Login  •  Iscriviti

Yemen, sposa di 8 anni si ribella

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Yemen, sposa di 8 anni si ribella

Messaggiodi Isa il 14 apr 2008 09:20

Tutta sola, avvolta in un’abaya nera, una bambina di 8 anni si è presentata il 2 aprile a un tribunale di Sana’a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser ha denunciato il padre, che due mesi fa l’ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, che l’ha picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto— ha raccontato —. Era molto duro con me e quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava. Voglio avere una vita rispettabile e divorziare».

È la prima volta che una minore chiede il divorzio in Yemen. La legge non la protegge. Moltissime bambine vengono date in spose all’età di Nojoud in Yemen (oltre il 50% secondo uno studio del 2006). La legge fissa l’età minima per il matrimonio a 15 anni, per maschi e femmine, ma non punisce chi la viola, dice l’avvocato della Corte suprema Shatha Muhammed Nasser, che ha assunto la difesa della bimba e le ha trovato un posto in un orfanotrofio. All’uscita del tribunale, col sorriso teso ma lo sguardo deciso, Nojoud ha raccontato la sua storia al giornalista Hamed Thabet, 23 anni, dello Yemen Times. «Mio padre mi ha picchiato e mi ha detto che dovevo sposare quest’uomo. Lui mi ha fatto brutte cose, io non avevo idea di cosa fosse il matrimonio. Correvo da una stanza all’altra per sfuggirgli, ma alla finemi prendeva, mi picchiava e poi continuava a fare ciò che voleva. Ho pianto così tanto, ma nessuno mi ascoltava. Ho supplicato mia madre, mio padre, mia zia di aiutarmi a divorziare. Mi hanno risposto: "Non possiamo fare niente. Se vuoi, vai in tribunale da sola". Ed è quello che ho fatto». Dice Thabet al telefono da Sana’a: «Era così dolce e così triste. È una donna sposata, che capisce tante cose e allo stesso tempo una bambina che vuole studiare e giocare».

Anche il giudice Muhammad al-Qadhi si è impietosito: pur essendo Nojoud troppo giovane per testimoniare, ha fatto arrestare il padre, Muhammed Nasser, e il marito, Faez Ali Thamer. L’avvocatessa Nasser sostiene che il matrimonio era illegale. Altri non ne sono certi: «A nessuno frega della legge, quello che conta è il sistema tribale», dice il giornalista Thabet. «Specialmente nelle zone rurali, i genitori danno le figlie in spose all’età di 7, 8 o 9 anni — spiega Amal Basha, direttrice di un gruppo per i diritti delle donne, Sisters Arab Forum for Human Rights —. Pongono la condizione che il marito non abbia contatto sessuale con la moglie finché non è matura. Ma vive con lui e non c’è alcun controllo: è alla mercé del marito e del suo desiderio». Divorziare per Nojoud non sarà facile, aggiunge. «Non è un’adulta, quindi prevale ciò che dice il suo guardiano».

Lo zio si è presentato come suo guardiano in aula. Ha detto che il padre di Nojoud ha perso il lavoro di netturbino e soffre di problemi mentali: è stato rilasciato. «La bambina deve anche restituire tutto il denaro che il marito ha dato alla famiglia in dote— dice Basha —oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice». Oggi, dice Thabet, lui e l’avvocato cercheranno un accordo con il marito. «Faremo una colletta. Gli offriremo i soldi della dote, anche il doppio». Ma lo sposo per ora non intende divorziare: «Sì, sono stato in intimità con lei — ha detto—ma non ho fatto nulla di male. È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi».
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella

Messaggiodi MrFrag il 14 apr 2008 09:23

L'ho sentita questa mattina in radio.....

bel paese di merda lo Yemen :sis
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 14 apr 2008 09:24

letto sul metro stamattina..

un giorno la civilta' raggiungera' anche ste parti del mondo?
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 14 apr 2008 09:25

noi al massimo abbiamo i pedofili :sis
è già un passo avanti no?
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 14 apr 2008 11:26

in questi casi si ricorre al buon caro vecchio omicidio, non penso che qualcuno farà obiezione in un paese simile.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi albertogo il 15 apr 2008 17:50

LadyAugustaBracknell ha scritto:in questi casi si ricorre al buon caro vecchio omicidio, non penso che qualcuno farà obiezione in un paese simile.

C'è la legge del taglione mi pare.. no?? :wha
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Kale il 15 apr 2008 19:40

Ma se c'è una legge che sancisce il limite d'età per il matrimonio, perchè il giudice non invalida il matrimonio?

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi albertogo il 15 apr 2008 21:22

Kale ha scritto:Ma se c'è una legge che sancisce il limite d'età per il matrimonio, perchè il giudice non invalida il matrimonio?

Perchè la donna là non conta un cazzo??? :ump

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Sephiroth il 16 apr 2008 14:00

Giudice annulla matrimonio bambina
Yemen, a 8 anni non è maggiorenne

La bimba di 8 anni che ha chiesto il divorzio dopo essere stata costretta dal padre a sposare un uomo di 30 ha vinto: il tribunale yemenita ha annullato il matrimonio contratto a febbraio. Lo riferisce il sito web della tv al Arabiya. I giudici hanno ritenuto il matrimonio "non valido, in quanto la ragazzina non aveva ancora raggiunto la maggiore età". La famiglia della bimba dovrà risarcire il marito con una somma pari a 250 dollari Usa.

La tv araba riferisce che "viste le misere condizioni economiche del padre" che sembra sia un mendicante con qualche problema psichico, "una persona che assisteva al dibattimento ha pagato la somma del risarcimento" dovuta all'ormai ex coniuge.

Il caso, che ha destato scalpore in tutto il mondo, risale al 2 aprile scorso, quando una bambina di 8 anni si è presentata a un tribunale di Sana`a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser - questo è il suo nome - aveva denunciato il padre, che due mesi fa l`ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, per averla picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali.

Secondo il legale Shatha Muhammed Nasser, avvocato donna e attivista per i diritti civili che ha assunto la difesa della bimba, "la decisione del tribunale di annullare il matrimonio, anzichè concedere il divorzio, è stata presa per evitare che il marito tenti di riprendere la bimba sotto la sua tutela". Secondo i dettami della Shariya isalmica radicata nel paese arabo, una donna, moglie o sorella che sia, è soggetta vita natural durante alla patria podestà di un uomo, marito, padre oppure fratello.

Ma il parlamento non modifica la legge sulle spose-bambine
La vicenda della bambina non ha tuttavia commosso il parlamento yemenita. La Commissione Giustizia ha infatti bocciato la richiesta di riforma presentata dalla Commissione Nazionale delle Donne di innalzare l'età minima per il matrimonio da 15 a 18 anni in modo da contrastare la piaga delle baby-spose, esplosa dopo la denuncia della bimba.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 24 ago 2008 11:39

60 milioni di spose bambine: Hanno tra gli 8 e i 14 anni

Lo scorso aprile, in Yemen, una bambina di 8 anni di nome Nojoud si presentò da sola in tribunale, dicendo che era stata costretta dal padre a sposare un uomo trentenne che l’aveva picchiata e forzata ad avere rapporti sessuali. Ci sono 60 milioni di «spose bambine » nel mondo, secondo le Nazioni Unite. Il giorno delle nozze arriva in genere tra i 12 e i 14 anni, a volte anche prima. Il marito è spesso un uomo più anziano, mai incontrato prima. Ad aprile Nojoud ha chiesto e ottenuto il divorzio. Ma per la maggior parte delle piccole spose come lei non c’è via d’uscita.

CLASSIFICA
L’organizzazione americana International Center for Research on Women (Icrw) ha compilato una «Top 20» dei Paesi in cui i matrimoni di minorenni sono più diffusi: il Niger è al primo posto (il 76,6% delle spose hanno meno di 18 anni), seguito da Ciad, Bangladesh, Mali, Guinea, Repubblica centrafricana, Nepal, Mozambico, Uganda, Burkina Faso, India, Etiopia, Liberia, Yemen, Camerun, Eritrea, Malawi, Nicaragua, Nigeria, Zambia. La «classifica » è basata su questionari standardizzati che non sono però disponibili per tutti i Paesi. Resta fuori dalle statistiche, ad esempio, gran parte del Medio Oriente.

POVERTÀ
I Paesi della Top 20 sono i più poveri del mondo. In Niger e Mali, rispettivamente il 75% e il 91% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno. Le spose bambine vengono dalle famiglie più povere in questi Paesi. Spesso i genitori ritengono di non avere altra scelta. «Sono viste come un peso», spiega al Corriere Saranga Jain, ricercatrice dell’Icrw. Nutrirle, vestirle e istruirle costa troppo. E c’è un forte incentivo economico a darle in spose presto. «Nei Paesi in cui vige la pratica della dote (Sud Asia e specialmente India), la famiglia dello sposo è disposta ad accettarne una più ridotta se la ragazza è giovane — dice Jain —. Così i genitori danno in spose le figlie da bambine per pagare di meno. E c’è un incentivo anche in alcuni Paesi africani nei quali sono i genitori della bambina a ricevere un pagamento: più è giovane, più alto è il prezzo». Uno studio condotto in Afghanistan (mancano dati standardizzati ma si ritiene che il 52% delle spose siano bambine) mostra che questi matrimoni vengono praticati anche per sanare debiti o ottenere, in cambio, una moglie per un figlio maschio. «La maggior parte dei genitori non vuole fare del male alle figlie», dice la fotografa americana Stephanie Sinclair, che ha conosciuto tante di queste bambine in Afghanistan, Nepal, Etiopia. «Pensano di proteggerle facendole sposare quando sono vergini: è molto importante in queste società. Ho però incontrato anche una donna che non sembrava dare molto valore alla figlia. "Perché nutrire una mucca che non è tua?", mi rispose quando le chiesi perché, dopo averla promessa in sposa, non la faceva più andare a scuola».

IL MARITO
Le minorenni tendono ad essere date in moglie a uomini molto più vecchi di loro. In Africa centrale e occidentale, un terzo delle bambine spose dichiarano che i mariti hanno almeno 11 anni più di loro. In tutti i Paesi della Top 20 ci sono poi casi in cui la differenza d’età è di decenni: anche 70 anni. Come si spiega? Quando c’è un «prezzo per la sposa», occorrono anni di lavoro perché un uomo possa permettersene una giovane. Nelle unioni poligame, inoltre, man mano che il marito invecchia le nuove mogli sono sempre più giovani. «Uomini più anziani tendono a scegliere ragazze molto più giovani per far sesso — aggiunge Jain—anche perché è più probabile che non abbiano l’Hiv e malattie sessualmente trasmesse o per via di superstizioni secondo cui le vergini possono curare l’Aids; e perché saranno fertili più a lungo».

CONSEGUENZE
Le spose bambine si vedono negare la possibilità di studiare e di lavorare: continuano così ad alimentare il ciclo di povertà da cui provengono. Non possono lasciare il marito perché non hanno i soldi per restituire la dote, e il divorzio è spesso considerato inaccettabile. Il problema non è solo il matrimonio precoce, ma anche il parto precoce. La morte di parto è 5 volte più probabile per le bambine al di sotto dei 15 anni che per le ventenni, secondo l’agenzia per la popolazione dell’Onu (Unfpa). Il rischio di morte del feto è del 73% maggiore che per le ventenni. Non essendo le bambine fisicamente pronte alla gravidanza, le complicazioni sono frequenti: 2 milioni di donne sono affette da fistole vescico- vaginali o retto-vaginali, in seguito a lacerazioni prodotte dalla pressione della testa del feto. Le fistole causano incontinenza. «Le ragazze vengono ostracizzate dai loro mariti e dalla comunità — spiega la dottoressa Nawal Nour, direttrice del Centro per la salute delle donne africane di Boston —. L’odore di urina che proviene dalla fistola è così forte che le ragazze sono piene di vergogna. Sono scansate, abbandonate, sole». Nell’Africa sub-sahariana, inoltre, diversi studi mostrano che le ragazze sposate hanno più probabilità di contrarre l’Aids rispetto a ragazze single e sessualmente attive: perdono la verginità con mariti malati e non hanno il potere di negarsi o chiedere loro di usare il preservativo.

LA LEGGE
Dal 1948 l’Onu e altre agenzie internazionali tentano di fermare i matrimoni di minorenni. Tra gli strumenti più importanti: la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne e la Convenzione sui diritti del bambino. L’Unicef definisce ogni matrimonio di minorenni un’unione forzata, perché i bambini non hanno l’età per acconsentirvi in modo «pieno e libero». Quasi tutti i Paesi della Top 20 hanno fissato un’età minima per il matrimonio, molti a 18 anni. Ma la legge non viene rispettata. A volte mancano le risorse, altre volte la volontà politica. Spesso vi sono spinte al cambiamento dall’interno, ma anche resistenza. In Yemen, dove la legge non stabilisce con chiarezza un’età minima, alcuni leader religiosi e tribali criticano la pratica delle spose bambine, ma altri la appoggiano e ricordano che anche il Profeta Maometto sposò Aisha quando lei era una bimba. In Etiopia, secondo il Times di Londra, nonostante la Chiesa ortodossa si dica contraria, alcuni preti continuano a celebrarli. «Sposiamo le ragazze così giovani per assicurarci che siano vergini—ha detto uno di loro al giornale —. Se fossero più grandi, qualcuno potrebbe averle stuprate». «La religione in alcuni casi può essere un fattore—spiega Kathleen Selvaggio, ricercatrice dell’Icrw —. Ma i matrimoni di bambine non sono legati a nessuna fede in modo specifico. Sono parte della cultura, tra i cristiani come tra i musulmani ». Quella delle spose bambine è una tradizione antica, radicata. La soluzione? Per l’Icrw l’unica via è alleviare la povertà, istruire le bambine e collaborare con i leader locali per cambiare le norme sociali.

http://www.corriere.it/esteri/08_agosto ... aabc.shtml
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Frontdoor Man il 24 ago 2008 12:01

Sephiroth ha scritto:letto sul metro stamattina..

La civiltà non ha ancora raggiunto l'Italia (o qualsiasi altro paese del mondo). Credo ci vorrà ancora un po' per lo Yemen.
Frontdoor Man
Pauerone

Messaggiodi Isa il 24 ago 2008 12:06

Frontdoor Man ha scritto:
Sephiroth ha scritto:letto sul metro stamattina..

La civiltà non ha ancora raggiunto l'Italia (o qualsiasi altro paese del mondo). Credo ci vorrà ancora un po' per lo Yemen.

:lol ma hai citato una frase del 14 aprile
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Frontdoor Man il 24 ago 2008 12:06

:doh
E vabbé, che male c'è? :lol
Frontdoor Man
Pauerone

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 24 ago 2008 13:31

certo che c'è un bel pò di differenza tra sposa minorenne e sposa a 8 anni!
insomma, sposarsi metti a 14 anni è una cosa, a 8 tutt'altra, non si può generalizzare così.
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi albertogo il 24 ago 2008 18:08

LadyAugustaBracknell ha scritto:certo che c'è un bel pò di differenza tra sposa minorenne e sposa a 8 anni!
insomma, sposarsi metti a 14 anni è una cosa, a 8 tutt'altra, non si può generalizzare così.

Ben detto Miss.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Frontdoor Man il 24 ago 2008 19:21

LadyAugustaBracknell ha scritto:certo che c'è un bel pò di differenza tra sposa minorenne e sposa a 8 anni!

Il proibire il matrimonio sotto i 18 anni lo riterrei comunque un venti passi avanti e uno indietro...
Frontdoor Man
Pauerone

Messaggiodi albertogo il 24 ago 2008 20:08

Matrimonio.. :pau

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 24 ago 2008 20:16

Frontdoor Man ha scritto:

Il proibire il matrimonio sotto i 18 anni lo riterrei comunque un venti passi avanti e uno indietro...

sono d'accordo. vabè che tanto quale genitore dà il consenso a un matrimonio sotto i 18? giusto quei poveretti i cui figli hanno deciso che il salto della quaglia è un ottimo anticoncezionale.

ma vabè, impossibile paragonare la nostra società a quelle sopracitate. un pò come parlare di growl e di laura pausini.
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi MrFrag il 25 ago 2008 09:36

beh in teoria anche nella nostra "società" puoi ottenere il permesso di sposarti dai 16 anni in su.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 25 ago 2008 10:09

e sempre in teoria noi possiamo scegliere se sposarci a 16 anni...
anche se la cosa mi fa inorridire
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Prossimo

Torna a News of the World