Login  •  Iscriviti


3, 2, 1, GO!

Tutto su pc, console, giochi da tavolo, videogiochi, ecc

3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 27 dic 2008 12:29

wikipedia ha scritto:Il go è un gioco da tavolo strategico per due giocatori. È noto come wéiqí in cinese o go in giapponese, e baduk in coreano. Il go ebbe origine in Cina, dove è giocato da almeno duemila anni; è molto popolare in Asia orientale, ma si è diffuso nel resto del mondo negli anni recenti. È un gioco molto complesso strategicamente malgrado le sue regole semplici; un proverbio del go dice che nessuna partita è mai stata giocata due volte, il che è anche verosimile considerato che ci sono circa 4,63 per 10 alla 170 diverse posizioni possibili su un goban 19×19.

Il go è giocato da due giocatori che collocano alternativamente pedine (dette pietre) nere e bianche sulle intersezioni vuote di una "scacchiera" (detta goban) dotata di una griglia 19 × 19. Lo scopo del gioco è il controllo di una zona del goban maggiore di quella controllata dall'avversario; a questo scopo i giocatori cercano di disporre le proprie pietre in modo che non possano essere catturate, ritagliandosi allo stesso tempo dei territori che l'avversario non possa invadere senza essere catturato. È infatti possibile catturare una pietra o un gruppo di pietre avversarie circondandole completamente con pietre proprie, in modo che non abbiano intersezioni libere adiacenti. Disporre le pietre vicine tra loro permette di rafforzarle a vicenda ed evitarne la cattura; d'altro canto, disporle distanti tra loro permette di creare influenza su tutto il goban. Parte della difficoltà strategica del gioco consiste nel trovare un equilibrio tra queste necessità opposte. I giocatori cercano di soddisfare contemporaneamente le esigenze offensive e difensive e scelgono tra le priorità tattiche e i loro piani strategici. Il gioco termina quando i giocatori passano consecutivamente, indicando che nessuno dei due può incrementare il proprio territorio o diminuire quello dell'avversario.

A parte la dimensione del goban e delle posizioni di partenza, le regole sono state mantenute nei secoli, cosicché può essere considerato il gioco più antico ancora giocato.


Immagine
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

sponsor
Sponsor
 

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Moloch il 27 dic 2008 14:07

Ho un gran mal di testa. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Iset il 27 dic 2008 14:18

Non ho capito niente. :non
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi isjungfrun il 27 dic 2008 14:23

io penso di averlo giocato al computer qualche secolo fa :sis
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 27 dic 2008 14:28

Iset ha scritto:Non ho capito niente. :non

:scratch di che?
isjungfrun ha scritto:io penso di averlo giocato al computer qualche secolo fa :sis

Va giocato dal vivo senno` non sa di nulla, soprattutto le prime volte
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Iset il 27 dic 2008 14:41

Lugh ha scritto:
Iset ha scritto:Non ho capito niente. :non

:scratch di che?


Della spiegazione :ghgh
Ma io non faccio testo: non mi piacciono questi tipi di giochi, non so giocare nemmeno a dama :lol
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 27 dic 2008 14:45

Ah allora vabbe`.. comunque le regole non sono molto piu` difficili della dama :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 27 dic 2008 14:57

Lugh ha scritto:Ah allora vabbe`.. comunque le regole non sono molto piu` difficili della dama :sis

basta prenderci la mano, alla fine le regole sono 4 o 5, il resto viene giocando...

se a qualcuno interessa giocare vada pure qui: http://www.gokgs.com/applet.jsp
se si vuole fare una prova senza registrarsi basta entrare come ospite, e per iniziare si possono usare anche goban più piccoli del 19x19, come il 13x13 o il 9x9.
nella stanza italiana c'è gente molto disponibile a dare una mano.
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi albertogo il 27 dic 2008 15:26

Dev'essere un gioco molto fico.. :sis
Mi piacerebbe provare.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 27 dic 2008 20:04

E' solo un gioco stupido, creato da gente stolta (cit.)

Zapa ha scritto:basta prenderci la mano, alla fine le regole sono 4 o 5, il resto viene giocando...

Quando sai cos'è l'atari, il ko, il dame e sai contare i punti sei a posto. :sis
Se poi vuoi impararti joseki e fuseki è tanto di guadagnato.

Il bello del go è che non è un gioco complesso dal punto di vista del funzionamento pratico: è un gioco di strategia.
L'how to play lo impari guardando una o due partita.
Il difficile è saper gestire una partita, creare dei mojo, gestire i territori, bilancare la difesa e l'attacco, capire per tempo quando un gruppo sta morendo, eccetera eccetera.
Non è un gioco meccanico come gli scacchi in cui ci sono aperture definite e chiusure definite (per questo un computer a go non è invincibile).

Insomma... è un bel gioco, se ci si appassiona.
Questo detto da uno che ha fatto 3 o 4 partite in real e sui 50 game sul Go del Nintendo DS...

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Red il 27 dic 2008 20:58

Kale ha scritto:Non è un gioco meccanico come gli scacchi in cui ci sono aperture definite e chiusure definite (per questo un computer a go non è invincibile).


Più che altro perché la scacchiera è 19x19 anziché 8x8.
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Avatar utente
Red
The user of the Beast
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 13 nov 2007 01:00
Località: Copenhagen

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 27 dic 2008 21:43

Red ha scritto:
Kale ha scritto:Non è un gioco meccanico come gli scacchi in cui ci sono aperture definite e chiusure definite (per questo un computer a go non è invincibile).


Più che altro perché la scacchiera è 19x19 anziché 8x8.

Non e` solo quello, il discorso e` che data una configurazione di gioco, ci sono troppe mosse e contromosse possibili ed e` computazionalmente impossibile trovare la soluzione ottima in tempi "umani".
Di solito in questi casi si utilizzano delle euristiche (strategie generali), ma fino ad ora non se ne sono trovate di decenti per questo gioco ed e` altamente improbabile che se ne trovino, ci sono troppe "sottigliezze" nelle strategie che non si riescono a capire, tanto meno a codificare.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi RodrigoNavarro il 28 dic 2008 11:19

sembra troppo complicato...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 28 dic 2008 12:02

Giocarci è facile. Il difficile è vincere.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 28 dic 2008 12:25

Kale ha scritto:Giocarci è facile. Il difficile è vincere.

:sis ti quotissimo
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi albertogo il 28 dic 2008 17:15

Portatelo a capodanno.. :wha
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 28 dic 2008 17:45

albertogo ha scritto:Portatelo a capodanno.. :wha

Vedo se riesco a portare il mio sensei


Edit:

Si possono salvare le partite?

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 28 dic 2008 22:39

Kale ha scritto:Edit:

Si possono salvare le partite?

è un po' che non ci vado ma mi sembra che se si è iscritti si salvino da sole...
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi kurosaki il 29 dic 2008 17:43

si salvano da sole e le puoi rivedere anche con altri giocatori per provare strategie differenti...
Adesso a casa abbiamo anche un goban... eheh... su kgs sono disponibile a giocare, basta che mi facciate sapere... comunque sono ancora più o meno un principiante...
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
Avatar utente
kurosaki
Pauerone
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 30 apr 2008 13:58
Località: Ceresara/Padova

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 30 dic 2008 22:00

Nii su KGS è già 23 kyu.
Dovrò farmi un account anch'io....

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Prossimo

Torna a Computer e Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron