PARIGI – Insulti, spintoni, lanci di uova, qualche pugno e alla fine l’intervento della polizia. È finita così la manifestazione organizzata da Act Up domenica mattina davanti alla cattedrale di Notre Dame per contestare il Papa e la presa di posizione contro l’uso di preservativi in Africa. Il sit-in non è piaciuto ai ragazzi della parrocchia che hanno cercato di interromperlo in modo violento.
MESSA – Una trentina di attivisti dell’associazione che lotta contro l’Aids si erano dati appuntamento davanti a Notre Dame, all’uscita della Messa domenicale, per distribuire profilattici, scandendo slogan contro Benedetto XVI, ritratto su manifesti con la scritta «assassino». Con loro anche militanti verdi e comunisti. Un gruppo di giovani parrocchiani però non ha gradito e, brandendo locandine con la scritta «non toccate il mio Papa», hanno cercato di interrompere la manifestazione. Prima lanciando uova, poi venendo alle mani con gli attivisti. Alla fine, un consigliere comunista è rimasto leggermente ferito e la polizia è intervenuta procedendo al fermo di tre persone.
SONDAGGI – Secondo un sondaggio pubblicato domenica dal settimanale Journal du Dimanche, il 43% dei cattolici francesi chiede le dimissioni del Papa. Inoltre, per il 49%, il pontefice difenderebbe male i valori della Chiesa. Per l’84%, il Vaticano dovrebbe cambiare posizione su aborto, omosessualità, matrimonio dei divorziati e contraccezione. Nei giorni scorsi, il governo francese aveva criticato l'intervento di Benedetto XVI . «Il Papa», ha dichiarato domenica Nadine Morano, segretario alla Famiglia, cattolica praticante, «mi sciocca, perché il profilattico non deve essere visto come qualcosa che non dà la vita, ma come qualcosa che non dà la morte».
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_22/parigi_scontri_papa_dfb2d4d4-1718-11de-a7e8-00144f486ba6.shtmlCacchio cosa non avrei dato per essere li a vedere gente pestarsi per il papa
Comunque per quanto odio farlo, stavolta mi tocca dar ragione a dei francesi...