci saranno autisti più disciplinati, e che alcune infrazioni sono aumentate di "prezzo", per guadagnare ci guadagnano :ghgh

Ma il concetto dovrebbe essere più ampio.. Ok, il limite è 150, ma se vai a 110 è meglio.. Consumi meno.. su 100 km guadagni 15 minuti, non di più.. Insomma cosa del genere.. Invece si va solo per metodi sanzionatori.. Prevenzione zero.. A me sta in culo il metodo per risolvere il problema.. E tutto solo perchè la prevenzione costa più del controllo :doh
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Maestro il 13 lug 2009 18:39

albertogo ha scritto:Ma il concetto dovrebbe essere più ampio.. Ok, il limite è 150, ma se vai a 110 è meglio.. Consumi meno.. su 100 km guadagni 15 minuti, non di più.. Insomma cosa del genere.. Invece si va solo per metodi sanzionatori.. Prevenzione zero.. A me sta in culo il metodo per risolvere il problema.. E tutto solo perchè la prevenzione costa più del controllo :doh


Questo è vero, non ci piove. Basterebbe mostrare di quando aumenta lo spazio di frenata in caso di emergenza tra 130 e 150 all'ora per far capire il senso di questa variazione, no?

Poi, sinceramente io sarei favorevole all'abbassamento del limite del tasso alcoolico a zero. Per tutti. Quando ne parlo sento tutti dire: "Eeeh, ma allora uno esce o va fuori a cena, cosa fa? Non beve niente?" e la risposta è: "No, non beve niente".
Chiaramente, sarebbe tutto molto più facile se i taxisti non avessero delle tariffe di un'onestà pari a quella di Dick Cheney.
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi Isa il 13 lug 2009 19:36

anche se ultimi casi hanno trovato tassisti in piena fase alcool o cocaina...quindi, non ci si può fidare nemmeno di loro
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Le nuove norme sulla sicurezza stradale

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 13 lug 2009 19:54

ci sta il limite per l'alcool, 0.5 è onesto, cazzo almeno un bicchiere di vino in una cena di carne te lo puoi fare (non io, ancora non ho 3 anni di patente, ma non è un problema aspetterò). oltretutto non so se usa da voi, ma in romagna il vino a tavola c'è SEMPRE, i genitori del mio ragazzo sono cattolici del tipo settimo cielo, ma il vino a tavola non glielo toglie nessuno.

[ot] :lol nei dintorni romagnoli hanno ritirato la patente ad un prete che aveva 0.8 a mezzogiorno! la sua scusa era che "ho fatto 3 messe, 3 sorsi di vino". valà che s'è scolato mezza bottiglia. :lol [/ot]

ma il narcotest no, perchè non è assolutamente preciso, risulta positivo anche se ti sei fatto una canna il giorno prima (arriva tipo fino a 36-48 ore prima!!!), cioè se mi fermano penso che soltanto le mie tette potranno salvarmi da una multa o dal ritiro della patente, perchè anche se mi fumo qualcosa il sabato sera, il lunedì sono rovinata lo stesso, oltretutto non è semplicemente che ti fanno la multa, ma se sono stronzi o se gli stai sulle palle possono anche farti la perquisizione a casa, analisi per mille anni... adesso, per una canna il sabato no eh. (*successo ad un amico di amico di bellaria)

se il test fosse più specifico sarei favorevolissima (con tutti quegli stronzi che si prendono le paste e si sparano in strada ai 200...).
rido da matti per i ciclisti, costretti a mettersi quella roba brutta catarifrangente! ohhh come spero gli facciano le multe, bastardi.


comunque non sembra male.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Prossimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron