[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender
Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth ha scritto:che il reato è stato 20 anni fa e non è più processabile.
Iset ha scritto:Scusate, ma cosa significa "prescritto per la legge norvegese"?
MrFrag ha scritto:Iset ha scritto:Scusate, ma cosa significa "prescritto per la legge norvegese"?
forse in norvegia non si può più condannare qualcuno per uno stupro di 20 anni prima.
In Italia non so come sia la situazione, ho letto un pochino qua e la ma sono tutti articoli vecchi / spudoratamente faziosi / incompleti, mi pare di aver capito che siano 20 anni anche qui ma che la denuncia debba essere presentata entro 6 mesi dall'avvenimento... però mi pare siano anche tutelati in qualche modo i casi in cui ti ricordi di un vecchio stupro dopo una cura psichiatrica... boh se l'avvocato passa di qua e ha voglia di dire la sua son curioso pure io.
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
MrFrag ha scritto:forse in norvegia non si può più condannare qualcuno per uno stupro di 20 anni prima.
In Italia non so come sia la situazione, ho letto un pochino qua e la ma sono tutti articoli vecchi / spudoratamente faziosi / incompleti, mi pare di aver capito che siano 20 anni anche qui ma che la denuncia debba essere presentata entro 6 mesi dall'avvenimento... però mi pare siano anche tutelati in qualche modo i casi in cui ti ricordi di un vecchio stupro dopo una cura psichiatrica... boh se l'avvocato passa di qua e ha voglia di dire la sua son curioso pure io.
Leadingtherats ha scritto:B) Esatto, anche la violenza sessuale è (anche se secondo me NON dovrebbe essere) un reato perseguibile a querela.
MrFrag ha scritto:Leadingtherats ha scritto:B) Esatto, anche la violenza sessuale è (anche se secondo me NON dovrebbe essere) un reato perseguibile a querela.
Durante la mini ricerca di prima avevo anche letto che nei casi di stupro non è possibile ritirare la querela e c'è sempre l'obbligo di procedere, credo sia per evitare che qualche vittima ritiri la querela dopo aver ricevuto delle minacce, può c'entrar qualcosa?
Leadingtherats ha scritto:MrFrag ha scritto:Leadingtherats ha scritto:B) Esatto, anche la violenza sessuale è (anche se secondo me NON dovrebbe essere) un reato perseguibile a querela.
Durante la mini ricerca di prima avevo anche letto che nei casi di stupro non è possibile ritirare la querela e c'è sempre l'obbligo di procedere, credo sia per evitare che qualche vittima ritiri la querela dopo aver ricevuto delle minacce, può c'entrar qualcosa?
Sì, la querela è irrevocabile. Praticamente hanno creato una sorta di ibrido tra perseguibilità a querela e d'ufficio.
Resta fermo il fatto che per le ipotesi più gravi la violenza sessuale è perseguibile d'ufficio.
Lugh [bot] ha scritto:Lexia Blodhevn ha scritto:Non ho capito...
e` la frangetta
MrFrag ha scritto:credo voglia dire che se ti beccano puoi andare sotto processo anche senza che la vittima sporga denuncia.
Leadingtherats ha scritto:Esatto, Frag.
I reati si dividono in due categorie.
Perseguibili a querela: il procedimento penale parte solo ed esclusivamente a seguito di una querela da parte della persona offesa. Se la persona offesa non querela, niente procedimento. Se la persona offesa ritira la querela, il processo si estingue.
Perseguibili d'ufficio: il pubblico ministero comincia le indagini appena riceve la c.d. notizia di reato, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno. Notizia di reato può essere di tutto & di più: la querela della persona offesa, ma anche la denuncia di una terza persona, una confessione, un rapporto di polizia, una intercettazione o una testimonianza raccolta in un altro procedimento, persino un articolo di giornale o un servizio televisivo.
Ostensione Sacra Sindone Torino 2010
E' stata recentemente annunciata una nuova Ostensione della Sacra Sindone, dopo l'ultima avvenuta durante il giubileo del 2000 e dopo l'operazione di restauro conservativo a cui è stata sottoposta nel 2002. La Sindone verrà esposta all'interno del Duomo di Torino a partire dal 10 Aprile 2010, per circa una quarantina di giorni (la data conclusiva è ancora da stabilire). Durante l’Ostensione, Torino attende anche la visita del Papa, che celebrerà la Messa sul sagrato della cattedrale.
L'evento richiamerà tantissime persone nel capoluogo piemontese ma sarà obbligatorio prenotare per poter assistere all'Ostensione della Sacra Sindone. Senza prenotazione non ci sarà modo di visionare la celebre reliquia. E' ancora presto ma gli interessati farebbero bene a segnarsi il promemoria sul calendario vista l'enorme richiesta che, facile da prevedere, intaserà i canali di prenotazione.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti