ATTO II
Personaggi:
Jovan: bestemmiatore
MrFrag, Ugo, .pao: compagni di carrozza
Albertogo: anticristiano
Sephiroth: compagno di delirio
CacciatricediSangue, Fabio: quelli che arrivano volando
Furor Gallico: menestrelli
Mac: Poser
Reine: assente
Finntroll, Primordial, Eluveitie, Equilibrium: intrattenitori
Catamenia: bah
Cristiani: i nemici mortali
Vichinghi molesti: antagonisti
Elevato numero di comparse in costume.
Autogrill di Dalmine, dopo aver depositato a casa Reine; reunion del gruppo con MrFrag, Ugo e .pao. Risolvo il dilemma dolce/salato prendendo panino e croissant in tempo per il cambio auto; meno di 50km e l' auto capitanata dal povero Mac comincia a perdere terreno. Il viaggio scivola via all' insegna del cazzeggio, ed in men che non si dica (facile quando non si guida) eccoci alla frontiera austriaca per la vignetta. Il sole splende in faccia alle previsioni metereologiche di Albertogo^^
Con meno ritardo del previsto ecco anche la grande punto nera; spesa di vignette e via, a bestemmiare contro i 100km/h di limite in una percentuale esagerata dell' Austria. Minuto di risate serrate al momento del passaggio in prossimità di Vomp, la città dei Vompini.
La gioia si riversa nei motori delle auto all' ingresso in Germania; di gran carriera Mac tenta un sorpasso ad Alberto che, avvedutosene, in 100 m ne guadagna 20, seguito da noi; una solitaria grande punto ansima in terza corsia, sparendo all' orizzonte dentro allo schermo dei nostri specchietti.
Optiamo per una pausa di attesa poser al prossimo autogrill, senza però incontrarne alcuno; direzione ostello e si aspetta là.
Una volta riuniti (dopo le manovre di parcheggio

) si invadono le stanze; i tre più fortunati della nostra camerata si ritrovano coperte marchiate con un simpatico 666. Fiera del cazzeggio, poi ci si dirige da Petar (nostro barista di fiducia) che questa volta si rifiuta di cibarci. Non si merita neanche un “porcamadonna” di saluto; il branco inizia a girovagare per le vie di Monaco ma tra ristoranti italiani, messicani, giapponegri vari non troviamo nulla di bavarese sino alle 17 passate.
Ancora convinti dell' apertura cancelli posta attorno alle 18, mangiamo abbastanza di fretta ciò che ci porta quell’ adorabile cameriera (mentre io ancora lotto contro quel cazzo di frappè di birra verde che ho ordinato. Bah); niente da ridire sulla cotoletta, riescono anche a piacermi quelle patate cosparse di cipolla; la maggioranza opta invece per una roba che rimane insipida nonostante il curry^^
Mi scindo dal gruppo per recuperare tabacco, kilt e pelliccia, sempre più di fretta.
C'è qualcosa di strano nel vedere tanti metallari che vanno in direzione opposta a quella del locale, mentre mi dirigo al Backstage. Un gruppetto trovato vicino all' ingresso mi informa dello slittamento causato da quei mancati bocconcini per leoni che sono i cristiani. Arrivo bestemmiando al locale, supponendo che si capisca anche in tedesco ed aggiungendo degli scheisse christ per non sbagliare. Sfortunatamente non mi capitano preti nelle vicinanze.
Si trovano all' ingresso anche CdS e Fabio, convinti che il concerto sarebbe iniziato con un' ora di ritardo; li si informa ma non si fa in tempo ad iniziare a bestemmiare che un tale (solo mostruosamente ubriaco? OPPURE NO?) mi arriva sospettosamente alle spalle per chiedermi di fargli la treccina. CdS si sacrifica in mia vece (hail! \m/), purtroppo lo sforzo è vano; il tale attacca bottone, mi risolvo a testare la mia resistenza agli stracciapalle, mentre costui ripete all' infinito che la svastica non l' ha inventata Hitler e che è un simbolo pagano del sole che gira attorno al legno

e che lui ed i suoi amici per onorare 'sta cosa fanno una festa nei boschi. Il tutto con un “did you understand?” ed un “do you know wath I mean?” proferiti con una frequenza di otto volte in dieci secondi.
Superato quest' ultimo ostacolo si passa chiacchierando il tempo che ci separa dal concerto; intanto vengo scambiato per un Finntroll da un ragazzino XD
Mezzanotte... Gloria a Satana! Spero che i tali accolgano l' appello del presentatore a ricordarsi di quanto i cristiani siano un branco di pericolosi cerebrolesi al momento del voto.
Sul palco i Finntroll. NONOSTANTE VRETH sono entusiasmanti; carichi come delle molle, cosa li commento a fare? Bellissima scaletta anche in assenza di Fiskarens Fiende, pubblico stranamente in visibilio su Trollhammaren ^^ Finisco senza fiato e senza voce; pausa necessaria, sacrifico i Primordial che mi ascolto seduto a fondo sala.
Tra i vari tedeschi ne incontro addirittura due che parlano in italiano, evento mai successo; saluto il tizio che mi ha regalato un sigaro (un sessantenne fan dei Finntroll XD eroe!) alle prime note degli Eluveitie. Pubblico assiepato sotto al palco, sono ancora in debito d' ossigeno quindi mi sottraggo alla calca e resto con un gruppetto di troll (altri che odiano Vreth! Bongustai!) che nel frattempo mi hanno pitturato di nero^^
Anche gli svizzeri sono strepitosi; è la prima volta che li vedo senza i gemelli; totalmente d' accordo con Alberto, non hanno perso nulla se non un po' di presenza scenica.
Non mi è parso di sentire Your Gaulish War; o era tra le prime o incredibilmente non l' han fatta.
Pazienza, il volume del pubblico su Inis Mona è rincuorante. Ho come l' impressione che la gente fosse più coinvolta ancora che al Pagan Fest.
Cedono purtroppo in molti del gruppo per ritirarsi in albergo; solo io, Frag e Seph ci riusciamo ancora a vedere gli Equilibrium, che spaccano e basta^^ Semplici finchè si vuole, ma tengono la folla perlomeno quanto i Korpiklaani. Impossibile sottrarsi al coro pubblico “met met met met met met meeet!” anche volendo, ma chi lo vuole? Anche la bassista

, che al Pagan Fest mi era sembrata vagamente imbarazzata, stavolta se ne sta sul palco davvero ammodino.
Anche Frag e Seph abbandonano la lotta; stessa sorte per CdS e Fabio, che si sono trovati il concerto mutilato a causa aereo. Chissà quanto mi ticcherà attendere per rivedere i Månegarm, mi dico per convincermi a restare; i Catamenia mi annoiano, la gente nel locale è ancora numerosa ma in molti dormono. Vado ancora a fumarmi una cicca in tempo per vedere il cantante degli Equilibrium che esce di corsa a sboccare; abbandono poi il Backstage ancora ridendo.