il corpicino senza vita di un neonato è stato trovato questa mattina dai carabinieri di Genova all'interno di un edificio di via Ballaydier, nella zona di Sampierdarena. A segnalarlo, con una telefonata giunta al 112 poco prima delle 9, è stato un meccanico che lavora in un'officina nei pressi dell'edificio: due donne, di nazionalità presumibilmente romena, si erano presentate da lui, dicendo che nel palazzo c'era "un bambino morto".
E così gli uomini dell'Arma, giunti sul posto, hanno trovato il minuscolo cadavere, al secondo piano del palazzo, in mezzo a un cumulo di rifiuti. Secondo i primi accertamenti, il bimbo - un maschio - sarebbe stato partorito nella notte. Ha il corpo completamente formato, ed è di razza bianca. Il cordone ombelicale è ancora attaccato: probabilmente, è stato partorito nella stessa stanza in cui è stato trovato. Apparentemente, non ci sono segni di violenza ma solo gli esami potranno chiarire le cause della morte.
L'edificio in cui si è consumato il parto è di proprietà del Comune, ed è attualmente in vendita. Si trova in un'area adibita a uffici. Tempo fa era stato sgomberato da abusivi che vi trascorrevano la notte, ma quindici giorni fa era stato di nuovo occupato. Dopo la rimozione della salma è stato posto sotto sequestro dall'autorità giudiziaria.
Indagini sono in corso per rintracciare la madre del neonato, a cui è stato lanciato un appello affinché si presenti in un ospedale o in un ufficio di polizia giudiziaria. Titolare dell'inchiesta è il pm della procura di Genova Anna Canepa.
http://www.repubblica.it/2008/02/sezion ... enova.html