Login  •  Iscriviti


le voci del Metal

Consigli, suggerimenti, e altro sulla musica (anche non metal)

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Mac il 15 gen 2008 17:49

Iset ha scritto:Ma quale razzismo e razzismo, è solo questione di gusti.
Nient'altro :ump

:sis esatto come ho detto ioi
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

sponsor
Sponsor
 

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Triffo il 15 gen 2008 21:54

metallari satanici e razzisti, andrete tutti all'inferno :snoffs


:myst
Triffo
Metallica Fan
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: 15 nov 2007 17:07

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Iset il 15 gen 2008 22:01

Triffo ha scritto:metallari satanici e razzisti, andrete tutti all'inferno :snoffs


:myst


Mia mamma dice sempre che gli uomini belli e interessanti sono tutti lì, quindi io sono contenta di andarci :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Something Wild il 15 gen 2008 22:06

Anche le donne più maialotte sono all'inferno... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Iset il 15 gen 2008 22:08

Ottimo allora :wha
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Moloch il 16 gen 2008 00:28

Io sono dell'idea che una bella voce femminile può essere usata in alcune tracce di un album, come valore musicale aggiunto in alcuni pezzi in cui si vuole creare una certa atmosfera. :sis

Gruppi con una cantante e basta, invece non mi piacciono per niente, non riesco a sopportarli per più di 30 minuti. :wha
Sono cresciuto con un metal maschio e non mi disabituerò mai all'idea che il metal è uomo. Le donne possono fare benissimo le comparse LOL. :mrgreen: Favorevole quindi a Sarah Jezebel Deva nei Cradle of Filth pre-Midian, per dare un'idea. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: le voci del Metal

Messaggiodi braindead il 16 gen 2008 01:50

Iset ha scritto:
Triffo ha scritto:metallari satanici e razzisti, andrete tutti all'inferno :snoffs


:myst


Mia mamma dice sempre che gli uomini belli e interessanti sono tutti lì, quindi io sono contenta di andarci :sis



si organizza un infernotour?
HATE
Avatar utente
braindead
Poser
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 12 gen 2008 21:47
Località: south of heaven

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Something Wild il 16 gen 2008 08:20

Io ho già il biglietto per l'Interrail... :sis

Le mie buone azioni mi hanno permesso di scegliere quale girone saltare... :sis

Ho scelto di non visitare il girone degli inculoni... :non
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: le voci del Metal

Messaggiodi MrFrag il 16 gen 2008 10:06

beh non è che un gruppo metal con voce femminile debba per forza essere sinonimo di goticume e gonnelle svolazzanti... basta pensare a doro, la gossow, la cantante dei white skull di cui mi sfugge il nome...
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Dark_Dahlia il 16 gen 2008 10:15

Iset ma tu parli solo della voce o anche di strumenti?
Perchè io sarò anche una donna ma intanto se suono il basso e tu ascolti una canzone senza guardare non si capisce (non è che ci sono modi di suonare "da donna" o "da uomo"), e poi che differenza fa che sia una donna o un uomo se la mano sui tasti è abile?
Comunque per quanto riguarda la voce, a me piacciono tantissimo le canzoni in cui le donne cantano, però non sono ancora sicurissima sulla storia delle donne che cantano in growl... Cioè ok è divertentissimo (lo faccio anch'io alle prove ogni tanto per fare la scema), ma dato che sei una donna a sto punto canta da donna... Sennò tanto valeva prendersi un cantante maschio... Quindi non ho ancora molto le idee chiare sul growl femminile. Però il canto femminile nelle canzoni metal secondo me ci sta da dio, soprattutto se lirico e bello possente :luv (ad esempio a me piace moltissimo Floor Jansen negli After Forever)
Northern Gate

"We embrace like two lovers at death
A monument to the trapping of breath
As restriction is bled from the veins of my neck
To drop roses on my marbled breast
I lust for the wind and the flurry of leaves
And the perfume of flesh on the murderous breeze
To learn from the dark and the voices between..."


Nuova Brigata Blasfema: Ancella futura che le divinità tritura
Avatar utente
Dark_Dahlia
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 23 nov 2007 20:18

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Iset il 16 gen 2008 10:20

No, io parlo di voce.
Lo so, sono estremamente maschilista in questa cosa, ma la voce metal per me è solo maschio.
Per ora non mi è mai capitato di vedere un gruppo con agli strumenti una donna, forse uno dei tanti gruppi che ascolto ce l'ha anche, ma a me sfugge :ump

MrFrag ha scritto:beh non è che un gruppo metal con voce femminile debba per forza essere sinonimo di goticume e gonnelle svolazzanti... basta pensare a doro, la gossow, la cantante dei white skull di cui mi sfugge il nome...

No, a me non piacciono nemmeno loro, mi sembrano troppo forzate, messe lì apposta per dire "siamo donne, ma non cantiamo da donne".

Comunque il mio "no" più secco va proprio a gruppi come i WT.
Non li sopporto proprio.

E ripeto, è solo la MIA opinione.
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Dark_Dahlia il 16 gen 2008 10:25

Invece a me quelle che cantano in growl non convincono proprio perchè secondo me forse dato che sono donne sarebbe meglio che cantassero da donne... Perchè nascondere la propria femminilità così mi sembra un assurdo sinceramente! Io sono contenta di essere una donna e suonare metal, e non mi sognerei mai di vestirmi da uomo o di comportarmi da uomo... Infatti alle prove vado sempre con le mie gonnelline svolazzanti :lol
Northern Gate

"We embrace like two lovers at death
A monument to the trapping of breath
As restriction is bled from the veins of my neck
To drop roses on my marbled breast
I lust for the wind and the flurry of leaves
And the perfume of flesh on the murderous breeze
To learn from the dark and the voices between..."


Nuova Brigata Blasfema: Ancella futura che le divinità tritura
Avatar utente
Dark_Dahlia
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 23 nov 2007 20:18

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Mac il 16 gen 2008 15:30

Iset ha scritto:
Triffo ha scritto:metallari satanici e razzisti, andrete tutti all'inferno :snoffs


:myst


Mia mamma dice sempre che gli uomini belli e interessanti sono tutti lì, quindi io sono contenta di andarci :sis



ci sono anche fuori....
:mrgreen: :myst
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: le voci del Metal

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 16 gen 2008 19:54

Dark_Dahlia ha scritto:Invece a me quelle che cantano in growl non convincono proprio perchè secondo me forse dato che sono donne sarebbe meglio che cantassero da donne... Perchè nascondere la propria femminilità così mi sembra un assurdo sinceramente! Io sono contenta di essere una donna e suonare metal, e non mi sognerei mai di vestirmi da uomo o di comportarmi da uomo... Infatti alle prove vado sempre con le mie gonnelline svolazzanti :lol

non consideri che forse non sono dotate nelle note alte, e che magari gli riesce più facile e meno stancante cantare in growl che sforzarsi in acuto.
un'alunna della mia insegnante di canto per esempio ha una voce da baritono che, ti giuro, non puoi credere che sia una donna finchè non la guardi fisicamente cantare! una cosa incredibile.

comunque in genere non mi piacciono, se non per ascoltare e studiare i timbri vocali, perchè il 99% dei gruppi con cantante donna sono quello: un gruppo con UNA cantante, diventano il gruppo di LEI... non so bene come spiegarmi... non c'è parità, diventa automaticamente la donna la parte importante del gruppo.
e così ci sono meno assoli e si da meno spazio alla sonorità, tipo i WP, che addirittura 2 evo fa li ho visti e gli altri poverini erano tutti nascosti dalla nebbia, c'era solo lei e questi angeli giganti perchè "LEI ha la voce da angelo", non ricordo di aver mai visto il batterista.

e allora non sono più un gruppo unito, sono degli individui che fanno il sottofondo alla cantante, e questo è poco metal.

i Nightwish sono già un pelo meglio, è sempre centrale la voce di lei, ma alle spalle ha motivi importanti e hanno tutti il proprio spazio.
gli Haggard sono tutti insieme, tutti alla pari, in tutti gli album ogni strumento avrà il suo momentone.

ecco se una donna si mette a fare power ci può stare, ma nessuna lo fa, anche perchè ingiustamente i cantanti uomini arrivano più in alto delle donne :sad. anzi, la differenza è che il loro timbro è molto più basso, quindi sembra che vadano ancora più in alto quando sono negli acuti.

basta, l'ho tirata troppo per le lunghe! :mrgreen:
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Dark_Dahlia il 16 gen 2008 20:33

LadyAugustaBracknell ha scritto:
Dark_Dahlia ha scritto:Invece a me quelle che cantano in growl non convincono proprio perchè secondo me forse dato che sono donne sarebbe meglio che cantassero da donne... Perchè nascondere la propria femminilità così mi sembra un assurdo sinceramente! Io sono contenta di essere una donna e suonare metal, e non mi sognerei mai di vestirmi da uomo o di comportarmi da uomo... Infatti alle prove vado sempre con le mie gonnelline svolazzanti :lol

non consideri che forse non sono dotate nelle note alte, e che magari gli riesce più facile e meno stancante cantare in growl che sforzarsi in acuto.


Mica devono per forza fare gli acuti! Non esiste solo la cantante soprano...
Northern Gate

"We embrace like two lovers at death
A monument to the trapping of breath
As restriction is bled from the veins of my neck
To drop roses on my marbled breast
I lust for the wind and the flurry of leaves
And the perfume of flesh on the murderous breeze
To learn from the dark and the voices between..."


Nuova Brigata Blasfema: Ancella futura che le divinità tritura
Avatar utente
Dark_Dahlia
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 23 nov 2007 20:18

Re: le voci del Metal

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 17 gen 2008 01:36

Dark_Dahlia ha scritto:
LadyAugustaBracknell ha scritto:
Dark_Dahlia ha scritto:Invece a me quelle che cantano in growl non convincono proprio perchè secondo me forse dato che sono donne sarebbe meglio che cantassero da donne... Perchè nascondere la propria femminilità così mi sembra un assurdo sinceramente! Io sono contenta di essere una donna e suonare metal, e non mi sognerei mai di vestirmi da uomo o di comportarmi da uomo... Infatti alle prove vado sempre con le mie gonnelline svolazzanti :lol

non consideri che forse non sono dotate nelle note alte, e che magari gli riesce più facile e meno stancante cantare in growl che sforzarsi in acuto.


Mica devono per forza fare gli acuti! Non esiste solo la cantante soprano...

*ma diocane avevo scritto un vallo e mi ha cancellato tutto, stronzo dio!*

appunto, il growl diventa una scelta ovvia per un paio di ragioni, primo perchè se cantano nel registro per cui è portata la propria voce rischiano o di essere una ninnananna melodiosa (zero metal) o di diventare come siouxsie and the banshees o x-ray spex, anche questo per niente metal (effettivamente queste sono le pro-zie del metal), e quindi per esclusione passiamo al growl che è molto più di scena e se già hai la voce più portata per i bassi, non ti rovini nemmeno tanto.

comunque sono solo opinioni, una ci deve essere sempre portata per fare il growl, tipo quella dei kittie ci sta.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: le voci del Metal

Messaggiodi MrFrag il 17 gen 2008 10:18

LadyAugustaBracknell ha scritto:comunque in genere non mi piacciono, se non per ascoltare e studiare i timbri vocali, perchè il 99% dei gruppi con cantante donna sono quello: un gruppo con UNA cantante, diventano il gruppo di LEI... non so bene come spiegarmi... non c'è parità, diventa automaticamente la donna la parte importante del gruppo.
e così ci sono meno assoli e si da meno spazio alla sonorità, tipo i WP, che addirittura 2 evo fa li ho visti e gli altri poverini erano tutti nascosti dalla nebbia, c'era solo lei e questi angeli giganti perchè "LEI ha la voce da angelo", non ricordo di aver mai visto il batterista.


questo è vero, anche se mi sembra che valga anche per i cantanti maschi. Credo dipenda un po dai generi cmq, finchè fai roba decisamente melodica senza assoli, blastbeat o altre prodezze che non vengano dal cantante è normale che caghi solo lui / lei, gli atri sono solo un sottofondo indistinto.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Dark_Dahlia il 17 gen 2008 11:20

E poi basta vedere cos'è successo ai Tristania e ai Nightwish dopo che se ne sono andate le cantanti...
Northern Gate

"We embrace like two lovers at death
A monument to the trapping of breath
As restriction is bled from the veins of my neck
To drop roses on my marbled breast
I lust for the wind and the flurry of leaves
And the perfume of flesh on the murderous breeze
To learn from the dark and the voices between..."


Nuova Brigata Blasfema: Ancella futura che le divinità tritura
Avatar utente
Dark_Dahlia
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 23 nov 2007 20:18

Re: le voci del Metal

Messaggiodi isjungfrun il 17 gen 2008 14:29

braindead ha scritto:

penso di avere la facolta' di esprimere cio' che voglio
siccome non ti ho detto niente saresti pregata/o di accettare le mie opinioni



:waz
no no no dai ti prego non te la prendere.... :lol
stavo scherzando....

non ti ho vietato di parlare, solo ho espresso (o meglio non espresso) un parere su quello che avevi appena detto....se uno dice la sua è normale che poi incorra in critiche, contrasti o opinioni diverse dalle proprie...

la mia risposta alla domanda l'avevo gia data qualche post precedente ed era riassumendo un "no!"
odio la voce femminile, la sopporto raramente e quando fa coretti non + lunghi di 10 secondi i filato... poche sono le eccezioni come gli haggard ad es, o qualcosa di folk tipo gli asmegin, oppure gli arch enemy o gli holy moses, dove la voce sembra appunto maschile...non è x discriminare le donne (oltretutto son donna pure io) solo che non mi piace proprio l'abbinamento tra musica pesante e voce femminile....se c'è il growl questa discrepanza si sente meno, perche appunto sembra che sia un uomo a cantare...
odio invece tutti i gruppi con le tipe che starnazzano tipo nightwish, within temptation, etc che di metal x me hanno davvero poco....
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: le voci del Metal

Messaggiodi Iset il 17 gen 2008 14:39

Starnazzano :lol
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub - Discussioni Generiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti