ecco...ho ceduto pure io al fascino degli assemblaggi impossibili

@zami: dipende da quanto lo vuoi completo....cioe...i miti nordici della isnardi è forse il + completo solo che è 700 e passa pagine, è palloso, prolisso, pieno zeppo di note, che oltretutto non sono a piè di pagina ma costituiscono un intera appendicetta a fine capitolo per cui è illeggibile xche se ti leggi prima il testo e poi le note non ti ricordi a che si riferivano e devi tornare indietro, se ti leggi il testo inframezzato dalle note perdi il filo perche sono lunghissime, senza tenere conto del fatto che ogni volta perdi pure il segno delle pagine, xche spesso le note sono 50 pagine piu in là.
quindi ecco è un pochino ostico!
i mtii scandinavi di paige è un libro piccolino ma ben fatto , scritto bene e molto riassunto, ma non so se lo trovi....
quello che troverai sicuramente è quello di Tufano "miti e leggende nordiche" ma è un po una boiata, nel senso che è buttato li tutto alla rinfusa... una specie di stufato di mitologia
il problema è che è un argomento un po difficile, pieno di rimandi, parentele, genealogie e ci si perde di continuo...i libri troppo divulgativi tipo quello di tufano riassumono tutto anche troppo e ti perdi dei passaggi, quindi se non sai qualcosa gia di tuo rischi davvero di non capirci nietne....è un po un serpente che si morde la coda, dovrebbe essere un introduzione alla mitologia, ma se non sei gia introdotta lo vedo inadatto.
io ti consiglierei spassionatamente di leggere l'edda in prosa, cosi ti fai una infarinatura, possibile che la prima votla ti lasci un po spiazzata xche è un libro disorganico, racconta fatti e vicende diverse con stili diversi, ma c'è quasi tutto...
poi ti prendi un bel libretto tipo quello di tufano, o di paige, o senno (ma non so si trova) quelle turville petre "miti e religioni del nord" e cerchi di capire quello che ti sei persa nell'edda in prosa...
ultimo passo direi l'edda poetica, che è bellissima, ma li davvero è un enigma continuo, puoi capire solo se sai di cosa stia parlando!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.