Login  •  Iscriviti

La piccola Biblioteca di Babele

Film, Serie TV, trasmissioni radiofoniche, libri, fumetti...

Re: La piccola Biblioteca di Babele

Messaggiodi Mac il 22 giu 2010 20:02

nelle ultime 2 settimane circa, ho letto:

"Un Infinito Numero" , di Sebastiano Vassalli

Timodemo, ex schiavo di origine greca, racconta di quando accompagnò il suo padrone e Mecenate in terra etrusca per scoprire le origini di Roma, che Virgilio, per volere di Augusto, avrebbe dovuto immortalare in un grande poema. Giunti nella città sacra di Sacni, i due cives romani e il liberto riescono a essere ammessi nei sotterranei del tempio di Mantus. Attraverso un rito esoterico, in una sola notte rivivono circa mille anni di storia: lo sbarco nel Lazio degli scampati da Troia, gli eccidi, gli stupri e i tradimenti del sanguinario Enea e dei suoi uomini, la mescolanza etnica che diede vita alla civiltà etrusca, la nascita delle 12 città confederate e della tredicesima, Roma, mai riconosciuta dalle altre perchè fondata da banditi.

Immagine

si fa leggere, non male

e poi...

Finito l'altro ieri notte

"Il Palazzo della Mezzanotte" di Carlos Ruiz Zafon, libro molto paicevole, l'ho letto praticamente in 3 serate di lettura, forse un po da ragazzi, però adatto anche a lettori adulti.

Immagine

Nel cuore di Calcutta si nasconde un tenebroso enigma...

Ambientato nella Calcutta degli anni trenta, Il palazzo della mezzanotte ha inizio in una notte tenebrosa, durante la quale un tenente inglese lotta per salvare la vita di due bambini da una minaccia terribile. Tra la furia dei monsoni che scatenano sulla città la loro furia e il terrore che sembra albergare in ogni angolo, il giovane inglese riesce a mettere in salvo i due bambini, a costo però della propria vita...

Anni più tardi, quando i due bambini Ben e Sheere stanno per compiere sedici anni, la minaccia riappare nelle loro vite e questa volta non potranno sfuggirvi tanto facilmente. Con l'aiuto dei loro coraggiosi amici, i due ragazzi dovranno sfidare il terrore che si annida nelle ombre della notte e confrontarsi con l'enigma più terrificante della storia della città dei palazzi.

mentre ho cominciato a leggere ieri sera

"il Giuramento", di Jean-Christophe Grangé

Parigi. Nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san Michele stretta nella mano, come per proteggersi, e poi un tuffo nel fiume. Sembrano non esserci dubbi: il poliziotto Lue Soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. Ma il comandante della Squadra Criminale Mathieu Durey, migliore amico di Lue dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. Conosce Soubeyras meglio di chiunque altro, e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione.

Immagine
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

sponsor
Sponsor

Messaggiodi Sephiroth il 22 giu 2010 22:24

ah io ho finito già giovedì scorso "Mare Dentro" ma solo ieri ho iniziato

Immagine

Castelli di Rabbia, sempre di Baricco.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi chahut il 23 giu 2010 09:59

Leadingtherats ha scritto:
Mi spiace moltissimo. La letteratura perde un protagonista straordinario.

Non solo la letteratura.
Io mi "consolo" (se si possa in effetti consolare l'essere orfani di un genio) leggendo questo blog: http://quadernodisaramago.wordpress.com/
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi jmilton00 il 23 giu 2010 21:19

Finito Alice in Quantumland :wha :wha :wha Quant'è bello :wha
Nuova brigata blasfema - MEMBRO quantistico abilitato alla ricerca di bestemmie parallele

Diablo ha scritto:...che dici: "ma perchè cazzo va così piano questo..." lo superi e dopo 200 metri, dio si siede accanto a te dicendoti che va bene l'amore per gli animali, ma che non pensava ce ne fossero così tanti riconducibili a lui...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
jmilton00
Bat Eater

Messaggiodi Sephiroth il 28 giu 2010 15:39

finito ieri "Castelli di Rabbia", oggi ho iniziato

Immagine

su gentile prestito di Red.
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 28 giu 2010 19:06

Sembra interessante! :ghgh
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Reine il 28 giu 2010 21:31

Sephiroth ha scritto:finito ieri "Castelli di Rabbia", oggi ho iniziato

Immagine

Red ti devia da Baricco!! :snoffs :snoffs
comunque Quenau è da leggere :sis :sis
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 28 giu 2010 23:13

Reine ha scritto:
Sephiroth ha scritto:finito ieri "Castelli di Rabbia", oggi ho iniziato

Immagine

Red ti devia da Baricco!! :snoffs :snoffs
comunque Quenau è da leggere :sis :sis

capirai... 185 pagine di cui 47 lette oggi, conto di restituirgli il libro giovedì ai rammstein.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Mac il 02 lug 2010 00:28

finito qualche giorno fa "il Giuramento", di Jean-Christophe Grangé di cui sopra..
veramente bello, lo consiglio, con risvolti molto contorti...

iniziato poi...

"La Biblioteca Dei Morti" di Glenn Cooper

Immagine
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Mac il 03 lug 2010 00:53

approposito.. finito ieri notte la biblioteca dei morti....

ora son passato a, sempre di Glenn Cooper, "Il Libro delle Anime"

Immagine
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 03 lug 2010 13:34

Mac ha scritto:approposito.. finito ieri notte la biblioteca dei morti....

Immagine

Me l'ha regalato mia sorella al compleanno...però non l'ho ancora iniziato.. ma con "la biblioteca dei morti" è collegato?? no, perchè sennò mi tocca prenderlo prima di iniziare questo :myst
Immagine Immagine Immagine :myst
Spoiler: Mostra
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

Spoiler: Mostra
[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lexia Blodhevn
I'm so Goth

Messaggiodi isjungfrun il 19 lug 2010 10:05

ho finito di leggere questo:
Immagine
na cagata mondiale!!!! :lol
l'ho preso perche parlava di folklore nordico, almeno la prima parte, troll, nani and co, ma un libro veramente ignobile, apparte gli errori madornali, ma poi traduzione a cazzo di cane, taglia e cuci degno di una sarta con rimandi ad altri libri della collana, eh perche sì hanno preso il libro originale e l'hanno smembrato in piu libri italiani, cosi il filo del discorso si tiene bene eh....scieeeerto :ghgh :lol :doh
e finito anche questo: miti e leggende dei popoli siberiani di luciana vagge saccorotti.
Immagine
molto ma molto bello, le leggende sono stupende, poetiche, ti incantano e ti rapiscono. davvero un libro che si legge da sè. ti catapulta in mondo bianco, immobile, silenzioso, senza tempo, dove senti ogni minimo rumore lontano, lo scricchiolare del ghiaccio e fischiare il vento in mezzo alla taigà.... :luv
sempre di saccorotti ho iniziato leggende della lapponia, promette bene anche questo :luv
Immagine
purtroppo non l'ho trovato in queste bella edizione :sad
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 19 lug 2010 10:26

non per fare la pignola...ma se sono davvero fiabe medioevali è impossibile che siano tutte uguali...
io stessa conosco ben 3 finali dei nibelunghi...dipende sempre da diversi fattori tra cui il quando è arrivata la leggenda e il dove...

comunque, io ho finito lo hobbit e ieri ho iniziato

Immagine
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 19 lug 2010 11:30

Isa ha scritto:non per fare la pignola...ma se sono davvero fiabe medioevali è impossibile che siano tutte uguali...
io stessa conosco ben 3 finali dei nibelunghi...dipende sempre da diversi fattori tra cui il quando è arrivata la leggenda e il dove...

quando avrei detto che sono tutte uguali??? :scratch
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 19 lug 2010 12:33

Settimana scorsa mi hanno regalato Le Sirene di Titano di Vonnegut (pare che non nonostante la sua produzione sia vasta, in Italia o almeno a Pisa non si trovi un granché suo). Non vedo l'ora di comunciarlo.
Prima però devo finire Le Formiche di Werber (mai pensato che un romanzo sulle formiche potesse essere così avvincente - finisce che mi compro la trilogia se continua così).

La Strada di MacCarthy e Le plus petit zoo du monde di Gunzig.

Non ce la farò mai a restistere.
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi Sephiroth il 19 lug 2010 13:34

Son rimasto indietro negli aggiornamenti.

Ho finito sia Senza Sangue

Immagine

che Questa Storia

Immagine

Sempre di Baricco.

E ieri, in treno, ho provato ad iniziare un libro che mi ha prestato Highelf, ma ero talmente stanco dal mare e dalla nottata alla festa celtica che ho leggicchiato solo una ventina di pagine ed al momento non ricordo nè autore nè titolo... ho bisogno di nanna.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi chahut il 19 lug 2010 14:15

Senza sangue a me proprio non è piaciuto per niente.
Sarà che ero nel periodo in cui uscivo dalla Bariccomania, ma boh.
Se dovessi dire qual'è stato il punto di rottura e di declino del Baricco direi proprio Senza Sangue.
chahut
Poser

Messaggiodi Sephiroth il 19 lug 2010 14:35

me li sto leggendo tutti perchè me li hanno dati in blocco, e in sequenza casuale. Son belle storie che scorrono velocemente e lasciano un traccia e un bel ricordo. Ma in Questa Storia penso che ci sia uno dei capitoli più illeggibili e pallosi mai scritti...
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Mac il 19 lug 2010 14:57

Lexia Blodhevn ha scritto:
Mac ha scritto:approposito.. finito ieri notte la biblioteca dei morti....

Immagine

Me l'ha regalato mia sorella al compleanno...però non l'ho ancora iniziato.. ma con "la biblioteca dei morti" è collegato?? no, perchè sennò mi tocca prenderlo prima di iniziare questo :myst

si, è collegato, anche se più o meno è leggibile anche da solo, però ti consiglio di elggere anche la biblioteca dei morti prima.
Comunque l'ho finito tipo lunedì scorso...

nel frattempo ho iniziato un paio di giorni fa:

"Il Gioco dell' Angelo" di Carlos Ruiz Zafon:
Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria.

Immagine
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Isa il 19 lug 2010 15:46

isjungfrun ha scritto:
Isa ha scritto:non per fare la pignola...ma se sono davvero fiabe medioevali è impossibile che siano tutte uguali...

quando avrei detto che sono tutte uguali??? :scratch

parlavi di errori madornali tra le varie versioni e io ho detto che è normale che ci siano versioni totalmente differenti (quindi di conseguenza, non possono essere tutte uguali)
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema, TV, Radio e Libri