Login  •  Iscriviti


L'angolino buio dell'Anime.

Film, Serie TV, trasmissioni radiofoniche, libri, fumetti...

L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 18 feb 2008 21:46

Contrastato tra l'impellente bisogno di aprire un topic apposito per postare le recensioni di ogni singolo anime che guardo/ho guardato e la sensazione di sentirmi un cretino persino per il singolo post, apro questo spazio per mettere per iscritto queste schede tecniche che mi faccio tra me e me e magari per discuterne un pò, allo scopo preciso di aumentare il mio numero di post :sis

...e anche di diffondere un pò la cultura dell'anime, dai.

E a chi mi dirà "Ma non potevi metterlo in Oggi ho visto?" risponderò "Ma non è la stessa cosaaaaaaaaaa!!!".

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

sponsor
Sponsor
 

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Sephiroth il 18 feb 2008 21:47

spara su, vediamo che ti sei letto..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 18 feb 2008 21:50

Distribuito (per ora solo in Giappone) da Anipelx, famosa per prodotti tipo GTO, Full Metal Alchemist o Naruto, prodotto da Media Works e Brain Base, famosi per roba non tanto famosa...ecco a voi:
BACCANO!

Immagine

Prendete una ventina di personaggi e fateli recitare tre spettacoli differenti su diversi anni nella cronologia narrativa, poi tagliate il tutto in brevi sequenze e rimontate a casaccio.
Condite il tutto con mafiosi, immortali, ladri, alchimisti, assassini e psicopatici e il risultato che otterrete è ben definito dal titolo stesso dell’anime.

Baccano! è storia frenetica che, a volte, si fatica a seguire visto il caotico susseguirsi di scene scorrelate tra loro che saltella "di anno in anno" avanti e indietro nel tempo.
Complicazione al quale si aggiunge la presenza di un numerosissimo cast di personaggi, le cui trame e vicissitudini vengono trattate tutte insieme e contemporaneamente caratterizzando ognuno di loro.
Eppure, questo anime non ha un protagonista (anche se la coppia Isaac/Miria ci si avvicina più di tutti gli altri), come allo stesso tempo non ha un filone principale, ma un mucchio di vicende che si intrecciano quasi per caso aggrovigliandosi l'un l'altra creando.... un gran baccano.
Personalmente, all'inizio ho sofferto un pò questa regia alla "Tarantino", ma con il passare delle puntate e con i pezzi del puzzle che si compongono questo espediente risulta molto più piacevole ed accattivante.

In sostanza, Baccano! è un anime d'azione, ma che sfrutta come punto di forza i continui cambi di scena/narrazione.
Infatti, già dalla prima puntata vengono proposti gli eventi senza definirne una cronologia precisa se non un mero riferimento all' "anno in corso".
Così, ad ogni scena, lo spettatore si domanda non solo cosa succederà in seguito, ma anche cosa è successo prima e cosa c'entra con quello fin ora proposto!

Per quanto riguarda la qualità delle animazioni è sulla media. Buona, ma non eccezionale. Egregia, invece, la rappresentazione delle scene.
La colonna sonora jazz si adatta all’ambientazione dell’America anni ‘30 e accompagna bene l’azione. Debole la sigla finale, specialmente se messa in confronto con l’opening.
I soli 13 episodi potrebbero sembrare un pò pochini, ma ragionandoci estendere la durata e la narrazione avrebbe slavato l'effetto "disco rotto" che in fin dei conti è un pò lo scheletro di tutta la serie. Ma comunque, una volta finito occorre obbligatoriamente riguardarlo tutto per capirlo al 100%, quindi è come se durasse il doppio.
Riguardo la trama non dico oltre.... ogni descrizione sarebbe come camminare in un campo minato.

In conclusione:
Non si tratta di certo dell'anime dell'anno e probabilmente non si piazza nemmeno nella top ten, ma si guarda volentieri.
Una storia d'avventura, che non manca di spunti comici, un pizzico di horror e con una discreta dose di perle d'autore.

Immagine

Immagine

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 18 feb 2008 21:52

Sephiroth ha scritto:spara su, vediamo che ti sei letto..

Hai scritto "letto" perchè sai che guardo praticamente solo roba subbata, vero?
Sagace......

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Sephiroth il 18 feb 2008 21:54

mi fai troppo intelligente, ho semplicemente confuso anime e manga.. :lol :lol :lol
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 18 feb 2008 21:55

Ed ho pure infierito aggiungendoci la battutina :lol

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Iset il 18 feb 2008 22:33

Non parteciperò mai a questo topic, perché i manga non li leggo.
Mi sta altamente sul cazzo leggere al contrario.
Cartoni animati ne ho visti 4 forse, tra cui: Death Note e Evangelion.

:ump
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Isa il 18 feb 2008 22:43

infatti questo non è il topic dei fumetti :non
ed evangelion è un grandissimo immensissimo anime :hail
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Iset il 18 feb 2008 22:45

Isa ha scritto:infatti questo non è il topic dei fumetti :non
ed evangelion è un grandissimo immensissimo anime :hail


Chiedo venia, mi sono sconfusa :timid
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Isa il 18 feb 2008 22:47

inizialmente avevo gioito :wha
pensavo anche io fosse quello dei manga...
poi mi sono subito accorta del missanderstending (l'ho scritto sbagliato apposta) :timid
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Maestro il 19 feb 2008 08:13

Anime preferiti (come mi vengono in mente ora):

