a me è piaciuto, il summer breeze è il festival per fare gli scemi e credo di aver dato del mio meglio in questo senso.
I gruppi beh, schifezze assolute non ne ho viste, strano ma vero non mi sono nemmeno addormentato guardando i cradle of filth. Fra i migliori vediamo... i destruction hanno fatto un signor concerto con tanto di savage butcher, tipe nude e fiamme qua e là, apprezzatissimo anche quello dei subway to sally, non hanno fatto niente di speciale ma sul palco rendono sempre ottimamente, idem saltatio mortis, behemoth, ensiferum, korpiklaani (visibilmente ubriachi) e soilwork che sono sempre delle garanzie. Gli Eluveitie hanno fatto uno show con un'ottima setlist, peccato che la mancanza dei due gemelli è un macigno pesantissimo in termini di resa. Buoni anche i novembre che hanno scatenato anche un po di pogo crucco, promossi a pienissimi voti i Diablo Swing orchestra: la cantante ha una voce paurosa quando va su note alte! Simpaticissimi anche gli H-Blockx che hanno scatenato una tempesta di fieno fra il pubblico.
Per quanto riguarda il festival: l'area concerti è stata almeno raddoppiata rispetto allo scorso anno, aggiunti moltissimi stand e spostato il partytent posizionandolo di fianco alla zona merchandising. Anche i palchi sono stati disposti diversamente, anche se non ne ho ben capito la necessità, forse per lasciare un po di spazio fra le torri dei mixer o evitare che la gente ci stazionasse in mezzo? boh, comunque non è un grosso problema. Il campeggio era in buone condizioni nonostante la pioggia dei giorni primi, idem l'area festival che è stata cosparsa di fieno per evitare (con successo) di trovarsi a nuotare nel fango.
Prezzi interni decisamente buoni ed invariati rispetto allo scorso anno: 3 euro la birra, 4 euro il met, meno di euro per acqua e bibite varie. A questi bisognava poi aggiungere 50 centesimi di cauzione sul bicchiere o 2 euro se si prendeva il boccale da litro. 2 euro per le doccie ed 1 euro se si volevano usare i cagatoi con sciaquone.
Ora aspettiamo che arrivi demonaz ed inizi a lamentarsi di tutto quanto
EDIT:fra i momenti topici non possiamo dimenticare mac, vincitore indiscusso del premio "prepuzio d'oro" dopo che, facendo lo scemo in autostrada, ha tirato dritto per il san gottardo anzichè per il bernardino nonostante avesse pure un tomtom davanti agli occhi, e più tardi, in coda per andare al festival, quando lanciandosi in una presunta "scorciatoia" ha in realtà allungato la coda di circa 3 ore abbondanti