Credo che anche questi eventi minori meritino delle piccole recensioni.
Leadingtherats ha scritto:23/02 Bastard Saints + Sickening
Centro Sociale CPA FI Sud, via Villamagna 27/a
Ingresso ad offerta libera, inizio ore 22,30
Premessa n. 1: non ci sono i Corpsefucking Art, al loro posto i Bastard Saints, se non erro di Varese.
Premessa n. 2: poca, poca gente, direi circa 50 persone; mi sa che il resto dei metallari fiorentini è a vedere i Dismember.
Premessa n. 3: non finirò mai di stupirmi dei suoni del CPA. Cioé, ti trovi in un centro sociale, dove per vedere un concerto spendi tre euro, il gruppo suona in un palchetto di cinque metri per tre; e trovi un impianto che ti scarica addosso suoni potenti ma al contempo perfettamente udibili e riconoscibili anche a meno di due metri dalle casse. Chapeau.
Sickening: bravi bravi bravi. Propongono un brutal death classico che più classico non si può, veramente ben fatto e ben suonato. Blastbeats e parti più cadenzate, tupatupa e tempi in tre conditi da doppio pedale come se piovesse, riffs semplici ma ben congegnati sorretti da una efficace sezione ritmica, growl profondo e secco (avete presente i primi Neuraxis e il loro "biii biii bibibi bi-bi-bi"? Ecco, quello). Un po' più di presenza scenica sarebbe auspicabile, per il resto mi son proprio piaciuti.
Bastard Saints: il manifesto della serata li presenta come brutal, in realtà li qualificherei più come grind, con riconoscibili influenze hc (come conferma la cover degli Agnostic Front). Tipo i Brutal Truth di Need To Control, ma più schizzati, blasts alla velocità della luce, un sacco di stop-and-go, voce estremamente duttile che spazia con disinvoltura tra growl e scream, ottima presenza sul palco. Davvero validi, per gli amanti del genere.