1)Conan, ragazzo del futuro
Immagine

2) Totoro
Immagine

3) Nadia - Il mistero della pietra azzurra
Immagine

4) Porco Rosso
Immagine

5) La principessa Mononoke
Immagine

Risulta evidente che Studio Ghibli rulla :cor
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 19 feb 2008 20:23

Lo studio Ghibli fa praticamente solo OAV, quindi non seguo tantissimo i suoi prodotti.
Comunque, concordo sul fatto che rulli, aggiungendo alla pila "la città incantata", "Il castello errante di Howl" e "Ghost in the Shell: L'attacco dei Cyborg"

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Maestro il 19 feb 2008 20:50

Recentemente ho visto la serie di "Onegai Twins", giapponese sub italiano... terribilmente ripetitivo ma in fondo non male... :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Paoletta il 22 feb 2008 17:20

uhm... avete già visto Bokusatsu Tenshi Dokuro-chan?
Occhei, nulla in confronto ai mostri sacri come Princess no Mononoke ma dovete vederlo perché è la demenza mischiata allo splatter allo stato puro!

su youtube ho trovato solo le puntate sottotitolate in inglese ma se cercate sul muletto trovate quelle in italiano!
Sono solo 8 e meritano di essere guarate,soprattutto in compagnia di amici (maschi o donne grezze)!
Ecco, io non sono brava a fare le schede perciò ho messo il link alla pagina di Wikipedia :hail :lol

.pao
I'M PROUD TO BE Immagine
Avatar utente
Paoletta
Metallica Fan
 
Messaggi: 1404
Iscritto il: 13 nov 2007 13:26
Località: Verona City

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Moloch il 22 feb 2008 17:23

Bellissimo Princess Mononoke. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 22 feb 2008 19:56

Paoletta ha scritto:su youtube ho trovato solo le puntate sottotitolate in inglese ma se cercate sul muletto trovate quelle in italiano!

Trovato Fansubber: http://ciappels.altervista.org/newsite/

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 24 feb 2008 21:05

Facendo le pulizie di primavera sull'HD ho ritrovato questo OAV:
KIGEKI (=commedia)

Immagine

La prima cosa da dire di questo film è che è cortissimo. Dura poco più di 10 minuti.
Eppure in questo brevissimo lasso di tempo riesce a trasmettere tutta la sua poesia attraverso una regia d'alta scuola, una colonna sonora magistrale e un disegno azzeccatissimo.

Ma procediamo con ordine.
Riguardo la trama c'è poco da dire o da spoilerare:
Un villaggio dell'Irlanda sta per essere invaso dall'esercito inglese ed una bambina si reca, in cerca di aiuto, al castello dove risiede un antico Male, personificato da un oscuro e misterioso cavaliere....
Niente di particolarmente complesso. Semplice, ma non banale e, personalmente, non penso servano ulteriori fronzoli per annacquare il risultato.

La realizzazione tecnica ed i "caratteri artistici" sono il cuore i punti di forza di questo OAV .
Uno stile noir e una predominanza di colori scuri ed opachi, contrastati da giochi di luce ed esplosioni di bianco, accompagnano benissimo l'atmosfera medioevale delle terre d'Irlanda.
L'effetto "pellicola" da l'impressione di trovarsi ad un vecchio cinematogravo, ad assistere ad una trasposizione di chissà quale commedia teatrale, come ci suggerische lo stesso titolo dell'opera.
Il tratto del disegno è sfumato e nebbioso nella realizzazione dei personaggi e dei fondali, tecnica che lascia allo spettatore una sensazione di calma ovattata in netto contrasto con la vicenda dell'imminente attacco delle truppe e del panico gettato al villaggio.
Come colonna sonora fa da padrona l'Ave Maria di Schubert, che si adatta alle atmosfere gotiche dell'anime.

Riguardo allo staff, posso dire che è una produzione dello Studio 4°C, famoso al grande pubblico per la co-produzione, assieme alla Warner Bros, degli Animatrix e tra i nomi di spicco negli special thanks spunta Kazuto Nakazawa (charachter design di Samurai Champloo), che ancora una volta ha dimostrato di avere serie doti artistiche.

Conclusione: Sebbene sia un prodotto di nicchia e sconosciuto ai più, merita di essere visto.
Poesia pura. Una perla di rara bellezza sotto numerosi profili.

La consueta raffica di screen:

Immagine

PS: Se becco il tizio di Jigoju.it che ha messo "Genere: Azione" nella scheda tecnica, gli tiro un pugno sul naso.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Kale il 04 mar 2008 12:53

Da stasera comincio a guardare Monster dopo tempi biblici di download.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi kurosaki il 30 apr 2008 15:25

sul forum della panini c'è una discussione sulla possibilità che i diritti della casa Ghibli (quella di Miyazaki) vengano venduti alla Lucky red; attualmente i diritti italiani sono in mano alla Buena Vista che non ha però intenzione di fare uscire nulla di nuovo... se le trattative andranno a buon fine si potrebbe sperare nell'uscita prossimamente di tutti i film della casa in Italiano... ad esempio, se non sbaglio, porco rosso non ha avuto un'uscita ufficiale in Italia... ma potrebbe averla...
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
Avatar utente
kurosaki
Pauerone
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 30 apr 2008 13:58
Località: Ceresara/Padova

Re: L'angolino buio dell'Anime.

Messaggiodi Maestro il 30 apr 2008 15:41

Porco Rosso non è mai uscito in Italia, così come Omohide Poro Poro, altra opera bellissima dello studio Ghibli, e altri...
Sarebbe ora che succedesse, una cosa simile... :angry
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Prossimo

Torna a Cinema, TV, Radio e Libri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron