Login  •  Iscriviti


Terremoto all'Aquila...

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi RodrigoNavarro il 11 apr 2009 12:40

Red ha scritto:
Repubblica di oggi ha scritto:L’AQUILA - Li avevano presi ieri mattina con l’accusa più infamante, quella di aver tentato di rubare nella casa di un anziano di Onna, il paese sventrato dal terremoto. Quattro romeni, tra cui la badante dell´anziano sfollato a San Felice d’Ocre, sono stati processati per direttissima e subito rimessi in libertà perché il fatto non sussiste: non c’è stato alcuno sciacallaggio, si erano solo ripresi le loro cose e non avevano neppure toccato i centomila euro che l’uomo conservava sotto una mattonella.
I quattro erano stati arrestati per la segnalazione di un volontario della protezione civile che aveva deciso di tenerli d’occhio quando la donna aveva chiesto le chiavi di casa dell’anziano per poter riprendere le sue cose con l’intenzione di lasciare l´Italia. Il volontario l´ha seguita, e quando ha visto che entrava in casa dell´anziano accompagnata dai tre connazionali ha chiamato i carabinieri, sospettando che stesse approfittando dell’assenza del padrone. Processati per direttissima nell´aula giudiziaria allestita nella scuola della Guardia di finanza, sono stati liberati con tante scuse e con la restituzione immediata dei gioielli che gli avevano sequestrato: erano i loro.


Qualche commento da chi gridava alla ghigliottina, allo scandalo e al linciaggio sul posto please? :luv


beh ma sicuramente ci saranno anche quelli che entrano a rubare...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

sponsor
Sponsor
 

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Red il 11 apr 2009 12:49

MrFrag ha scritto:
Red ha scritto:Qualche commento da chi gridava alla ghigliottina, allo scandalo e al linciaggio sul posto please? :luv


Ok red, questa era brava gente, nulla da dire a parte che sono stati un po sprovveduti ad entrare da soli in una casa distrutta, ma quelli che non sono brava gente te come li tratteresti?


Con un processo, così prima stabiliamo se sono brava gente o no, e poi passiamo alle pene previste dalla normativa vigente.
Che se non erro non prevede la pena di morte neanche per l'alto tradimento, figurati il linciaggio per furto aggravato. In tutti i casi prima si verificano i fatti, e il processo serve a quello, e poi si pensa alla pena, mi sembra che questo piccolo passaggio venga scavalcato da rigurgiti di giustizialismo viscerale. Tra l'altro non so perché voti per il linciaggio dei ladruncoli e non chessò per chi ha costruito case che non stavano in piedi in zona sismica.

E questi non sono "sprovveduti", erano entrati in una casa per riprendersi la loro roba e sono stati arrestati perché rumeni. A me come segno non piace.
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Avatar utente
Red
The user of the Beast
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 13 nov 2007 01:00
Località: Copenhagen

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi RodrigoNavarro il 11 apr 2009 13:31

alora: mettiamola cosi. sono stati i giornali a darci un'informazione distorta: ci hanno detto che hanno fermato dei romeni in una casa con dei gioielli in mano di cui non sapevano dire la provenienza. questa è l'informazione che ci han dato i telegiornali. se i telegiornali ci avessero detto la verità, cioè " hanno fermato delle persone di nazionalità romena, che uscivano da una casa con dei gioielli, ora le autorità stanno interrogandoli per scoprire se i gioielli gli appartengono o meno"

sarebbe stato diverso no?
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Highelf il 11 apr 2009 14:10

