Grazie della bella accoglienza, fanciulli.
Ordunque: mi sa che conviene suddividere in paragrafi, altrimenti vien fuori un post chilometrico
Non temete, non saranno tutti "raccontati" così: gli altri sono discussioni o scambi di mail
Questi sono però utili per capire meglio da cosa si è sviluppato tutto quanto ehehhe... (e scusate se magari tardo un po' tra una parte e l'altra).
Sephirot: Amox va bene lo stesso ;o)
SporcoRozzoPrimitivo: a fine "missione" mi presenterò senz'altro meglio :o)
PrologoL'omo/bestia in questione, mezzo ominide e metà piccione, da qualche anno frequenta i concerti di Davide Van De Sfroos (confido nella vastità dei vostri orizzonti musicali, se qualcuno volesse info chieda pure, se qualcuno volesse perculare... al vostro buon cuore, ma ormai ci sono abituata

) ed il fansclub Cauboi a lui dedicato, con le relative iniziative.
Sorvoliamo (ma anche no) al suo presentarsi ai concerti, non solo ai Capodanni Celtici et similia, avvolto in qualcosa che poteva assomigliare ad un kilt.
Il famoso Pastore Guerriero di cui ho letto nello scherzo che qualcuno di voi gli ha architettato... (somma stima

).
Sorvoliamo (ma anche no) sul suo azzeccarsi ad ogni presenza umana vaginodotata dai 16 ai 61 anni.
Sorvoliamo (ma anche no) sul suo imporsi nei dialoghi altrui parlando sempre e solo di sé stesso, monologando allegramente e creando un fastidioso sottofondo, senza rendersi conto che nessuno lo calcola e si continua con altri discorsi.
Insomma, non sorvoliamo un beneamato: è irritante la sua sola presenza. Purtroppo, spesso, si presenta.
Prima parteIl 2 ottobre Davide ha fatto il concerto di chiusura di questo tour e, vai a capire cosa cacchio gli è saltato in mente, ha chiamato sul palco "l'ultimo suonatore di pettine della Valtellina... Mastro Falco... anche a costo di fare divulgazione scientifica devo farvelo sentire, perché son tradizioni che vanno scomparendo e probabilmente non vi capiterà mai più di sentire qualcuno che suona un pettine...".
E tre quarti del Pianella di Cantù ha fatto facepalm
Esempio pratico di discussione in merito, tra me ed alcuni pigiati attorno:
"Ecco, adesso si gaserà per tre anni almeno che il Davide l'ha chiamato sul palco..."
- Come no? Lo mette nel curriculum: musicista di DVDS.-
<< Ma usarlo ogni tanto per pettinarsi, quel pettine del cazzo?????>>
- Dovrebbe prima farsi uno shampoo... -
"Credo che questo vada contro le sue più intime convinzioni politiche e religiose. L'ho sempre visto grondare olio ogni volta che scuote la testa!"
Ma ormai il danno è fatto, l'esibizione pure: spernacchia "Amore morbegnese" e canticchia l'ultima strofa in duetto col Van De Sfroos.
Vabbè, lui è contento. Non ci sarebbe nulla di male se non si trattasse di un soggetto talmente pieno di sé da non aver più spazio nemmeno per un paio di neuroni.
Ma il peggio deve ancora venire.
Il 15 novembre esce il cofanetto del Best Of di Davide, che contiene anche un DVD.
La parte live è registrata quasi tutta alla data di fine tour.
Contiene anche l'assolo di pettine.
Riuscite ad immaginare? Immaginate come sia potuto diventare ammorbante sulle nostre pagine facebook, pubblicizzandosi gratuitamente e fuori luogo ad ogni piè sospinto? Chiedendo se avevamo comprato il cofanetto e soprattutto visto il dvd, se avevamo visto
lui, perché
lui era nel dvd?
Immaginate quanto abbia immensamente, gargantuescamente rotto i coglioni?
Soprattutto visto che un intero capitolo di 'sto cazzo di dvd è composto da interviste ai fan, e ne siam dentro la metà di mille?
Ed ancora non siamo al peggio...
Qualche giorno dopo l'uscita del Best Of Davide va a registrare uno speciale a TeleLombardia e chiedono la presenza di una quindicina di fans: il fansclub mette l'annuncio in bacheca, i primi che mandan la mail etc. etc. etc.
C'è anche lui.
La prima cosa che fa appena si siede in studio, per mia sfiga giusto al mio fianco, è chiedere al presentatore (Eugenio Ban, lo stesso che fa "Festa in piazza", il programma di liscio con i nonnetti) se ha visto il dvd.
Eugenio Ban non l'ha visto.
Gli chiede se ha visto che c'è lui che suona il pettine.
E. B. gli ripete che non l'ha visto, il dvd.
Mastro Falco lo informa che dopo gli farà vedere come si suona il pettine.
Durante la registrazione, quando il presentatore si ritirava fuori dall'inquadratura e ci passava a fianco, e durante ogni finto stacco pubblicitario, quando veniva a chiacchierare con noi, il falchetto pellegrino non perdeva occasione di farsi sentire con frasi tipo:
"questa viene bene, fatta col pettine" ---> ogni volta che Davide e la band suonavano un brano.
"proprio come i suonatori di pettine!" ---> quando si parlava di tradizioni che scompaiono.
e l'apoteosi
"Qui ci vorrebbe proprio un bel duetto col pettine!!!"---> mentre provavano il brano con uno degli ospiti, Fabio Treves.
Peccato che fino a 12 secondi netti prima non sapesse nemmeno chi fosse, Treves, o cosa suonasse (chi non lo conosce, prima si vergogni chinando il capino per almeno 10 minuti e poi si informi...

Al di là dei gusti musicali, quando uno è un grande, è un grande...) e m'avesse chiesto: "ma questo qui che fa, suona la chitarra e canta, anche?"
- ....no, stai per ascoltare uno dei migliori bluesman italiani, oltre che forse il più rinomato, e non suona la chitarra ma l'armonica. Svariate armoniche. -
"Ma a me il blues fa cagare e quindi non lo conosco..."
- Fino a mezz'ora fa hai tentato di indottrinare proprio me sulla storia dei trascorsi musicali di Davide, se sei tanto esperto come ti vanti di essere dovresti almeno sapere che con Treves ci ha duettato più d'una volta ed in occasioni importanti della sua carriera. Basterebbe questo per sapere che strumento suona, senza per forza seguire il blues. Ti faccio però notare che gran parte della musica di Davide è spiccatamente blues.
La prossima volta taci, che fai miglior figura. Buffone, aggiungerei."
Alla fine, esasperati noi ed esasperato il presentatore ("Eugenio, fallo suonare 'sto pettine o ci fa una testa così..." -Tre secondi contati, non di più!-) gli piazzano il microfono davanti e lui che fa, prima di suonare?
Parte dicendo "come potete vedere sul dvd...".
Finito di suonare, scatta la battuta anche da parte del Davide, che ormai s'è pentito della scelta iniziale mi sa...
"e dopo Fabio Treves, il Puma di Lambrate, avete sentito anche la zanzara di Morbegno... 'na zanzara di 100 chili..."
Fine prima parte