Login  •  Iscriviti

La piccola Biblioteca di Babele

Film, Serie TV, trasmissioni radiofoniche, libri, fumetti...

Re: La piccola Biblioteca di Babele

Messaggiodi maeglin il 19 ago 2009 16:24

LeadingTheRats ha scritto:
Boh, io ho provato a leggere Il nome della rosa ed è bastato a farmi odiare ferocemente Eco...

"Il nome della rosa" è complesso perchè è in realtà un trattato di "semiotica" mascherato da romanzo,un po' come "Alice nel paese delle meraviglie"...

da wikipedia:
La semiotica o semiologia (dal termine greco σημεῖον semeion, che significa "segno") è la disciplina che studia i segni.

Considerato che il segno è in generale "qualcosa che rinvia a qualcos'altro" (per i filosofi medievali "aliquid stat pro aliquo") possiamo dire che la semiotica è la disciplina che studia i fenomeni di significazione e di comunicazione. Per significazione infatti si intende ogni relazione che lega qualcosa di materialmente presente a qualcos'altro di assente (la luce rossa del semaforo significa, o sta per, "stop"). Ogni volta che si mette in pratica o si usa una relazione di significazione si attiva un processo di comunicazione (il semaforo è rosso e quindi arresto l'auto). Le relazioni di significazione definiscono il sistema che viene ad essere presupposto dai concreti processi di comunicazione.
Immagine
maeglin
Poser

sponsor
Sponsor

Messaggiodi Agony is my Name il 20 ago 2009 19:09

Ho iniziato da poco le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi...spero non sia una cagata immane.
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver

Messaggiodi maeglin il 20 ago 2009 19:30

l'illustratore Paolo Barbieri è un mio carissimo amico ma i libri della troisi non li ho mai letti non saprei dirti... :timid
Immagine
maeglin
Poser

Messaggiodi Lugh [bot] il 20 ago 2009 19:49

Agony is my Name ha scritto:Ho iniziato da poco le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi...spero non sia una cagata immane.

ho letto le cronache e le guerre.

le cronache e` complessivamente piacevole ed e` parecchio scorrevole, anche se e` molto molto classico.
gia` dalle guerre si iniziano a vedere i limiti della troisi, comunque e` abbastanza scorrevole e si arriva in fondo tranquillamente.

non aspettarti un capolavoro, pero` se ti piace il genere e` un buon prodotto.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 20 ago 2009 20:21

maeglin ha scritto:
LeadingTheRats ha scritto:
Boh, io ho provato a leggere Il nome della rosa ed è bastato a farmi odiare ferocemente Eco...

"Il nome della rosa" è complesso perchè è in realtà un trattato di "semiotica" mascherato da romanzo,un po' come "Alice nel paese delle meraviglie"...

da wikipedia:
La semiotica o semiologia (dal termine greco σημεῖον semeion, che significa "segno") è la disciplina che studia i segni.

Considerato che il segno è in generale "qualcosa che rinvia a qualcos'altro" (per i filosofi medievali "aliquid stat pro aliquo") possiamo dire che la semiotica è la disciplina che studia i fenomeni di significazione e di comunicazione. Per significazione infatti si intende ogni relazione che lega qualcosa di materialmente presente a qualcos'altro di assente (la luce rossa del semaforo significa, o sta per, "stop"). Ogni volta che si mette in pratica o si usa una relazione di significazione si attiva un processo di comunicazione (il semaforo è rosso e quindi arresto l'auto). Le relazioni di significazione definiscono il sistema che viene ad essere presupposto dai concreti processi di comunicazione.

io amo la semiotica
Immagine
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Moloch il 20 ago 2009 20:35

Lugh [Bot] ha scritto:
Agony is my Name ha scritto:Ho iniziato da poco le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi...spero non sia una cagata immane.

le cronache e` complessivamente piacevole ed e` parecchio scorrevole, anche se e` molto molto classico.
gia` dalle guerre si iniziano a vedere i limiti della troisi, comunque e` abbastanza scorrevole e si arriva in fondo tranquillamente.

Ti consiglio di impiegare il tuo tempo in modo più costruttivo. Se non sei convinto ti linko un'ottima recensione che ti potrà risparmiare ore di inutili agonia:

http://fantasy.gamberi.org/2008/01/16/r ... del-vento/

E' una recensione fottutamente divertente e onesta. Stimo molto profondamente chi l'ha scritta.
E leggi che putiferio ha scatenato tra orde di ragazzine idiote. :lol
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Lugh [bot] il 20 ago 2009 21:33

una recensione interessante :sis

per quanto riguarda la prima trilogia, quando me l'hanno prestata era una vita che non leggevo e che non leggevo fantasy, ed avevo bisogno di fagocitare un po' di libri.
in questo contesto sto libro l'ho apprezzato principalmente per la scorrevolezza e per la sua "classicita`", non cercavo un capolavoro e non l'ho di certo avuto.

considera anche che sono principalmente un lettore di SF, sul fantasy sono piu` di bocca buona (anche se Tolkien, Pratchett :hail , Brooks e compagnia bella li conosco abbastanza bene) e soprattutto considera questo:
io penso che il fantasy abbia un ruolo ben definito: incantare i ragazzini
per questo non vado a cercarvi cose piu` complesse e non pretendo "alti livelli", soprattutto su un prodotto dalla natura spintamente commerciale come quello della troisi.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Moloch il 20 ago 2009 23:18

Perdido Street Station di China Mièville.

E' una weird tale, una storia bizzarra. Ci sono dentro elementi impressionanti: pagina dopo pagina, ti shocka con trovate GENIALI. E pure essendo fottutamente strano, la profondità dei messaggi sociali che veicola mi ricorda Orwell. :sis
Scendere nel dettaglio del libro rovinerebbe la sorpresa e il gusto di una lettura del genere. :non

Chiedetemi chi è l'uomo del momento, in inghilterra.

Io vi dirò sempre e comunque LUI. Dato che è giovane, pieno di idee e ancora vivo linko una delle tante interviste che potete trovare su internet. Qui parla un minutino scarso di un racconto che gli piace di H.P. Lovecraft :

Corredo con la paginetta della wiki in inglese su questo bizzarro autore. Appena avrò tempo leggerò tutti i suoi libri, non posso assolutamente farmeli mancare:

http://en.wikipedia.org/wiki/China_Mi%C3%A9ville

"His second novel, Perdido Street Station, won the 2001 Arthur C. Clarke Award and the 2001 British Fantasy Award, and was nominated for the Hugo, Nebula, World Fantasy, Locus and British Science Fiction awards."
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Ferox il 23 ago 2009 19:36

Ferox ha scritto:e adesso sto leggendo questo:
Immagine
appena cominciato ma decisamente interessante :sis

finito.... molto interessante :sis

comincio questo
Immagine
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Ferox
Cemetery Gater

Messaggiodi Isa il 27 ago 2009 12:01

sto leggendo questi due romanzi

Immagine

inaspettatamente questo mi sta prendendo davvero bene

Immagine

e ancora più inaspettatamente, l'autrice de Le età di Lulù, ha scritto un libro che mi sta facendo cagare a spruzzo

Reine, abbiamo trovato un altro contemporaneo che mi piace, alleluia alleluia
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Reine il 27 ago 2009 12:04

Isa ha scritto:

:wha :wha :wha :wha
dai che sei sulla buona strada... :ghgh :ghgh
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Isa il 27 ago 2009 12:17

Reine ha scritto:
Isa ha scritto:

:wha :wha :wha :wha
dai che sei sulla buona strada... :ghgh :ghgh

beh uno su mille ce la fa :mrgreen:
ma non emozioniamoci troppo, metti che gli altri suoi libri mi fanno cagare sono costretta a depennarlo
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Agony is my Name il 27 ago 2009 19:04

Lugh [Bot] ha scritto:

No infatti come libro è decisamente piacevole (è difficile che mi legga un libro di 1200 pagine in 7 giorni se non mi piace), però resta sul semplice semplice...ovviamente comprerò le guerre anche.
Tolkien comunque rimane 4502456045 spanne sopra.

@ Moloch: Si sicuramente non sono grandi libri, ma era tempo che desideravo leggere un fantasy bello corposo e lungo e questo mi è capitato sotto mano. Di solito leggo libri sul livello de "Il nome della rosa" (a mio parere stupendo)
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver

Messaggiodi Moloch il 27 ago 2009 19:16

Ferox ha scritto:
Ferox ha scritto:e adesso sto leggendo questo:
Immagine
appena cominciato ma decisamente interessante :sis

finito.... molto interessante :sis

Double quote per te. Ti consiglio di leggere "Stato di paura" di Michael Chrichton, quello è un romanzo, ma è di forte critica all'ambientalismo moderno. :sis Ben fatto e ben documentato, secondo me espone punti di vista molto, molto interessanti.
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Ferox il 27 ago 2009 19:39

Moloch ha scritto:Double quote per te. Ti consiglio di leggere "Stato di paura" di Michael Chrichton, quello è un romanzo, ma è di forte critica all'ambientalismo moderno. :sis Ben fatto e ben documentato, secondo me espone punti di vista molto, molto interessanti.

letto in inglese perchè un cliente l'aveva lasciato in albergo e ne ho approfittato... decisamente interessante anche quello

sempre di Lomborg mi sono preso anche questo
Immagine
ma devo ancora leggerlo.

"l'ambientalista scettico" l'ho cercato per due anni ma non l'ho trovato da nessuna parte.... alla fine me l'ha trovato la moglie di un amico che lavora in biblioteca ma devo restituirlo :sad
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Ferox
Cemetery Gater

Messaggiodi Sephiroth il 30 ago 2009 15:52

A Procida ho letto qusto:

Immagine

l'aveva comprato mia madre, e visto che era corto, avevo la tranquillità di potermelo leggere interamente durante le vacanze.

Storia simpatica, un libro scorrevole, ma decisamente non un capolavoro. Ha vinto premi, è molto nominato, ma non mi ha entusiasmato.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi [Aenima] il 27 set 2009 14:19

Aloooor:

Stefano Benni ( :luv ) , Racconti dell'orrore ( :zzz )

Libri di storia (l'Impero Romano sta cadendo :scar )

Un paio di libri di Biologia e Farmacologia

EDIT:

:bav :bav :bav :bav :bav :bav
Immagine

Immagine
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati

Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh

Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Messaggiodi Iset il 02 ott 2009 13:40

Iset ha scritto:Immagine

Finito oggi.
Nonostante alcune parti lente ed anche un po' noiose, è un gran bel romanzo. :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 06 ott 2009 10:09

Lo scrivo qua:
Se a qualcuno interessasse ci sono i libri della Laterza in promozione a 6,90 euro.
A me interessa perché ci sono sempre titoli interessanti :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi sareh il 06 ott 2009 10:28

Iset ha scritto:
Iset ha scritto:Immagine

Finito oggi.
Nonostante alcune parti lente ed anche un po' noiose, è un gran bel romanzo. :sis

io adoro questo romanzo :luv
come adoro tutto il genere gotico di quel periodo :luv

anche se effettivamente ci sono delle parti che "richiedono impegno" nel proseguimento della lettura :sis
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

Spoiler: Mostra
sareh
Vermin Devourer

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema, TV, Radio e Libri