Ho recuperato internet... dovessi rispondere a tutti i post che meritano risposta, finirei dopodomani... magari ne parliamo di persona.
Riassumendo:
Lunedì mattina ho saputo del terremoto mentre ero in macchina con un geologo e stavamo andando in un cantiere... dai dati frammentari che giravano già allora, si delineava una tragedia delle dimensioni che ha effettivamente assunto, ed è terribilmente triste che in Italia si muoia ancora per un terremotino così da poco (di questa intensità ci sono 3 terremoti alla settimana, in tutto il mondo)... Tra i post iniziali c'era la diatriba "scala Richter VS scala Mercalli", e mi sento di aggiungere che effettivamente quella "significativa" in termini di energia sprigionata, entità delle scosse ecc. è la Richter, ma la Mercalli, per quanto potenzialmente arbitraria, è molto più efficace nel misurare la devastazione indotta... Normalmente (in zone costruite con criteri antisismici) scosse di quella entità non superano un 6-7 mercalli, che praticamente implica che le poche vittime siano cardiopatiche.
Attualmente la previsione di un sisma (tal giorno nel tal posto) è pura fantascienza. Quello che "si avvicina a una previsione" non è una previsione, sono parole, poco più fondate di una scommessa, e di nessuna utilità sul piano della protezione civile... Come ha detto Enzo Boschi, se avessero dato retta al ricercatore che ha fiutato il sisma avrebbero sfollato Sulmona, probabilmente a L'Aquila, ed ora staremmo piangendo molte più vittime. quello che si può fare è edilizia intelligente e previsione statistica, che ridurrebbero di gran lunga sia i morti che i danni.
Per chi non si fosse dimenticato dell'utentessa Malory, sono riuscito a sentirla lunedì stesso, lei abita vicino all'epicentro ma fortunatamente non ha subito troppi danni. Ovviamente, perdonatemi il gioco di parole, è molto scossa, così come tutti quelli che ne sono usciti incolumi.
Per quanto riguarda lo sciacallaggio: Signori miei, è vero! Fa schifo, è riprovevole, ottuoddio che mondo di merda! Ma mi sembra che sia veramente l'ultimo dei problemi, poco più che una quisquiglia davanti a una tragedia del genere. E se una tragedia del genere non basta a fermare gli sciacalli, almeno noi che abbiamo un senso civico, un senso critico, un senso morale così maturo rivolgiamo la nostra indignazione verso chi fa sciacallaggio a più alti livelli, approfittando di questa tragedia per fare passerella e pubblicità... Perchè sono gli stessi che non avrebbero potuto prevedere ma avrebbero potuto prevenire questa tragedia, e sono gli stessi che, sotto sotto, ridono sotto i baffi pregustando il buisness della ricostruzione, la ventata di aria fresca che porterà all'economia e seghe varie.
E francamente, credo che se fossi uno dei terremotati, sarei infinitamente più propenso a saccheggiare lo stand (dopo aver inchiodato a un albero i proprietari) che viene vicino alla mia tenda a vendermi carne a 80 euro al chilo o acqua a 5 euro la bottigliETTA, piuttosto che a linciare uno che fruga tra le rovine.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Avatar utente
Highelf
Metalcorer
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 12 nov 2007 23:49
Località: Ariminum

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi MrFrag il 11 apr 2009 15:08

A malory avevo provato a mandare un messaggio lunedì sera ma mi sa che ho un numero di cellulare vecchio o non è mai arrivato dato che di risposte io non ne ho viste, comunque avevo saputo per vie traverse che sta bene.

@red: stamadonna quanto sei polemico!!! Ovvio che nessuno finisce ghigliottinato, e purtroppo non finisce nemmeno in una cella, in questi momenti sarebbero più utili i lavori forzati... ma che siano romeni o italiani cambia poco: io sinceramente avrei scommesso che i primi sciacalli a far notizia sarebbero stati napoletani... ma al di la di questo anche quelli che vendevano carne ad 80euro io li chiamerei sciacalli, con l'aggravante che questi hanno pure la faccia tosta di dirtelo in faccia.

I ladruncoli li linci perché li cogli sul fatto, i costruttori li linci appena accerti che non hanno rispettato le normative edilizie, non ho mai detto di graziarli.

Leggi bene quello che ho scritto: sono sprovveduti perché sono entrati per i cazzi loro in una casa distrutta senza farsi accompagnare dai pompieri, col rischio che ci restano pure sotto.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 apr 2009 15:33

Penso di dover quotare Antonio su tutto.

Per la questione dell'allarmista (che ho scoperto essre tipo il cugino di un cugino di mia madre, che lo conosce da quando erano ragazzini), mi sento in dovere di chiarire: se da un lato e` vero che e` un elettrotecnico qualsiasi e non un ricercatore, dall'altro pare proprio che sta cosa di sfollare sulmona non sia vero che l'abbia detta lui.
questo ovviamente non da validita` alla "sua" teoria, che manca di un riscontro sperimentale serio.

Frag (e gli altri): i terremotati in questo momento non sono in grado di incazzarsi o di saccheggiare nessuno, nemmeno i vili approfittatori o i ladri.
sono ancora tutti in stato di shock, non hanno avuto ancora modo di assimilare sul serio quello che e` successo.
la stragrande maggioranza della gente, anche se non e` morta o ha avuto parenti stretti morti ha perso tutto.
anni di sacrifici, il lavoro, la casa.
tutto sparito.
e questa e` forse la vera tragedia, se si tiene conto del numero di persone coinvolte.

e` inutile stare a sentire i discorsi della televisione, l'aquila e` morta.
e deve ricominciare da capo.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi albertogo il 11 apr 2009 20:52

valeriolupo ha scritto:domani pomeriggio rivado in protezione civile, a vedere se serve aiuto per impacchettare e catalogare, e se c'è possibilità di partire con loro per andare su ad aiutare sul campo per questi giorni di "ferie" e di "festa".


Colgo l'occasione per dire a tutti che mi risulta che in questo caso la legge preveda che il datore di lavoro debba concedere un permesso straordinario (nota bene non ferie, ma permesso straordinario) per lavorare con la Protezione Civile in qualsiasi emergenza sia richiesta la presenza del volontario.
Questo nella mia regione.. Confido che Leading ne sappia di più..
In Friuli - Venezia Giulia per quanto riguarda emergenze di Antincendio Boschivo la regione passa una indennità al volontario. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Leadingtherats il 13 apr 2009 19:49

albertogo ha scritto:Colgo l'occasione per dire a tutti che mi risulta che in questo caso la legge preveda che il datore di lavoro debba concedere un permesso straordinario (nota bene non ferie, ma permesso straordinario) per lavorare con la Protezione Civile in qualsiasi emergenza sia richiesta la presenza del volontario.
Questo nella mia regione.. Confido che Leading ne sappia di più..
In Friuli - Venezia Giulia per quanto riguarda emergenze di Antincendio Boschivo la regione passa una indennità al volontario. :sis

Confidi male, niente ne so.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Isa il 28 mag 2009 10:44

Terremoto: tre tartarughe vive sotto le macerie

(ANSA) - NAPOLI, 26 MAG - Ritrovate vive tre piccole tartarughe tra le macerie dell'Aquila in una piccola vasca ormai priva di acqua e piena di calcinacci. Erano rimaste li' vari giorni dopo il terremoto e sono state salvate grazie all'intervento del Gruppo Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana, sezione Cinofili di Napoli, che ha anche provveduto ad allestire sul luogo un ambulatorio veterinario da campo. Si tratta di tartarughe dalle orecchie gialle, originarie degli Stati Uniti.

http://it.notizie.yahoo.com/10/20090526 ... 46e98.html
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Sephiroth il 28 mag 2009 11:17

piiiccole loro :luv
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi MrFrag il 28 mag 2009 11:58

patate :luv
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Hello Zamy il 28 mag 2009 11:59

Belline :luv :luv :luv
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Iced Tears il 28 mag 2009 15:26

belline....:luv e anche molto fortunate!
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Kale il 28 mag 2009 19:30

Power of corazza! :cor

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Red il 28 mag 2009 19:34

Brodino :luv :luv :luv
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Avatar utente
Red
The user of the Beast
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 13 nov 2007 01:00
Località: Copenhagen

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Hello Zamy il 11 giu 2009 17:42

Abruzzo: revocate agevolazioni fiscali al di fuori del cratere
Oggi alle 18.26

Sabato 6 giugno un’ordinanza firmata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi revoca le agevolazioni fiscali ai residenti nei comuni della provincia al di fuori del cratere ma i cittadini lo sapranno solo dopo le elezioni....


L'AQUILA (8 giugno) - I comuni che non fanno parte dei 49 inseriti nel cratere del terremoto (lista stilata da Bertolaso) non usufruiranno di agevolazioni fiscali. A deciderlo l'ordinanza del 6 giugno firmata dal premier che invece ha confermato tali agevolazioni per le altre zone. La decisione ha scatenato polemiche.

L'ordinanza che conferma la sospensione degli adempimenti e dei versamenti fiscali fino al 30 novembre 2009 a favore dei 49 Comuni inseriti nel cratere del terremoto, ha contemporaneamente disposto la revoca di dette agevolazioni per tutti gli altri paesi della provincia dell'Aquila, tra i quali Sulmona e i comuni al di fuori del cratere del sisma. All'art. 2 si parla di «Ripresa degli adempimenti e dei versamenti nella provincia dell'Aquila»: le agevolazioni che erano state disposte per la provincia dell'Aquila in seguito al decreto del 9 aprile scorso cessano al 30 giugno. I versamenti non effettuati nel predetto periodo di sospensione sono eseguiti entro il 16 luglio 2009. Gli adempimenti i cui termini scadono nel periodo oggetto della sospensione dovranno essere effettuati entro il 30 settembre. Tutti i contribuenti che si sono avvalsi della sospensione dovranno versare le ritenute non subite in cinque rate mensili di pari importo a partire dal 16 luglio 2009.

Sindaco Sulmona: Bertolaso scorretto. «Sono costernato e disgustato dai metodi e dalla sostanza del provvedimento. Non è questa la risposta da dare a un territorio in grande difficoltà che anche in questa circostanza ha dimostrato di essere al fianco del presidente Berlusconi e del Pdl». Lo ha detto il sindaco di Sulmona Fabio Federico. «Domani già nell'incontro fissato dal Prefetto con i Comuni del Com 7 farò sentire la mia voce - ha proseguito Federico - che sarà ancora più forte mercoledì in sede di Commissione alla Camera, dove dovranno darmi delle certezze, altrimenti prenderò i dovuti provvedimentì. Il sindaco di Sulmona ha poi sottolineato la scorrettezza del Commissario straordinario che ha reso noto il provvedimento, firmato il 6 giugno »solo ad urne chiuse».

Critiche alla decisione arrivano anche dal presidente del Consiglio comunale peligno, Antonio Iannamorelli. «Berlusconi - accusa - è un truffatore politico. Con una mano ha preso il consenso, mentre con l'altra già ci aveva scippato il portafoglio». Secondo Iannamorelli, l'unica risposta possibile a questo punto «è lo sciopero fiscale, sul modello di quello attuato dai lombardoveneti contro l'autoritario regno austroungarico, agli albori del Risorgimento. Tutta la città - continua Iannamorelli - deve lottare con ogni mezzo per difendersi da un governo nemico di Sulmona e della Valle Peligna, e ci aspettiamo che l'amministrazione locale non tradisca questa comunità, smettendo i panni dei «berluscones» e indossando finalmente quelli dei sulmonesi. Se così non sarà, sarà alto tradimento».

Il senatore del Pd Giovanni Legnini accusa il governo di far crescere «il disagio e le contestazioni delle popolazioni interessate, in primis della Valle Peligna, che oltre a non avere ottenuto risposta alle istanze più volte formulate, vedono ulteriormente aggravare la loro condizione».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=61332&sez=HOME_INITALIA)
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi sareh il 11 giu 2009 19:29

NON CI POSSO CREDERE! :waz
NON CI POSSO CREDERE! :dio
NON CI POSSO CREDEREEEEEE! :angry :fuck :sado :suicide :roulette :mur :finger :bumbum :gun2
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!



Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

Spoiler: Mostra
Avatar utente
sareh
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6002
Iscritto il: 21 nov 2008 11:24

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi MrFrag il 12 giu 2009 08:49

che c'è di strano?
chi non è nella lista dei paesi terremotati non ha diritto alla sospensione dei tributi.
Se ho ben capito è un elenco fatto dalla protezione civile, poi non so bene secondo quali parametri.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi Sephiroth il 12 giu 2009 08:53

Si, daccordo, ma non è che solo quei 49 paesi hanno subito danno dal terremoto.
Quella lista rigurda i apesi più vicini all'epicentro, ma anche altri hanno avuto danni, anche se per fortuna in misura minore..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Terremoto all'Aquila...

Messaggiodi MrFrag il 12 giu 2009 08:58

se in un paese c'è una casa degli anni 20 crepata e tutto il resto delle case è rimasto in piedi io non lo definirei terremotato.... poi oh non so in base a che parametri sia stata compilata quella lista, se è solo una questione di km dall'epicentro o se tengono anche conto della percentuale di edifici danneggiati.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

PrecedenteProssimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti