All'inizio sembrava una violenza, poi in realtà si è scoperto che era una estorsione e che il presunto colpevole era in realtà ricattato. Storia di sesso e denaro a Bologna con protagonisti un ragazzo minorenne e un anziano sacerdote che con lui ha avuto rapporti sessuali.
A metà febbraio il religioso si è rivolto alla polizia e, dopo alcuni mesi di indagini, intercettazioni telefoniche e il sequestro del filmato, per il ragazzo è arrivato un provvedimento di custodia cautelare del Tribunale per i Minorenni di Bologna, chiesto dal pm Eufemia Milelli. Il giovane, che all'epoca dei fatti aveva 17 anni, è accusato di estorsione e tentata estorsione e, su disposizione del Gip, sarà collocato in una comunità di accoglienza. Per gli stessi reati sono indagati dalla Procura ordinaria anche il padre e la convivente dell'uomo che, secondo le indagini della squadra Mobile, avrebbero partecipato all'attività estorsiva. I fatti, secondo la ricostruzione della polizia, sono avvenuti in una chiesa del centro di Bologna, dove si svolgono attività assistenziali rivolte a minori, immigrati e famiglie in difficoltà. In questo contesto il religioso avrebbe conosciuto il romeno.
Dopo settimane di minacce di denunciarlo e di fargli del male, e accuse di avere 'rovinato per semprè il ragazzo, il prete avrebbe consegnato 2.000 euro alla famiglia di romeni, che vive a Zola Predosa, nell'hinterland. Quando si è sentito chiedere altri soldi (500 euro) ha deciso di andare in questura a raccontare tutto. Le richieste estorsive, intercettate dalla polizia, sono proseguite fino a marzo: "Vi ho dato 2000 euro, io soldi non ne ho più, lasciatemi perdere - dice il religioso al telefono - speravo aveste un po' buon cuore e di buon senso". Nei giorni scorsi la polizia, in una perquisizione, ha sequestrato il filmato girato dal giovane con il telefonino, e che sarebbe stato utilizzato per ricattare il religioso. A quanto si è appreso, l'indagine avrebbe chiarito che non si è trattato di abusi, ma di atti sessuali consensuali.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2010/06/04/news/minorenne_ricatta_prete_bolognese_soldi_per_non_diffondere_filmino_hard-4571484/?rssIn questo caso non so veramente che cosa pensare.... c'è sia un prete che va con un minorenne che una famiglia di romeni che ruba dei soldi.....
nel dubbio lancerei tutti nel fuoco: i romeni perchè rubano, il prete perchè è prete.